UrbanEars Plattan Headphone – Recensione by iPhoneItalia

UrbanEars è un marchio svedese nato dalla collaborazione di imprenditori, graphic designer e tecnici. Oggi vi forniamo la recensione del prodotto di punta di questo brand, l’headset “Plattan”. Si tratta di un sistema di cuffie che unisce qualità, funzionalità e design ad un prezzo abbordabile, ideali per l’utilizzo con iPhone e iPod Touch.

Packaging

Che UrbanEars sia un brand che pone al centro della propria attenzione il design e l’eleganza delle forme lo si capisce fin dall’acquisto. Le cuffie Plattan sono vendute in una confezione che rispecchia pienamente le prerogative del marchio: una scatola di cartone molto sobria del colore delle cuffie che si apre “a scrigno”, ospitando al suo interno le cuffie piegate su se stesse.

All’interno della confezione troviamo, oltre alle cuffie con jack audio standard, una brochure/catalogo e un contenitore triangolare contenente un estensione jack compatibile Nokia e un’estensione per un jack stereo di vecchia generazione.

Headphones

Le cuffie Plattan sono delle cuffie adatte ad un uso quotidiano, costruite con materiali solidi e resistenti. Per facilitarne il trasporto, sono ripiegabili verso l’interno, in modo da ridurre l’ingombro e pure il rischio di rottura. Le cuffie sono regolabili mediante delle apposite aste in metallo poste su ciascuna estremità, in modo che si possa posizionare il padiglione on-ear compatto esattamente sull’orecchio.

I due padiglioni – composti di una parte esterna liscia e priva di loghi/simboli, e di una parte interna soffice per l’appoggio sulla parte esterna dell’orecchio – sono ruotabili di circa 180°, per permettere un’aderenza ottimale. La parte superiore è realizzata in cordura sull’esterno e in tessuto morbido all’interno. Il cavo di connessione jack è realizzato in tessuto resistente che ricorda vagamente il laccio di una scarpa.

Nel complesso la qualità dei materiali è ottima: le finiture sono curate, le componenti resistenti. Il tutto con un design minimale, sobrio ed elegante, che però acquista carattere grazie ai 14 colori molto decisi disponibili, in stile tipicamente scandinavo.

Funzionalità

Le UrbanEars Plattan permettono l’ascolto contemporaneo della musica a due persone, grazie ad un apposito ingresso jack posizionato sul bordo inferiore del padiglione sinistro. Questo permette di condividere in modo semplice e veloce la musica che si sta ascoltando.

Le cuffie sono dotate di microfono e di un tasto, molto piccolo ma facile da premere, a cui sono associate le seguenti funzioni:

  • 1 pressione = play/pause e rispondi/termina chiamata
  • 2 pressioni = prossimo brano
  • 3 pressioni = brano precedente

Non c’è alcun controllo per il volume, né durante il playback audio, né durante le telefonate: questo è sicuramente un punto a sfavore delle UrbanEars Plattan.

Qualità audio

La qualità del suono di queste cuffie è soddisfacente. Non siamo certo di fronte a un prodotto destinato ad un uso studio/professionale, ma si tratta di un set di cuffie di ottima qualità, nell’ambito di un uso quotidiano. I nostri test hanno evidenziato una buona resa dei bassi, in tutti i generi ascoltati (dall’elettronica al metal, passando per jazz, rock e classica). Qualche difficoltà in più con l’amplificazione dei bassi da equalizzatore: a tratti il suono risulta un po’ cavernoso e poco definito. Senza infamia nè lode la resa dei medi e degli alti, che non si differenziano molto da quelli di altri sistemi headset della stessa fascia di prezzo.

Il suono corposo – e a volte un po’ troppo chiuso – è dovuto anche all’isolamento che i padiglioni offrono rispetto al mondo esterno: indossando le Plattan è difficile udire ciò che accade intorno a noi e allo stesso tempo è difficile che chi ci circonda riesca ad udire ciò che stiamo ascoltando. Attenzione dunque all’uso di queste cuffie quando si deve camminare per strada: risulta difficile udire persino un clacson se si ascolta la musica.

Comodità di ascolto

Questo è sicuramente il tallone d’achille di questo prodotto. Per assicurare una perfetta aderenza, i due padiglioni on-ear sono molto stretti e, in caso di ascolto prolungato, si avvertirà una pressione piuttosto fastidiosa sul padiglione auricolare. Il rivestimento dei padiglioni on-ear potrebbero essere più soffici, anche perchè essendo un modello compact poggiano direttamente sull’orecchio e non lo inglobano completamente. Dal punto di vista del peso, le Plattan, sono invece decisamente leggere.

Usura

Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo quasi quotidiano, le cuffie sono come nuove. Da segnalare solamente un lieve stato di usura sul bordo superiore della fascia che poggia sul capo. Nel complesso possiamo dire che si tratta di un prodotto che dura nel tempo, anche se sottoposto allo stress dell’uso di tutti i giorni.

Prezzo

Le cuffie UrbanEars Plattan sono disponibili sia online, che nei migliori rivenditori di prodotti hi-tech e di accessori per cellulari e lettori Mp3, al prezzo di 60,00 €. Il prezzo appare adeguato ad un prodotto per l’ascolto quotidiano di musica, con un design ricercato, e un look-and-feel decisamente fuori dal comune.

Valutazione complessiva

Packaging: 8,5
Qualità materiali: 8,0
Touch-and-feel: 8,0
Design: 9,0
Qualità audio: 7,5
Comodità: 6,0
Qualità/prezzo:
7,5

Totale: 7,8

Un ringraziamento a BlueDistribution per il sample.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori