AnyTone AT400: il ripetitore GSM che potenzia il segnale del tuo iPhone – Recensione iPhoneItalia

L’iPhone, non dimentichiamocelo, è anche e soprattutto un telefono cellulare, e come tale soggetto alle line dei nostri operatori mobile. Malgrado le grandi città italiane siano ormai coperte, alcune anche in LTE, molti comuni del Belpaese (o anche nelle campagne in prossimità delle grandi città) hanno una qualità del segnale molto bassa, che spesso impedisce di effettuare o ricevere telefonate. Ci sono poi posti particolari dove, anche se all’esterno il segnale è buono, il dispositivo ha difficoltà ad allacciarsi alle torri degli operatori, magari perchè ci si trova in un piano interrato. Per ovviare a questo tipo di problemi esistono diverse soluzioni, come il ripetitore GSM AnyTone AT400 che recensiremo in questo articolo.

IMG_0939

AnyTone AT400, distribuito da MyAmplifiers, è un ripetitore GSM progettato per aumentare il segnale interno e provvedere a migliorare la qualità della conversazione. Il ripetitore è efficace in piccole aree fino a 80 m2 e funziona alla frequenza di 900 MHz che viene utilizzata da operatori di telefonia mobile in tutti i paesi europei.

Nella confezione troviamo il ripetitore (booster), il relativo alimentatore, l’antenna che va montata all’esterno, gli appositi perni per l’antenna, l’antenna interna da collegare al booster, i perni per applicare il ripetitore al muro, il cavo da 9 metri per collegare l’antenna esterna al ripetitore e il manuale d’istruzioni (in inglese).

amplificatore cellulare at400

Il montaggio è molto semplice: un volta trovato il posto adatto per l’esterno (ideale sarebbe il tetto dell’edificio, oppure la parte più alta del balcone se fosse impossibile la prima opzione), basta applicare gli appositi perni al muro e collegare l’antenna da esterni. All’antenna va applicato il cavo da 9 metri, misura sufficiente per la maggior parte delle case, che a sua volta va collegato al ripetitore. Il ripetitore può essere applicato ovunque in casa, ma è meglio posizionarlo in un posto dove il segnale possa essere diffuso nel maggior spazio possibile. Il consiglio è quello di applicarlo nella parte alta della parete. Montato il ripetitore, va collegata l’antenna da interni che può essere girata di 360 gradi per trovare la posizione ideale.

IMG_0940

In ogni caso, l’installazione non richiede l’intervento di personale specializzato. Inoltre, il ripetitore di segnale mobile AT400 corrisponde alle ultime norme tecniche, come certificati internazionali di RoHS e CE e non produce radiazioni che influiscono negativamente sulla salute delle persone.

Questo particolare modello che stiamo recensendo è in grado di migliorare la ricezione del telefono in piccole aree come case non spaziose o camere separate, ma non di grandi uffici, garage, negozi, bar e simili.

Grazie all’amplificazione efficace del segnale GSM il ripetitore può garantire le chiamate ininterrotte e accesso costante alle reti GPRS e EDGE. Lavorando a 900 MHz, AT400 è utilizzato soprattutto per il segnale GSM, così sarà in grado di amplificare solo la connessione voce. Questo significa che tale ripetitore non amplifica il segnale 3G, che invece funziona sulla frequenza di 2100 MHz. Tuttavia, la AnyTone dispone di modelli a due bande che possono amplificare il segnale 3G e GSM simultaneamente.

IMG_0941

Dalle prove effettuate in questi giorni abbiamo notato un aumento generale del segnale. Il test è stato effettuato in una zona dove il segnale degli operatori Wind, Vodafone e TIM è praticamente assente, se non posizionando il telefono in punti specifici della casa per avere al massimo due “tacche”. Installando il ripetitore, il segnale di tutti gli operatori è aumentato di almeno due tacche, consentendo di ricevere e inviare chiamate senza particolari problemi. Tale aumento di segnale veniva percepito dall’iPhone in prossimità del ricevitore, fino a 10-12 metri. Allontanandoci dall’amplificatore di segnale mobile, il segnale andava scemando, fino a scomparire ad una distanza di circa 16-17 metri. Questo significa che l’AnyTone AT400 fa bene il suo lavoro, infatti ho personalmente risolto il problema della ricezione, ma soltanto entro distanze relativamente ridotte.

IMG_0942

Ovviamente, molto dipende dalla posizione dell’antenna esterna e dal tipo di pareti che separano le varie stanza, per cui in altre condizioni il segnale può raggiungere distanze anche superiori, ma comunque entro un massimo di 80 m2.

Nel caso abbiate bisogno di una copertura maggiore, AnyTone propone anche altri modelli più potenti (il funzionamento è praticamente identico): potete utilizzare il servizio  automatico che sceglie il modello adatto in base all’operatore e al tipo di appartamento/edificio da coprire.

L’amplificatore GMS AT400 può essere acquistato da questo link al prezzo di 130€. Se siete interessati a modelli dual-band GSM e 3G, date un’occhiata ai prodotti disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori