Cavo lightning “Tizi Flip” certificato Apple e con connettore USB reversibile – Recensione iPhoneItalia

Oggi torniamo a parlare di Equinux, azienda tedesca e produttrice di ottimi accessori compatibili con iPhone, iPad e Mac. In passato abbiamo già avuto modo di testare altri interessanti prodotti ed oggi, non da meno, siamo venuti in possesso di un particolare cavo lightning certificato Apple e con connettore USB reversibile. Per di più, ora in offerta su Amazon Italia.

tizi flip equinux iPhone pic0

Equinux è sicuramente tra i primi produttori al mondo ad aver creato un cavo lightning con USB reversibile, denominato tizi flip. Trattasi, quindi, di un particolare cavo che da un lato risulta provvisto di un connettore lightning (compatibile con gli ultimi iPhone e iPad) mentre all’estremità opposta troviamo il nuovo connettore USB che può essere collegato ai vari dispositivi, senza dover necessariamente tener conto del verso (come avviene con i classici connettori USB).

c_image

USB, Universal Seriel Bus, uno degli standard più famosi ed utilizzati al mondo, subisce un particolare restyling che gli consente di essere, ora, anche reversibile. Fece molto scalpore la notizia di Apple quando venne annunciato il connettore lightning, anche perché in molti si aspettavano un iDevice con il classico connettore miniUSB. Un nuovo cavo non più compatibile con i vecchi iPhone, molto più piccolo del conosciuto 30 pin, ma soprattutto reversibile, ovvero l’utente non deve più preoccuparsi del verso corretto per collegarlo al suo iDevice. Dall’altro lato del cavo, invece, Apple ha continuato ad affidarsi al classico USB che tutti conosciamo.

Ma ora è arrivato il momento di un’altra novità e ci ha pensato Equinux con il suo tizi flip. Non esiste più ne sopra, ne sotto! Non fa differenza come vorrai inserire il connettore USB al tuo computer, alla tua batteria esterna, all’autoradio, ecc.. La nuova formula rende reversibile anche il connettore USB

USB reversibile? Ecco perché…

Questo è possibile grazie ad una geniale ed altrettanto semplice soluzione, chiaramente visibile nella seguente immagine (a sinistra il Tizi flip, mentre a destra il connettore USB del cavo originale Apple):

Tizi flip iPhone pic1

Come potete vedere, la base con i connettori è stata fissata al centro del cavo tizi flip. Questa è in grado di piegarsi leggermente, adeguandosi opportunamente alla porta USB in cui verrà inserita. Ecco spiegato l’arcano dell’USB reversibile.

Tizi flip equinux iPhone pic0

Equinux propone due versione di questo nuovo cavo ed, attualmente, entrambi in offerta su Amazon Italia:

Conclusioni:

Sicuramente si tratta di una novità che magari agli occhi di molti potrebbe sembrare inutile. Per altri, invece, potrebbe essere la soluzione a molti problemi. Non vogliamo fare esempi banali, ma ci limitiamo a dire che, trattandosi di un cavo reversibile, il tizi flip può essere collegato in modo più facile alle varie porte USB, evitando quel classico gesto di “rotazione della mano” che spesso tutti facciamo.

Funziona perfettamente con i computer, sia per la semplice ricarica della batteria, sia per la sincronizzazione con iTunes. Sicuramente un accessorio comodo!

Il problema, a mio avviso, è il prezzo probabilmente eccessivo. Però, spetta a ciascuno di voi giudicare quanto possa tornare utile un cavo simile nella vostra vita quotidiana con l’iPhone o l’iPad. Per chi fosse interessato all’acquisto, può approfittare ora della promozione Amazon Italia.

Di seguito le principali caratteristiche del nuovo tizi flip:

  • Tecnologia Flip: cavo con connettore USB che si collega da entrambi i lati
  • Compatibile con tutti i connettori Lightning: per ricaricare e sincronizzare
  • Ufficialmente certificato da Apple come “Made for iPad, iPhone, iPod”
  • Compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod dotati di connettore Lightning
  • Disponibile in due lunghezze: 10 cm / 4 pollici e 90cm / 35 pollici
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori