NuCharge, un accessorio multifunzione per iPhone 5 in cerca di finanziamenti – La recensione di iPhoneItalia

I progetti KickStarter stanno attirando sempre di più la nostra attenzione. In particolare ciò accade quando si ha modo di provare in anteprima i prodotti in questione, come è capitato ad iPhoneItalia nel caso del NuCharge di iKit, una versatilissima batteria esterna per iPhone che può essere anche usata come una semplice cover o come stand per l’iPhone. Vediamone assieme le caratteristiche all’interno della nostra recensione completa.

iKitiPhone1

Il NuCharge per iPhone 5 è il primo case ad includere una batteria da 1900 mAh intercambiabile e compatibile con il connettore Lightning dell’iPhone 5. Questa particolarissima custodia permette di proteggere il vostro iPhone e di ricaricarlo con la batteria integrata. Ma non è tutto! Il bello è che con NuCharge potrete anche disporre di un comodo “kickstand” per utilizzare la custodia come supporto durante la visione di un film o di una presentazione di immagini.

iKitiPhone4

Ma andiamo con ordine: in sostanza l’accessorio si compone di tre parti: la prima è la custodia in plastica, purtroppo non di qualità elevatissima ma con un piacevole rivestimento in materiale morbido all’interno; poi abbiamo la batteria che viene posta al di sopra della custodia e, infine, nel caso in cui non si necessiti del bonus di alimentazione dei 1900 mAh, il terzo elemento del NuCharge è un semplice rivestimento in alluminio che trasforma il case in una semplicissima (anche se un po’ spessa) custodia per iPhone 5.

iKitiPhone9

Ciò che ci è piaciuto del NuCharge è che, a differenza di altri case con batteria integrata, l’accessorio lascia libero accesso a tutte le porte e ai pulsanti dell’iPhone. In particolare, il jack delle cuffie, posizionato vicino al connettore Lightning, viene coperto da molte altre custodie con batteria. Nel caso del NuCharge, grazie alla presenza di un mini-cavetto Lightning collegato direttamente alla batteria, questo problema non si presenta.

iKitiPhone15

In questo modo sarà possibile inserire un jack per le cuffie o semplicemente ricaricare l’iPhone al computer senza dover necessariamente rimuovere la custodia, particolare da non sottovalutare in termini di comodità e praticità d’uso.

iKitiPhone12

Inoltre, per segnalare l’autonomia di batteria residua del NuCharge, i produttori hanno previsto la presenza di tre LED di notifica che si illumineranno di blu a seconda della percentuale di batteria residua. All’interno della confezione è ovviamente previsto un cavetto USB per la ricarica dell’accessorio tramite il proprio PC/Mac.

iKitiPhone14

Ricarica che, tra l’altro, potrà avvenire sempre senza rimuovere il NuCharge dall’iPhone e senza interrompere la ricarica del dispositivo, dato che verrà utilizzata una porta secondaria integrata direttamente all’interno della batteria (in questo modo è anche possibile ricaricare solo la batteria mentre non la si utilizza sull’iPhone).

iKitiPhone13

Il NuCharge è disponibile in diverse versioni cromatiche, a seconda della copertura della custodia (ci sono vari colori disponibili, in alluminio o in tessuto) e della batteria, disponibile in bianco e in nero.

iKitiPhone11

Nonostante possa non sembrare una soluzione tra le più pratiche, dopo qualche giorno di prova possiamo dirvi in tutta tranquillità che il NuCharge può rappresentare un’ottima soluzione per coloro che, utilizzando una cover su iPhone, non possono (o non vogliono) rimuoverla per “vestire” il Melafonino con un case che includa una batteria di supporto ricaricabile. Il prodotto, quindi, se inquadrato nel giusto modo, non può che essere promosso a pieni voti.

iKitiPhone8

PRO:

  • Soluzione ottimale per proteggere l’iPhone e ricorrere, solo all’occorenza, ad una batteria di supporto che non intralcia l’utilizzo delle porte e dei tasti dell’iPhone. 
  • Accessorio versatile, utile anche per sostenere l’iPhone in posizione “da visione”.
  • Carina la copertura in alluminio per la cover in plastica.
  • Design relativamente piacevole e soprattutto sottile.
  • Presenza di quattro indicatori LED per visualizzare il livello della batteria residua all’interno del NuCharge.

CONTRO:

  • La plastica protettiva della custodia è di qualità piuttosto mediocre.
  • Il “kickstand” non è resistentissimo e, anzi, potrebbe rompersi o piegarsi anche a seguito di una lieve pressione.
  • Il cavetto Lightning integrato nella batteria non è praticissimo da utilizzare in alcuni casi.

Trovate la pagina ufficiale del progetto su KickStarter a questo indirizzo e, nel caso in cui lo vogliate, potrete contribuire a finanziare il progetto NuCharge. Il prezzo del prodotto è di 59 dollari e le spedizioni inizieranno ad aprile 2013.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori