MOGA Ace Power: disponibile il primo controller ufficiale per iPhone – Hands-on

E’ ufficialmente disponibile per l’acquisto il MOGA Ace Power, primo controller fisico ufficiale per iPhone che sfrutta le nuove API di iOS 7. Anche se in passato sono stati prodotti accessori simili, solo con il nuovo sistema operativo Apple ha ufficialmente supportato questo tipo di controller. Ecco le prime impressioni di utilizzo.

mogaacepower

Il game pad di MOGA presenta due pad analogici e un pad digitale, oltre a quattro tasti funzione sulla parte frontale e due sul retro.

Questo accessorio apre la strada a quella che può essere un’altra piccola, grande rivoluzione nel campo dei giochi per iPhone. Avere dei controller fisici supportati e di ottima fattura andrà sicuramente a migliorare l’esperienza di gioco, facendo diventare l’iPhone sempre più una vera e propria console portatile.

Il design del MOGA è molto curato e ricorda un psd per PlayStation o Xbox. I tasti ci sono tutti e questo consentirà di utilizzare l’accessorio con varie tipologie di gioco, dagli sparatutto a FIFA e simili. La configurazione è semplice, in quanto è sufficiente aprire l’apposito vano e collegare l’iPhone (solo i modelli Lightning, quindi dal 5 in poi): da quel momento, il controller è attivo e può essere utilizzato nei vari giochi che lo supportano.

Tra l’altro, il MOGA integra anche una batteria, per cui può ricaricare l’iPhone quando viene utilizzato durante i giochi. La durata di questa batteria consente di giocare senza preoccuparsi di scaricare il dispositivo, anche dopo 3-4 ore. Il tutto viene gestito da un apposito interruttore che permette di accendere o spegnere la ricarica.

ACE-POWER-4

I tasti del MOGA sono realizzati in modo impeccabile, soprattutto per quanto riguarda i pad analogici. La sensazione è quella di avere tra le mani un accessorio robusto ed efficiente.

Insomma, dal punto di vista hardware nessun problema. I problemi iniziano ad esserci quando parliamo di giochi. Ad oggi, sono ancora pochi gli sviluppatori che hanno integrato questa funzione di iOS 7 nei propri titoli, e molti di coloro che ci hanno provato non hanno avuto risultati eccezionali. In pratica, molti dei titoli compatibili con i controller esterni hanno delle impostazioni di sensibilità che non permettono di giocare al meglio (vedi Dead Trigger 2).

ACE-POWER-3

Anche Oceanhorn supporta i controller esterni, ma per la gran parte del gioco l’utente potrà usare un solo tasto e il psd analogico. Insomma, il titolo non è stato progettato per essere usato con un joypad.

Titoli che invece sono stati pensati per un uso tramite controller regalano risultati eccezionali. Un esempio su tutti il gioco Bastion, che con il joypad esterno regala un’esperienza decisamente più divertente ed appagante, tanto da rendere difficile tornare a giocare sfruttando il solo touchscreen. In generale, poi, tutti gli sparatutto si prestano bene all’utilizzo del controller, visto che con il touchscreen non è mai il massimo gestire più cose contemporaneamente.

Se poi abbiamo una Apple TV e sfruttiamo AirPlay per goderci i giochi di iPhone su uno schermo da 40 pollici, allora l’esperienza di gioco diventa eccezionale. Certo, il MOGA è uscito oggi e quindi di titoli compatibili ce ne sono pochi, ma il futuro dei videogame su iOS passa anche da questi nuovi controller per iOS 7.

Insomma, il controller MOGA è un ottimo dispositivo, anche se non bisogna aspettarsi la qualità costruttiva di un joyopad per console. Si tratta del primo accessorio di questo tipo, e qualche difetto di gioventù era inevitabile.

Il MOGA è disponibile al prezzo di 99$, per il momento solo negli USA.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori