Muse M105-IP: docking station per iPhone e iPod con radiosveglia incorporata – La recensione di iPhoneItalia

L’accessorio che vogliamo presentarvi oggi è il Muse M105-IP, una docking station per iPhone e iPod con radiosveglia incorporata, possibilità di salvare fino a 20 stazioni radio, permette la riproduzione dei brani salvati su iDevice, tasti per la gestione delle funzionalità comodamente posizionati sulla parte frontale e tanto altro ancora. Dimensioni contenuto, design fantasioso ed adatto per ogni ambiente.iPhoneItalia ha avuto modo di testarlo ed oggi vi riportiamo le nostre impressioni.

Anche oggi iPhoneItalia vuole proporvi un buon accessorio da associare al vostro dispositivo Apple. Stiamo parlando della Radiosveglia iPhone/iPod dockingstation MUSE M105-IP, una bellissima radiosveglia multifunzionale con docking station incorporata e pienamente compatibile con iPhone e iPod. Si tratta di un accessorio dalle dimensioni contenute, dal design unico, futuristico ed adattabile in qualsiasi ambiente. Trattandosi di una radiosveglia, il Muse M105-IP troverà subito posto sul nostro comodino da notte, ma, grazie alle funzionalità aggiuntive, può essere utilizzato come un player per l’ascolto dei nostri brani preferiti salvati su iPhone/iPod, è possibile collegarci lettori multimediali grazie alla presa AUX e tramite l’uscita video può essere collegato facilmente anche ad un TV. Inoltre, sul retro trovano spazio due batterie di tipo AAA in grado di mantenere i nostri salvataggi in caso di blackout.

Packaging:

All’interno della confezione troviamo:

  • 1 Muse M105-IP (disponibile in tre colorazioni)
  • 1 alimentatore 230V, 50Hz
  • istruzioni per l’utilizzo, compreso in lingua italiana
  • 5 adattatori per iPod da applicare nella fessura del dock incorporato + 1 “coperchio anti polvere” da utilizzare quando non utilizzato.

Il tutto arriverà a casa vostra in una scatola di cartone opportunamente imballata per evitare danni durante il trasporto.

Caratteristiche e dimensioni:

Il Muse M105-IP ha delle dimensioni contenute e trova facilmente posto sul nostro comodino da notte oppure in qualsiasi altro posto di casa. Con soli 15,6 x 13,3 x 19,5 cm (LxAxP) non ha di certo bisogno di grandi spazi e con un peso di soli  0,58Kg circa può essere facilmente trasportato ovunque vogliamo. Offre una serie di connessioni utili come:

  • 1 x Dock per iPod/iPhone;
  • 1 x ingresso AUX da 3,5 mm;
  • 1 x uscita video composito.
  • 2 x casse integrate da 1.5 W
  • indipendenza altoparlanti 8 ohm

Include un display integrato con retro-illuminazione azzurra e “dimmerabile” (la luminosità può essere variata). Inserito l’iPhone o l’iPod nel dock, questi verranno automaticamente ricaricati. Non dimentichiamoci di una delle principali funzioni del Muse, cioè la sveglia:

  • Tono sveglia crescente;
  • Sleep timer;
  • Funzione snooze.

Utilizzo:

Il Muse M105-IP può essere utilizzato in varie occasioni; iniziamo dalla radiosveglia. Magari molti di voi “amano” svegliarsi con il classico ed assordante suono delle classiche sveglie… io, sinceramente no! L’accessorio dispone di tre possibili soluzioni:

  • sveglia tramite il suono del cicalino: un suono abbastanza classico che si attiva all’ora preimpostata ed in modo crescente;
  • sveglia tramite musica dell’iPhone o iPod:  premendo l’apposito tasto (ALM1 oppure ALM2) possiamo impostare il suono della sveglia scegliendo un brano musicale presente sul nostro iDivece. Per farlo basta selezionare il brano dall’iPod ed impostare la sveglia. All’ora preimpostata partirà automaticamente il brano da noi scelto.
  • sveglia tramite la radio: classica funzionalità presente anche nel Muse M105-IP. Selezionare la modalità radio e programmare la/le sveglia/e.

E’ possibile programmare fino ad un massimo di due sveglie usufruendo dei tasti ALM1 e ALM2 posizionati sulla parte frontale dell’accessorio.

Non solo sveglia, ma anche riproduttore audio dei brani salvati sui nostri iDevices. Per utilizzare tale funzione non dobbiamo fare altro che inserire l’iPhone o l’iPod (in caso possiamo utilizzare uno dei 5 adattatori iPod inclusi nella confezione), cliccare sul tasto “Function” fino a far apparire la scritta “iPhone” sul display del Muse ed avviare il brano. Possiamo gestire la riproduzione (utilizzando, ovviamente, le casse integrate della radiosveglia), aumento e diminuzione volume direttamente dai tasti di controllo posizionati sulla parte frontale, come mostrato in foto.

Non dimentichiamoci, però, della radio… Infatti è anche possibile ascoltare semplicemente la varie stazioni radio. Per farlo, anche in questo caso, bisogna selezionare la “Radio” tramite il tasto “Function” e scegliere la stazione radio da ascoltare. Il Muse permette di salvare fino ad un massimo di 20 stazioni.

Connessione sorgenti audio esterne e uscita video:

Oltre all’iPhone ed iPod, è anche possibile collegare altre sorgenti audio esterne grazie all’ingresso AUX (ad esempio riprodurre audio da lettori CD, MP3, ecc.). Infine, non dimentichiamoci dell’uscita video posizionata sul restro del Muse con la quale è possibile proiettare il segnale video dell’iPhone o iPod compatibili su TV LCD, proiettori, ecc.

Riassumiamo brevemente le caratteristiche principali proposte anche nella scheda ufficiale del prodotto:

  • Docking-Station universale per iPod/iPhone con radiosveglia
  • Radio FM integrata con sintonizzatore AM e 20 stazioni salvabili
  • Orologio integrato con funzione sveglia Dual-Alarm – tono sveglia selezionabile tra iPod, radio o suono sveglia
  • Ingresso AUX per la connessione a sorgenti audio esterne come lettori CD e MP3
  • Uscita video composito per la riproduzione di video da iPod/iPhone su televisori, beamer ecc…
  • Bassboost attivabile
  • Struttura compatta

Una carrellata di fotografie scattate da iPhoneItalia:

Conclusioni:

Muse M105-IP è proprio un bel accessorio: dimensioni contenute, design molto bello ed innovativo, possibilità di impostare due sveglie selezionando il classico audio cicalino, brani da iPhone oppure un programma radio. Tutte le funzionalità sono facilmente intuibili ma, in caso di necessità, possiamo far riferimento alle istruzioni cartacee –disponibili anche in lingua italiana-. I due speaker incorporati garantiscono un suono abbastanza forte ma non possono, di certo, essere paragonate ad un sistema audio professionale. L’ideale per ascoltare musica (senza troppe pretese) in casa. Inoltre, date le dimensioni abbastanza ridotte, il Muse è facilmente trasportabile e grazie a due batterie di tipo AAA (non incluse nella confezione) è possibile mantenere le impostazioni personalizzate anche in assenza di corrente. Attenzione, il Muse non è alimentato dalle batterie; per poter utilizzare tutte le funzioni, necessita di un’alimentazione da prese elettrica.

Per saperne di più e per procedere con l’acquisto, visitate il negozio di elettronica di consumo Electronic Star.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori