A Week in a Post – 04/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

iPhoneItalia Podcast: disponibile su iTunes la puntata numero 34

È online una nuova puntata del Podcast audio di iPhoneItalia. Nella puntata odierna faremo un po’ il punto della situazione su tutti gli ultimi rumor che riguardano il mondo Apple analizzandoli a 360 gradi. Cosa aspettate? Correte a scaricare l’ultima puntata del Podcast di iPhoneItalia disponibile ora su iTunes!

Leggi il seguito…

iPhoneItalia alla conferenza stampa di DeAgostini: Esplorando il Corpo Umano!

Nella giornata di ieri iPhoneItalia ha partecipato alla conferenza stampa di DeAgostini, dove è stata presentata la nuovissima app Esplorando il Corpo Umano,uscita proprio stamattina e già diventata iPad App della Settimana.

Notizie

La tragedia della Costa Concordia diventa un’app, nasce la polemica su Android Market e App Store

Qualche giorno fa, scorrendo le pagine dell’Android Market (sì, in redazione ci sono anche dei dispositivi Android; ma li usiamo poco, promesso) ci siamo imbattuti in un’applicazione che ha catturato la nostra attenzione. In questi giorni l’intersse mediatico è stato fortemente (e doverosamente) concentrato sulla tragedia della Costa Concordia e sui problemi gestionali che hanno accompagnato la fase di evacuazione della nave. Con un po’ di sgomento, abbiamo scoperto che nella classifica “Top Gratuite” dell’Android Market, al primo posto, figura l’applicazione “Vada a bordo, …“, una soundboard che permette di riprodurre alcuni spezzoni della conversazione tra il comandante Schettino e il Capo Sezione Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno, Gregorio De Falco. Ma ciò che ci interessa più da vicino è l’imminente arrivo di un’app molto simile anche sull’App Store.

Leggi il seguito…

Samsung pubblica un teaser del nuovo spot contro l’iPhone che verrà mostrato al Super Bowl

Sembra che Samsung non sia affatto intenzionata a cambiare strada per quanto riguarda i propri spot. Nella giornata di oggi, infatti, l’azienda sudcoreana ha pubblicato su YouTube un teaser dello spot che verrà trasmesso durante il Super Bowl, appuntamento sportivo molto importante negli Stati Uniti.

Leggi il seguito…

AAPL: nuovo record per Apple, ora azienda più capitalizzata al mondo

Sembra che l’andamento in borsa di Apple continui a procedere in modo più che positivo, in quanto alla chiusura, nella giornata di lunedì, le azioni hanno toccato la cifra di 453$, rendendo il colosso di Cupertino l’azienda quotata in borsa più capitalizzata al mondo.

Leggi il seguito…

L’iPhone 5 sarà probabilmente presentato a giugno, durante il WWDC 2012! – Rumor

Daiwa Securities ha pubblicato una notizia molto interessante, secondo la quale l’iPhone 5 verrà presentato al WWDC 2012 nel mese di giugno.

Leggi il seguito…

Uno studio mostra che le app iOS sono più soggette a crash rispetto a quelle di Android

Tra gli svariati studi che vi abbiamo proposto nel corso dei mesi, nessuno aveva mai toccato il comportamento delle applicazioni tra iOS e Android. Da quanto emerso da una recente statistica, le applicazioni dei dispositivi Apple sono più a soggette a crash rispetto a quelle di Android.

Leggi il seguito…

La petizione online contro le condizioni di lavoro degli operai della Foxconn ha raggiunto 162’000 firme in una settimana

Apple recentemente ha ricevuto dure accuse riguardo le condizioni di lavoro dei dipendenti delle aziende in cui vengono assemblati i suoi prodotti. Una petizione online sta avendo un successo molto importante.

Leggi il seguito…

Il bagno è il luogo dove si utilizza maggiormente il telefono…

Il bagno è il luogo dove la maggior parte degli utenti utilizza di più il telefono cellulare: il 63% degli intervistati, infatti, ha ammesso di telefonare spesso quando sono in bagno, mentre il 38% naviga tranquillamente su internet.

Leggi il seguito…

Nuovi test cercano di fare chiarezza: quanto consuma realmente Siri in termini di dati?

Alcune settimane fa uno studio di Arieso aveva asserito che Siri fosse la principale causa del raddoppio dei dati consumati tramite iPhone 4S rispetto al modello precedente, ma oggi viene pubblicato un nuovo report che cerca di fare chiarezza su questo punto: quando consuma realmente Siri?

Leggi il seguito…

Germania: il giudice respinge il blocco sulla vendita del Galaxy Nexus richiesto da Apple

Sembra che Samsung potrà continuare a vendere il proprio Galaxy Tab 10.1N e Galaxy Nexus sul territorio tedesco senza alcuna restrizione, contrariamente a quanto richiesto da Apple nel processo in corso tra le due aziende in Germania.

Leggi il seguito…

comScore: la crescita dell’iPhone ha raggiunto quella di Android

In base a quanto riportato da una nuova ricerca di comScore, sembra che la crescita mostrata dall’iPhone negli Stati Uniti abbia raggiunto quella di Android, primariamente grazie alla ‘spinta’ fornita dal lancio dell’iPhone 4S.

Leggi il seguito…

La generazione degli smartphone impermeabili: iPhone 5 e Galaxy S III in arrivo con tecnologia WaterBlock?

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della tecnologia WaterBlock, sviluppata da Liquipel, che permette di isolare i dispositivi per evitare il contatto tra i componenti interni e i liquidi. Secondo quanto riportato da Cult Of Android, gli smartphone Apple e Samsung di prossima generazione utilizzeranno entrambi questa tecnologia.

Leggi il seguito…

Samsung vuole battere Apple con la “passione”

Il responsabile marketing di Samsung Youn Lee, durante un’intervista ad All Things D, ha svelato la strategia di comunicazione che la sua azienda adotterà nell’immediato futuro. Punto focale di questa strategia sarà un’arma già utilizzata da Apple: la passione per il prodotto.

Donald Trump: “Riportate la produzione di iPhone negli Stati Uniti”

In seguito alla pubblicazione sul New York Times dell’articolo riguardante le disastrate condizioni di lavoro degli operai della Foxconn, una serie di polemiche si sono susseguite sollevando un vero e proprio polverone. Dopo avervi raccontato del discorso di Barack Obama, anche Donald Trump vuole dire la propria opinione.

Leggi il seguito…

Anche Nokia punterà al design minimal

In un’intervista al The Guardian, l’executive vice president di Nokia Marko Ahtisaari confessa che la sua azienda ha intenzione di abbracciare la filosofia estetica del “meno è meglio”. Filosofia che Steve Jobs e Jonathan Ive hanno sempre fatta propria.

Leggi il seguito…

Tornano disponibili gli iPhone 4 e 3GS in Germania

Come riportato da BGR, sull’Apple Store online tedesco sono state riattivate le vendite degli iPhone 4 e gli iPhone 3GS sospese in via cautelare da Apple per alcune ore.

Leggi il seguito…

Apple vieta l’utilizzo delle immagini di iPhone bianchi per la promozione delle app?

Apple ha sempre fornito una serie di linee guida per l’uso delle immagini dell’iPhone in materiali promozionali creati dagli sviluppatori indipendenti. In queste linee guida viene specificato in che modo possono essere utilizzate le immagini di iPhone, iPad e iPod Touch per promuovere le proprie app, ma ora sembra che in tali linee guida vi sia il divieto di utilizzare le immagini di iPhone bianchi.

Leggi il seguito…

La risposta di Apple al problema di sicurezza in iMessage: non è un bug

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato una segnalazione di Gizmodo secondo cui il servizio iMessage di iOS 5 sarebbe vittima di un serio problema di sicurezza che metterebbe a repentaglio la privacy degli utenti. Secondo quanto dichiarato da MacRumors, Apple avrebbe commentato la vicenda spiegando che in realtà non si tratta di un problema diffuso ma di un semplice errore commesso dal Genius dell’Apple Store.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

Come correggere il problema del “display giallo” su iPhone 4S – Video

Tutti voi ricorderete la pandemia da “schermo giallo” che ha accompagnato il lancio dell’iPhone 4S. Esattamente come per il fenomeno “Antennagate” di un anno fa, le paure degli utenti si sono rivelate quasi del tutto infondate: Apple ha infatti scelto volontariamente di modificare la tonalità dei display nell’iPhone di quinta generazione adottando una tonalità dei colori più calda rispetto al passato. Fermo restando la volontà di Apple, questa scelta non è stata accolta positivamente da molti acquirenti, i quali avrebbero preferito mantenere le vecchie tonalità presenti su iPhone 4 e iPhone 3GS. Grazie al jailbreak e ad un tweak denominato “Color Profiles”, del quale vi avevamo già parlato in passato, è possibile risolvere questo problema selezionando manualmente la tonalità dei colori da assegnare al display dell’iPhone. Segue la nostra recensione video di questo tweak.

Leggi il seguito…

Dropbox 1.3.12 introduce uno “Streaming Foto” alternativo ad iCloud: scopriamo come funziona

Una delle funzionalità più interessanti di iCloud è sicuramente lo “Streaming Foto”. Grazie a questo servizio è infatti possibile la condivisione over-the-air delle proprie foto tra iPhone, iPod touch, iPad, Mac e PC che utilizzino iCloud. In questo modo vengono meno le poco intuitive procedure di condivisione via cavo delle nuove fotografie e il tutto avviene in modo automatico, senza che l’utente debba far nulla. L’idea vincente di Apple è stata premiata con un ottimo responso da parte dell’utenza e anche dei competitor. Qualche giorno fa, infatti, anche Dropbox ha lanciato una nuova versione Beta del suo client ufficiale per Mac e PC che introduce un simil-Streaming Foto per l’upload automatico delle nuove foto sul proprio spazio online.

Leggi il seguito…

Come sincronizzare i contatti con Twitter per aggiungere immagine del profilo e username – Guida

Come saprete esiste la possibilità di sincronizzare Facebook con i propri contatti così da importare immagine del profilo ed informazioni aggiornate, ma sarà possibile effettuare la stessa operazione utilizzato il proprio account Twitter. Vediamo insieme i passi da seguire.

Leggi il seguito…

Niente più slogan negli spot Apple, una scelta giusta o un errore?

Ken Segall, autore della campagna pubblicitaria “Think Different” di Apple, ha pubblicato un interessante articolo nel quale si chiede se Apple e l’agenzia pubblicitaria TBWAChiatDay abbiano perso l’immaginazione, dato che ormai negli spot mancano quegli slogan ad impatto che hanno fatto la storia, e in parte la fortuna, dell’azienda.

Leggi il seguito…

Nomad ha chiesto “Qual è l’aspetto di Siri?” e gli artisti hanno risposto

Nomad, casa produttrice di una nota penna per iPhone e iPad, ha indetto un concorso molto particolare: disegnare l’aspetto di Siri. Diversi artisti hanno partecipato, proponendo le proprie versioni dell’assistente virtuale di casa Apple, al momento integrato solo su iPhone 4S.

Leggi il seguito…

Rumor, Atto II: il nuovo iPod Nano monterà una fotocamera?

Quest’oggi si è nuovamente diffuso in rete un vecchio rumor che aveva popolato le pagine della stampa specializzata già qualche mese addietro. A maggio dello scorso anno vi avevamo segnalato una interessante immagine che mostrava un prototipo di iPod Nano provvisto di fotocamera. All’epoca si ipotizzò che la fotocamera sarebbe stata una delle novità dell’iPod Nano di settima generazione, ma in realtà Apple non ha rilasciato un aggiornamento ‘hardware’ di questo prodotto durante l’ultimo evento tenutosi ad ottobre e si è concentrata esclusivamente sul software, migliorandolo e rendendolo più adeguato alle caratteristiche del mini-display multitouch dell’iPod Nano.

Leggi il seguito…

Jailbreak

Il Chronic-Dev Team aggiorna Absinthe: disponibile la versione 0.4

È stata da poco rilasciata una nuova versione di Absinthe (0.4) per Windows, Mac e Linux. In questo aggiornamento del tool per il jailbreak untethered di iPhone 4S e iPad 2 sono state introdotte alcune novità minori che andiamo ad illustrarvi di seguito.

Leggi il seguito…

Corona Untheter si aggiorna nuovamente correggendo i problemi di iPhone 4S con iOS 5.0

Dopo poche ore dal rilascio dell‘ultimo aggiornamento di Corona, è stata pubblicata la nuova versione 1.0.8, correggendo una serie di bug nell’utilizzo del tool con iPhone 4S iOS 5.0

Leggi il seguito…

Il Dev-Team rilascia Redsn0w 0.9.10b5 per Windows e Mac

Il Dev-Team ha da poco rilasciato una nuova versione di Redsn0w per Windows e per Mac. Come preannunciato qualche ora fa, in questa versione del noto tool per il jailbreak vengono corretti tutti i problemi relativi ai DRM di iBooks. Assieme alla nuova versione di Redsn0w è disponibile anche un update per il pacchetto “Corona Untether” disponibile su Cydia.

Cydia

MyAssistant: disponibile su Cydia il tweak che permette di personalizzare l’uso di Siri

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato in anteprima le caratteristiche di MySiri, un tweak che consentiva di modificare il funzionamento di Siri grazie all’inserimento di comandi personalizzati nel menu Impostazioni. A causa di alcuni problemi tecnici il tweak ha dovuto cambiare nome in MyAssistant e per questo è anche stata ritardata la pubblicazione in Cydia, cosa che è avvenuta solo pochi minuti fa.

Leggi il seguito…

Come inserire il logo operatore Wind su iPhone con iOS 5.0.1 JB – Guida

In questa guida, scritta dal nostro utente trinky2000, andremo a spiegarvi come installare il logo operatore Wind su iPhone jailbroken iOS 5.0.1.

Leggi il seguito…

iWipe Cache, la soluzione alle icone bianche su iPhone – Cydia

Se hai effettuato il jailbreak di iOS 5.0.1 c’è la possibilità che alcune icone siano diventate bianche o siano addirittura scomparsa. Tra le tante soluzioni, alcune delle quali già proposte sul nostro blog, ce n’è una semplice e gratuita: installare l’app iWipe Cache.

Leggi il seguito…

iH8sn0w rilascia Animate fix for iOS 4.x.x/5.0.x

iH8sn0w ha rilasciato un nuovo fix per Animate che rende compatibile questo tweak anche con iOS 5. Per chi non ne fosse al corrente, Animate permette di modificare lo sfondo di avvio dei dispositivi iOS.

RingerX VIP, il tweak per la gestione completa delle suonerie e delle vibrazioni, è ora disponibile su Cydia

RingerX VIP è un nuovo tweak sviluppato da Yllier del quale vi avevamo parlato in anteprima qualche giorno fa. Da pochi minuti il programma è sbarcato ufficialmente sul Cydia Store e può essere acquistato ed installato. Di seguito vi proponiamo una veloce recensione di RingerX VIP elencandovi tutte le funzioni e le opportunità offerte da questo tweak per iPhone jailbroken.

Leggi il seguito…

MusicBanners ufficialmente disponibile in Cydia

Qualche giorno fa vi avevamo parlato in anteprima di MusicBanners, un nuovo tweak di Ryan Petrich che permette di informare l’utente sulla musica in riproduzione facendo comparire una notifica banner di iOS 5 nella parte superiore dello schermo in cui sarà possibile leggere il titolo della canzone e il nome dell’autore. Oggi vi comunichiamo che questo tweak è stato finalmente pubblicato in Cydia all’interno della repository di BigBoss.

Leggi il seguito…

Overachiever, sblocca tutti gli achievements del Game Center con un tap – Cydia

Nel gioco non si dovrebbe mai ricorrere alla tecnica del baro, ma in alcuni casi non si riesce a resistere. Se volete ottenere tutti gli achievements in Angry Birds senza completare le sfide più noiose, da oggi c’è un tweak che fa al caso vostro. Stiamo parlando di Overachiever.

Leggi il seguito…

iOSOpenDev, in arrivo un software per creare facilmente Tweak Cydia!

Un’applicazione denominata iOSOpenDev consentirà presto di rendere lo sviluppo di applicazioni per Cydia più semplice ed intuitivo. Non sarà, quindi, più necessario avere grosse conoscenze di programmazione per creare un tweak per la comunità di utenti jailbreak.

Leggi il seguito…

Customize Facebook, un tweak per personalizzare l’applicazione Facebook per iPhone – Cydia

Il successo di Facebook ormai non fa più scalpore. Non è infatti un caso che l’applicazione Facebook per iPhone risulti tra le più scaricate dell’App Store, nonostante venga ancora criticata da molti per alcune funzioni mancanti e per dei piccoli problemi che la interessano. Da qualche ora è disponibile su Cydia il tweak “Customize Facebook” che permette di modificare alcuni aspetti di Facebook per iPhone. Scopriamone assieme le caratteristiche.

Leggi il seguito…

NCTwitter for NotificationCenter, un pulsante per comporre tweet dal Centro Notifiche – Cydia

NCTwitter for NotificationCenter è l’ennesimo widget per il Centro Notifiche che vi permetterà di aggiornare Twitter con rapidità.

Leggi il seguito…

Applicazioni

iBooks si aggiorna correggendo un problema con l’apertura dei libri di testo

Su App Store è recentemente stato rilasciato un nuovo aggiornamento per iBooks, che andrà a risolvere un problema legato alla mancata apertura dei libri di testo mediante l’applicazione ufficiale di Apple.

Leggi il seguito…

Ticketcrociere 2.5: da oggi anche con notifiche push – Anteprima iPhoneItalia

Dopo avervi presentato la nuovissima funzione di prenotazione online di crociere, grazie all’applicazione di Ticketcrociere.com e MSC Crociere, oggi vi mostreremo tutte le caratteristiche e funzioni della nuova versione 2.5 dell’app Ticketcrociere. Dopo il salto tutte le info e la data di uscita di questa nuova versione.

Leggi il seguito…

Vokul, altra applicazione con funzioni analoghe a Siri!

Per tutti coloro che amano Siri ed i comandi vocali, in questo articolo vi parleremo di Vokul, un’app simile all’assitente vocale Apple che, a differenza di questo, è progettata per poter funzionare su tutti i dispositivi iOS e non solo su iPhone 4S. Dopo il salto maggiori dettagli.

Leggi il seguito…

La RAI trasmette in diretta streaming anche su iPhone: ecco come vedere i primi tre canali televisivi!

Da qualche giorno la RAI ha reso compatibile con iPhone e iPad la visualizzazione dei tre principali canali: Rai Uno, Rai Due e Rai Tre.

Leggi il seguito…

I miei soldi: il bilancio famigliare sul tuo iPhone – la recensione di iPhoneItalia

“I miei soldi” è la nuova italianissima applicazione realizzata da BIT AND WEB e che permette di mantenere sotto controllo il proprio bilancio famigliare, riportando le entrate e le uscite direttamente su iPhone.

Giochi

Reckless Racing 2 finalmente su App Store! – La Recensione di iPhoneItalia

Reckless Racing 2, il tanto atteso gioco di macchine, è finalmente sbarcato sull’App Store! In seguito ad alcune ore di test, siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

Leggi il seguito…

Accessori

iHome IHM61 Mini Speaker, speaker giovanili e di buona potenza ad un prezzo accessibile – la recensione di iPhoneItalia | Video

iHome è un marchio che si è affermato con prepotenza nel settore dell’Hi-Fi grazie alla realizzazione di prodotti di qualità e sempre affidabili, nel pieno stile dei dispositivi Apple per cui questi accessori sono pensati. Grazie all’opportunità concessaci da Mellogs.eu, abbiamo avuto modo di testare i nuovi Mini Speaker IHM61 di iHome, pensati per essere trasportati con facilità assieme ad iPhone e iPad. Di seguito la nostra recensione e video prova.

Leggi il seguito…

Screen Protector Fronte/Retro per iPhone 4/4S – la recensione di iPhoneItalia

Di pellicole per iPhone ne esistono davvero tante: alcune sono semplici da applicare ed assicurano una buona protezione, altre non si rivelano invece all’altezza della situazione. Proprio per aiutarvi nella scelta di una pellicola per il vostro iPhone 4/4S, abbiamo deciso di parlarvi di quella distribuita da Mellogs che si è dimostrata davvero buona dopo averla testata per qualche giorno.

Leggi il seguito…

Don’t Panic Mireo e Clingo Universal Car Phone Mount – La Videorecensione di iPhoneItalia

Oggi vi proponiamo la recensione di un navigatore satellitare per iPhone e del suo supporto per automobili. Il primo si chiama Don’t Panic Italy, mentre il supporto per auto è prodotto da Allsop e si chiama Clingo Universal Car Phone Mount, ottimo supporto utilizzabile con tutti gli smartphone. In questa recensione vedremo tutti i pregi e i difetti dei due prodotti.

Leggi il seguito…

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push