Beats Studio Wireless – La recensione di iPhoneItalia

Amanti della buona musica e dell’audio, quest’articolo è per voi. Oggi andiamo a recensire le Beats Studio Wireless, le cuffie della Beats destinate ad un pubblico che vuole ascoltare la musica alla migliore qualità possibile. Andiamo a vedere per bene queste cuffie.


Le nuove Beats Studio sono ora disponibili in versione wireless. Parliamo della stessa cuffia da studio della Beats, ma in una nuova versione con il suono riprogettato, e senza fili. La funzione principale di questa cuffia è sempre la stessa, ovvero l’utilissima funzione di cancellazione attiva del rumore (ANC). Il Bluetooth si collega fino a 10 metri: così potremo muoverci liberamente e continuare ad ascoltare la nostra musica senza perdere qualità. Ancora, la cuffia integra un utile microfono per effettuare e ricevere chiamate.

DSC_0014

“Il “Beats Acoustic Engine” rende la tua esperienza di ascolto intima, personale e reale. Il nostro software proprietario DSP è progettato per farti vivere l’intensità emotiva desiderata per te da Dr. Dre, Jimmy Iovine e alcuni dei più grandi produttori di musica rock, hip-hop, pop, elettronica e R&B. Ascolta la musica così come l’ha pensata l’artista.” – recita la pagina ufficiale di Beats.

DSC_0015

Le cuffie già da spente isolano abbastanza dall’esterno, ovviamente una volta accese viene utilizzato lo speciale motore di cancellazione adattativa del rumore, che funziona in due modi. La prima modalità di cancellazione adattativa del rumore crea automaticamente un equilibrio tra la musica che stiamo ascoltando e il mondo esterno. La seconda modalità ci permette di utilizzare le cuffie solo per annullare il rumore esterno aumentando automaticamente il livello di cancellazione del rumore, per regalarci un mondo più tranquillo.

DSC_0016

Una delle caratteristiche che mi ha sorpreso di più è sicuramente l’autonomia delle batterie. Non dovremo più preoccuparci di ricaricare le batterie ogni qual volta vediamo una presa libera. Le nuove Beats Studio sono dotate di una batteria ricaricabile con una durata fino a 20 ore. Personalmente ho utilizzato le cuffie per circa un paio di giorni (forse per una durata complessiva vicina alle 20 ore) senza bisogno di ricarica. Ho caricato le cuffie appena si è acceso l’ultimo indicatore, di colore rosso. Inoltre, per evitare sprechi di energia, un nuovo sistema automatico di accensione/spegnimento spegne le cuffie quando il cavo è scollegato, mentre lo stato della batteria è sempre visibile per avere sotto controllo la carica residua. Queste Beats Studio Wireless possono essere caricate ovunque tramite la porta micro USB.

DSC_0019

Beats ci dice, a proposito di queste cuffie, di averle riprogettate in ogni dettaglio “pensando alle migliori fuoriserie”, con “curve morbide, superfici lisce e nessuna vite a vista per un design che ci lascerà senza fiato”. Le cuffie pesano il 13% in meno rispetto alla versione precedente, la fascia è più leggera, più resistente e ha una vestibilità perfetta. I padiglioni sono più morbidi e provvisti di una guaina dal design ergonomico che rende le cuffie estremamente flessibili e adattabili per godere appieno la musica in tutta privacy.

DSC_0012

Il suono è pieno e ricco. I bassi sono molto presenti anche se non coprono eccessivamente il resto delle frequenze, come accade per altri modelli della stessa casa, i medi e gli alti si sentono nitidi e definiti (forse molto più definiti degli auricolari della stessa casa, che purtroppo danno troppo poco peso ai medi e ai bassi). Nel complesso l’audio è molto gradevole e si può arrivare senza problemi anche ad alzare il volume sino al 70%. Dopo la soglia del 70%, il volume diventa molto più potente e “spara” sicuramente di più nelle orecchie. Personalmente non amo troppo il volume alto e preferisco un volume “pieno” e consistente, ma queste cuffie sono così versatili da accontentare anche l’utente che vuole molta potenza (anche se in tutta la linea Beats ci sono delle cuffie più potenti, anche se con una definizione sonora inferiore).
Il design mi piace molto, è minimal e compatto, ma è arricchito da alcuni dettagli molto interessanti, come i nomi delle cuffie incisi sull’alluminio satinato vicino alla fascia, oppure i led bianchi per indicare la batteria. La qualità dei materiali è indiscutibile e la resistenza e la compattezza della cuffia sono garantite. Il modello Studio Wireless è disponibile in varie colorazioni, tra le quali il classico Nero e il Bianco, che è il modello che ho acquistato io.
DSC_0021
Nella confezione sono presenti le cuffie e l’apposita custodia da trasporto, molto compatta, di forma ovale e satinata, l’alimentatore per la ricarica, il cavo micro USB per la ricarica, un cavo audio jack da 3,5mm utile per il collegamento via cavo ad un qualsiasi dispositivo audio (in questo caso il Bluetooth non viene utilizzato) e un cavo audio con microfono per il collegamento ad iPhone e smartphone (anche se pensato specificamente per l’iPhone). I cavi sono rifiniti bene e sono di ottima fattura, molto resistenti e difficili da consumare. La qualità audio è la stessa anche via cavo, a dimostrazione che il protocollo Bluetooth utilizzato (il Bluetooth 4.0) non fa perdere qualità sonora. Inoltre con il cavetto con microfono è possibile chiamare anche Siri, cosa che dai pulsanti classici presenti sul padiglione sinistro non è possibile fare. I pulsanti presenti sul padiglione permettono di regolare il volume, di mettere in pausa e in play e di andare alla canzone successiva o precedente.
Inutile dire che il collegamento via cavo permette alle Beats Studio Wireless di essere utilizzate con qualsiasi sorgente audio che abbia un jack da 3,5mm e che la connessione Bluetooth funziona perfettamente anche su dispositivi che non supportano il protocollo più recente 4.0. Ad esempio è possibile connettere le Beats ad un iMac o ad un MacBook Pro per utilizzarle come interfaccia audio di sistema. Ad esempio chi fa musica può beneficiarne anche senza fili e sfruttare una cuffia potente, di qualità e versatile per le proprie produzioni musicali (esattamente come faccio io).

Di seguito vi indichiamo le misure e il peso delle Beats Studio Wireless:

  • Peso (kg): 0,26
  • Altezza (mm): 203 mm

Il tipo di Jack è il classico Jack da 3,5mm.

Veniamo ai prezzi: il modello in questione costa di listino 379€. Se siete interessati ad ottenere maggiori informazioni e/o ad acquistare il prodotto potete visitare la pagina ufficiale di Beats, che alleghiamo qui e la pagina ufficiale dell’Apple Store che alleghiamo qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori