iPADock: la recensione di iPhoneItalia

Più volte, su iPhoneItalia, vi abbiamo parlato di iPADock, un dock per dispositivi iOS (e non solo) dalle caratteristiche davvero interessanti, prodotto da Anycast Solutions. La peculiarità di questo dispositivo, come avrete sicuramente appreso, riguarda la possibilità di ricaricare, contemporaneamente, più dispositivi (fino a sei) e di sincronizzare, sempre nello stesso momento, tali device con il proprio PC/Mac e quindi con iTunes. Abbiamo finalmente avuto l’opportunità di testare questo meraviglioso prodotto e andiamo quindi a proporvi la nostra recensione completa.

Packaging

La confezione dell’iPADock è davvero molto robusta e resistente. Questo assicura quindi una protezione integrale del prodotto durante la spedizione. All’interno del pacco troveremo l’iPADock, il cavo di alimentazione, il cavetto USB per collegare il dock al PC/Mac, e i tre mini-cavetti USB da utilizzare come vedremo in seguito. Ovviamente non mancano i classici libretti di istruzioni per il montaggio dell’accessorio e tutta la documentazione del caso.

Caratteristiche

iPADock consente di ricaricare fino a 6 dispositivi tra iPod (Touch, Nano, Shuffle), iPhone, iPad in contemporanea e funziona da Multi Card Reader (SD/SDHC/SDXC/Memory Stick/CF/MD) e da Hub USB. Possiede 3 porte USB 2.0, porte HUB standard per la sincronizzazione PC/MAC e 4 USB 5V/5A utilizzabili esclusivamente per la ricarica. Ovviamente, per una serie di ragioni, tra cui la sincronizzazione con iTunes in primis (e anche dallo stesso nome), iPADock è principalmente studiato per device come iPhone, iPod touch e iPad.

Il prodotto, in sé, si rivela molto curato, dal design pulito ed appositamente studiato per i dispositivi iOS. Troveremo, infatti, due feritoie che ci consentiranno di inserire un qualsiasi dispositivo mobile Apple. In tali feritoie saranno presenti sei porte che, in maniera del tutto personale, potremo scegliere di utilizzare o meno. Come? Molto semplice! Basterà, infatti, inserire uno dei mini-cavetti USB-Dock all’interno delle fessure prestabilite e, successivamente, collegare la porta USB ad uno degli appositi ingressi.

Per la sincronia con il computer, sarà anche importante collegare il cavo in dotazione alla porta “Host” dell’iPADock (MiniUSB) e al PC/Mac (USB).

L’iPADock può essere anche utilizzato, viste le ottime dimensioni, come un supporto per l’iPad quando lo si utilizza come cornice digitale per visualizzare e far visualizzare gli album e le immagini in esso contenute. L’effetto finale, in questo caso, è molto più appagante se l’iPad viene posto in modalità orizzontale piuttosto che verticale. Inoltre segnaliamo la presenza di una concavità, visibile nell’immagine seguente, situata al centro della parte frontale dell’accessorio. Essa consentirà, nel caso in cui collegheremo un unico dispositivo al centro della prima feritoia, non solo di ricaricare o sincronizzare lo stesso, ma anche di poterlo utilizzare al meglio avendo la possibilità di premere tutti i tasti fisici, incluso il tasto Home.

Questo accessorio, anche se piuttosto stabile, risulta piuttosto leggero; eccessivamente leggero se non vengono collocati uno o più dispositivi al suo interno. Ovviamente non si tratta di un “errore” o di un “problema insormontabile” ma si dovrà semplicemente far attenzione all’iPADock quando esso sarà “vuoto”, per evitare cadute accidentali che potrebbero compromettere il funzionamento di questo dock multiuso.

Scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 68.5 x 140 x 190 mm – 800gr.
  • Compatibilità: iPod classic/nano/touch/iPhone3G /iPhone3GS /iPhone4/iPad Windows7 (32bit/64bit)/WindowsVista (32bit/64bit)/WindowsXP/MacOS X.
  • Multi Card Reader: CF I/CF II/CF 3.0/MS/MS PRO/MS DUO/MS PRO DUO/M2/SD/MINI SD/SDHC/ SDXC / micro SD(T-Flash)
  • USB 2.0 Hub 3x ports.
  • Dotazione:  Alimentatore Input 100-220v 0.7A Output 5.0v 5.0A per alimentare 4 porte USB “Power only” 3 cavi 30-pin to USB da 30cm (approvati Apple MFi) per collegare i vostri iPod, iPhone, iPad  1 cavo USB per il collegamento dell’Hub al Mac o al PC.

Pro & Contro

Ricapitoliamo, brevemente, i punti deboli e quelli di forza dell’iPADock.

PRO:

  • Ottimo per la sincronia, in contemporanea di più dispositivi.
  • Versatilità e comodità di utilizzo.
  • Design elegante, in “stile Apple”.

CONTRO:

  • Il prodotto, anche se stabile, risulta piuttosto leggero e quindi, se su di esso non sono stati collocati uno o più dispositivi, può essere facilmente mosso dalla sua sede originale.

iPADock può essere acquistato da questo link al prezzo di 99€ (al momento in offerta e senza spese di spedizione) e si rivela una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono sincronizzare e ricaricare più dispositivi Apple nello stesso momento, con un tocco di originalità ed eleganza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori