WiDi, una “Apple TV per tutti” – La recensione di iPhoneItalia

Siete attratti dalla possibilità di condividere musica, video o foto dal vostro iPhone sulla TV che avete in salotto ma non avete una Apple TV? Oppure avete comprato una Apple TV e, solo dopo, avete tristemente scoperto che questa non è compatibile con la vostra TV non-HD? In qualsiasi caso, WiDi potrebbe essere la risposta alle vostre esigenze. Abbiamo definito, nel titolo, WiDi come una “Apple TV per tutti” ed è proprio così. Vediamo perché.

WiDi

Pur non essendo tra i prodotti più richiesti e venduti di Apple, la Apple TV è un valido accessorio per i televisori HD: grazie alla scatoletta nera di Apple è infatti possibile trasferire sulla TV – in streaming wireless – tutti i contenuti presenti sul Mac o sui dispositivi mobili; in più, la Apple TV trasforma la vostra TV in una SmartTV, dotata di un proprio sistema operativo, in parte simile ad iOS. Tuttavia, la Apple TV è compatibile solo con i TV HD. Per questo motivo, chiunque non disponga un televisore ad alta definizione è tagliato fuori dall’acquisto di questo prodotto e non può beneficiare delle funzioni dello stesso, in particolare di AirPlay e di AirPlay Mirroring, rispettivamente la funzione per la condivisione dell’audio/video e per il mirroring del display da OS X e iOS. ManhattanShop ha però un’alternativa alla Apple TV che funziona con tutti i TV. Stiamo parlando di WiDi, un simpatico accessorio che riprende le forme e le funzionalità della stazione multimediale di Apple, pur facendo sua una filosofia completamente diversa. Vediamolo assieme all’interno della nostra recensione completa.

Cosa è WiDi

WiDi è un box multimediale con condivisione multimediale wireless in HD (e non) che integra la tecnologia di trasmissione audio e video tramite i protocolli wifi WiDi, DLNA, Miracast. Con questo prodotto è possibile condividere ciò che si sta guardando sul proprio notebook, tablet o smartphone sulla TV tramite WiFi.

WiDi_3

Il box multimediale è anche un lettore multimediale HD che supporta la risoluzione 1080p e i formati video HD (MKV, H.264, M2TS). Il WiDi è anche dotato di porta USB per riprodurre il contenuto multimediale caricato su un disco USB o su una chiavetta.

Come si può usare WiDi?

Esattamente come la Apple TV, anche WiDi può essere utilizzato per riprodurre sul grande schermo determinati contenuti multimediali. Su iPhone, iPad e Mac la condivisione è limitata alle immagini, ai video e alla musica e, nel caso dei dispositivi iOS (che non sono nativamente abilitati all’utilizzo del protocollo DLNA) è necessario scaricare un apposito client (noi consigliamo iMediaShare).

WiDi

In più, scegliendo l’applicazione da noi indicata, troverete anche la possibilità di riprodurre video da YouTube/Vimeo/DailyMotion e di consultare direttamente da iPhone i canali delle più importanti emittenti del mondo (sfortunatamente, non tutti i servizi vengono supportati al meglio e la trasmissione non è fluida come su Apple TV; il risultato finale, però, è più che accettabile).

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-05-13 alle 16.01.02

All’interno della confezione sono presenti il Box WiDi, l’apposito manuale d’uso, un cavo component per la connessione al TV (manca, purtroppo, il cavetto HDMI per collegare il box ad una TV HD) e l’alimentatore del WiDi.

Impressioni d’uso

Dopo aver accettato il compromesso dell’app da scaricare da App Store (anche se, ovviamente, questa limitazione non dipende da WiDi ma da Apple e iOS) il WiDi si comporta piuttosto bene. Ovviamente il prodotto non è esente da difetti che, seppur presenti, non pregiudicano un giudizio complessivamente positivo sul prodotto. Ciò che si nota da subito – e che non piace – è l’ assenza di istruzioni cartacee (compensate comunque dalla presenza di un CD informativo) per capire il funzionamento del prodotto. In definitiva si avrà bisogno, come dicevamo, di un’app per il DLNA su iOS e si potrà utilizzare un secondo dispositivo iOS come telecomando (bisognerà collegarsi ad un indirizzo IP specifico che verrà segnalato sullo schermo).

WiDi_1

L’abbiamo dato per scontato, ma in ogni caso conviene puntualizzare: dopo aver connesso il WiDi all’alimentazione e al TV, sarà necessario collegare il proprio iPhone, iPad, Mac o altro dispositivo alla TV, sfruttando la rete wireless ad-hoc creata proprio da WiDi. Fatto questo, sarà possibile condividere i contenuti sulla TV. Ancora una volta, per iOS sarà necessario utilizzare – e quindi aprire, dopo aver collegato il dispositivo al WiDi – una specifica applicazione, dalla quale condividere musica, video e immagini presenti sul nostro dispositivo. La risposta del WiDi è quasi immediata: giusto un pelino meno rapido della Apple TV.

Per quanto riguarda iOS, la gestione della condivisione dipenderà molto dall’applicazione scelta per il controllo dei contenuti. Nel caso di iMediaShare, sarà possibile visualizzare tutti gli album presenti nell’app immagini (inclusi gli eventuali Streaming Foto) sulla TV, esattamente come per i video. La musica, invece, dovrà essere stata scaricata sul dispositivo (lo streaming di brani presenti su iTunes Match non è consentito) e bisognerà aggiungere singolarmente i brani, gli album e le playlist all’interno di iMediaShare, in modo da abilitare la condivisione di questi contenuti con WiDi.

Specifiche tecniche

  • Sistemi compatibili: dispositivi che supportano WiDi e DLNA*
  • Pulsante Reset: per tornare alle impostazioni default di fabbrica
  • Modalità di stato: tra la modalità WiDi e DLNA
  • Connessione Wireless: P2P (Intel WiDi / DLNA / Air Fun)
  • Banda Wireless: 2.4GHz / 5GHz 2*2 MIMO
  • Wireless input: Wi-Fi
  • Video input: HDMI, Compatible AV
  • Audio input: HDMI, Compatible AV
  • Audio output: 5.1 Audio Surrounded, Optical S/PDIF output
  • Risoluzione: 1080p, fino a 30fps
  • Frame dely: 250ms
  • Input Power: DC5~5.5V / 2 A

Conclusioni

Tirando le somme, se disponete di una TV HD e di uno o più prodotti Apple basati su OS X o iOS, la Apple TV rimane senza dubbio la prima scelta. Se però avete un dispositivo non-iOS o non-OS X (ad esempio uno smartphone Android, che non potete utilizzare con la Apple TV) o se avete un TV che non supporta l’alta definizione, allora WiDi è un’ottima soluzione alternativa a quella proposta da Apple, oltre che l’unica se vi trovate nel secondo caso in esempio.

PRO:

  • Ottima soluzione per chi non ha una TV HD e vuole ottenere gli stessi (o quasi) benefici che si possono avere con la Apple TV.
  • Prodotto carino, compatto e soprattutto versatile (ha più porte della Apple TV e quindi più opportunità di utilizzo).
  • Possibilità di riprodurre i file multimediali sulla TV a 1080p.
  • Buona copertura del segnale WiFi, anche se…

CONTRO:

  • …si possono riscontrare delle difficoltà iniziali di connessione (lunghi tempi di caricamento, ad esempio) anche se poi, una volta connesso, il WiDi fa bene il suo lavoro.

Se siete interessati, potete acquistare WiDi online dal sito ufficiale di ManhattanShop cliccando qui. Il prezzo (forse un po’ elevato…) è di 88,76 euro IVA esclusa, che corrispondono a 107,40 euro IVA inclusa. Cifra a cui va aggiunto anche il costo della spedizione (5 euro con corriere espresso).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori