Shine, il più elegante accessorio per monitorare le tue attività fisiche – Recensione iPhoneItalia

Tra gli accessori indossabili e utili per monitorare le proprie attività fisiche, Shine della Misfit si contraddistingue per il suo design ricercato ed elegante, oltre che per la sua facilità di utilizzo. Scopriamo tutti i segreti di questo accessorio pensato per gli sportivi, e non solo.

shine

La confezione è realizzata a mo’ di libro, con un’apertura cher dà subito accesso al contenuto: lo Shine, una clip magnetica, un cinturino e un perno in metallo utile per aprire il dispositivo e inserire la batteria inclusa nella confezione.

IMG_1065 IMG_1066

La prima cosa che stupisce è proprio il design dell’accessorio: Shine è realizzato in alluminio anodizzato, è piccolo e ha una forma minimal ed elegante. Sulla parte superiore non compare nulla, se non i led che si accendono all’occorrenza. Anche il cinturino è molto discreto e può essere utilizzato per molteplici occasioni. La clip magnetica, invece, permette di applicare Shine alla maglietta, alla camicia, alla giacca, ma anche alla cintura o alle scarpe. Ovunque.

91NTJm8mBDL-1._SL1500_

Shine è anche l’unico activity monitor in grado di essere indossato anche in piscina o in mare, così da monitorare le attività di nuoto di sportivi e semplici appassionati.

IMG_1067 IMG_1068

Come dicevamo prima, a prima vista Shine sembra non avere alcun tipo di tasto o di funzione particolare, e invece sulla parte superiore nasconde dei piccoli fori incisi con il laser, dai quali spuntano 12 LED bianchi. Questi LED si attivano quando si tocca per due volte la superficie di Shine e mostrano i progressi dell’obiettivo quotidiano impostato dall’utente.

81EDi-YHbWL._SL1500_

Grazie al cinturino e alla clip magnetica, risulta davvero semplice applicare Shine e iniziare ad utilizzarlo dopo aver inserito la batteria, la cui durata è di 4 mesi. Ovviamente, tutto viene gestito da un’apposita app disponibile gratuitamente su App Store. Shine è completamente impermeabile, e può essere utilizzato anche sotto la doccia o, come detto prima, a mare e in piscina. E resiste anche alla lavatrice, nel caso vi siate dimenticati l’accessorio in tasca.

Purtroppo, però, Shine funziona solo con iPhone e dispositivi Android, in quanto manca un’interfaccia web o un’app per sincronizzare i dati sul computer. L’app per iOS è fatta molto bene e consente di configurare Shine e di salvare tutti i dati memorizzati. Come? Poggiando Shine sullo schermo dell’iPhone! Già, perchè per poter associare l’accessorio, ma anche per trasferire i dati in qualsiasi momento, possiamo poggiare Shine sullo schermo dell’iPhone e avviare la sincronizzazione. Si tratta solo di un vezzo estetico, comunque, visto che è possibile effettuare queste due operazioni tenendo Shine nel raggio di azione dell’iPhone (2-3 metri).

Per quanto riguarda le funzioni, Shine potrà soddisfare molti utenti, ma non arriva alle caratteristiche e alle funzionalità di altri accessori come Pulse o Fitbits. All’interno troviamo un accelerometro a tre assi che tiene traccia dei movimenti, ma  non c’è un altimetro per tracciare salite e scale. Per questo motivo, Shine è in grado di monitorare una passeggiata e una corsa, ma anche un’uscita in bicicletta o una nuotata.

Tramite app, l’utente sceglie il tipo di attività e Shine inizierà a monitorare il tutto. Fissando un obiettivo (ad esempio, correre per 1km), i LED mostreranno il relativo avanzamento, fino ad arrivare al 100% (12 LED accesi). Shine monitora anche il nostro sonno, ma senza fornire troppe informazioni se non le ore effettive relative proprio al sonno.

Con l’app si possono creare diverse attività, così da poterle monitorare singolarmente e con la relativa differenziazione. L10 Trading è il distributore esclusivo per l’Italia. 

Conclusioni

Shine risulta essere il più bel activity monitor in circolazione, ma ha meno funzioni di altri prodotti simili. Questo, però, può essere un vantaggio per chi non è alla ricerca di funzioni avanzate, e si accontenta di un monitoraggio delle principali attività sportive (compreso il nuoto, funzione esclusiva) e del sonno. Il suo funzionamento è molto più semplice di altri prodotti, e anche la sua versatilità non ha eguali. Tra l’altro possiamo anche attivare la modalità orologio e usare i LED per sapere che ore sono, anche mentre facciamo sport.

Pro:

  • Design
  • Facile da utilizzare
  • Batteria duratura
  • Versatile

Contro:

  • Funzioni base per il monitoraggio delle attività sportive
  • LED non facilmente visibili sotto il sole
  • Manca una web app

Misfit Shine è disponibile al prezzo di 107€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori