
Il caricabatterie USB-C Anker Nano 70W offre due porte USB-C e una porta USB-A, insieme ad un design compatto e pieghevole per occupare poco spazio e offrire la massima comodità in viaggio. Scopriamolo in questa recensione.
Indice
Compattezza e portabilità

Il design di questo caricatore mette subito in evidenza le sue dimensioni compatte e la sua anima pieghevole che permette alla spina di occupare molto meno spazio e, di conseguenza, di essere più facile da riporre in borsa o nello zaino per essere portato in giro tutto il giorno così da poter caricare i propri dispositivi ovunque, ad esempio in ufficio, in treno oppure al bar o in uno spazio di coworking o di studio, ove ci siano prese elettriche liberamente utilizzabili. Il focus principale è certamente quello dell’uso in viaggio, ad esempio in hotel o in un B&B per poter ricaricare più dispositivi con un solo caricatore, portandosi dietro solo i cavi necessari in base ai dispositivi in proprio possesso (un cavo USB-C / USB-C di alta qualità è incluso in confezione).

Nel dettaglio, le dimensioni sono pari a 5,31 × 4,27 × 3,15 cm. Inoltre, il design della presa è sviluppato per agevolare un montaggio stabile nelle prese a muro per merito del bilanciamento del peso. Il corpo del caricatore è in metallo, con finitura dalla texture rifinita e moderna e con un frontale lucido.
Ricarica e dettagli tecnici

In termini di potenza, il massimo disponibile è di 70W se si sceglie di caricare i dispositivi usando una singola porta: è giusto sapere che ogni porta USB-C offre un massimo di 70W e che la porta USB-A può arrivare ad un massimo di 33W.
La possibilità di combinare una, due o tre prese contemporaneamente garantisce compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, ad esempio iPhone, iPad e MacBook.

Nel dettaglio, ecco le potenze massime che si possono ottenere con l’uso di due o tre porte:
- Due porte: 45W max + 22,4W max
- Due porte: 60W max + 5W max
- Tre porte: 45W max + 7,5W max + 7,5W max
Inoltre, in termini di affidabilità e sicurezza, troviamo la certificazione TÜV Rheinland ed il monitoraggio termico ActiveShield 4.0.
Test di ricarica: quanto è veloce?

Nei nostri test, abbiamo provato a ricaricare dal 20% all’80% un iPhone 16 Pro Max, un iPad Pro da 12,9″ (con chip M2) e un MacBook Pro 14″ (con chip M1 Pro).
Ecco nel dettaglio i test e i risultati ottenuti:
- iPhone 16 Pro Max: range 20%-80%, acceso e utilizzato durante la ricarica solo per controllare la presenza di e-mail e di messaggi, connesso al WiFi e ad Apple Watch via Bluetooth. Tempo di ricarica: 45 minuti
- iPad Pro 12,9″ (M2): range 20%-80%, acceso ma non utilizzato. Tempo di ricarica: 1 ora e 7 minuti
- MacBook Pro 14″ (M1 Pro): range 20%-80%, in standby senza connessione WiFi accesa. Tempo di ricarica: 46 minuti
Prezzo e disponibilità di Anker Nano 70W

Il prezzo di questo caricabatterie USB-C di Anker da 70W è di 49,99€, sia nella variante nera che in quella bianca. Si tratta di una cifra in linea con quanto offerto che permette di avere a disposizione un prodotto versatile e di qualità con il quale caricare gli iPhone e tanti altri prodotti e accessori con connettore USB-C, ad esempio i MacBook, considerando anche la presenza apprezzatissima del cavo USB-C in confezione.
Il caricabatterie Anker Nano 70W con due prese USB-C e una presa USB-A è interessante per l'uso in viaggio ma sa dimostrarsi comodo anche in casa e in ufficio, anche semplicemente per avere un secondo alimentatore per il proprio MacBook. Le dimensioni sono comode e ideali per un facile trasporto, grazie alla spina pieghevole che ne riduce gli ingombri. Inoltre, la qualità dei materiali è elevata, soprattutto in termini di bilanciamento del peso, il quale permette al caricatore di rimanere saldamente fissato nelle prese a muro. Infine, considerando anche le tante tecnologie di protezione incluse e il cavo USB-C / USB-C presente in confezione, riteniamo che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente in linea con quanto messo a disposizione.
-
Design
-
Utilità
-
Compatibilità
-
Prezzo
- Porte USB-C e USB-A
- Design pieghevole
- Potenza massima di 70W
- Cavo USB-C incluso
- Mancanza di un cavo USB-A / USB-C