La videocamera di sicurezza Netatmo Presence arriva anche in Italia

Presentata pochi mesi fa negli Stati Uniti, da oggi la videocamera di sicurezza Presence di Netatmo è disponibile anche nel nostro paese. Perfetta la compatibilità con iOS.

71oionr0zpl-_sl1500_

Posizionata all’esterno della casa, Presence analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno all’abitazione, se una macchina entra nel viale o un animale è nel cortile, ed è in grado di capire cosa vede e notificare all’utente se viene rilevata qualcosa nell’area monitorata.

La videocamera di sicurezza esterna ha delle funzionalità smart:

  • Le notifiche e le registrazioni sono personalizzabili
  • Una luce a largo fascio luminoso che illumina di notte. Le luci LED infrarossi permettono un’osservazione discreta
  • La compatibilità con IFTTT
  • L’archiviazione dei video è gratuita

L’algoritmo di apprendimento rileva la presenza di persone, macchine e animali. La videocamera permette agli utenti di sapere istantaneamente cosa sta succedendo fuori dalla propria casa e li informa con notifiche intelligenti: “Persona rilevata”, “Automobile rilevata” o “Animale rilevato”.

Presence aiuta nel caso in cui ci siano attività criminali accadano nel vicinato, allerta se c’è qualcosa di insolito nella casa di villeggiatura, o avverte quando viene recapitata una consegna e nessuno è in casa per poterla ritirare.

Le notifiche e le registrazioni di Presence sono personalizzabili: è l’utente stesso che decide se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale. Presence avvisa solo quando necessario.

image006

Inoltre, la videocamera è dotata della funzione Alert-Zones. L’utente può selezionare zone specifiche di monitoraggio: per esempio intorno al capanno nel giardino, nei pressi del cancello o nella zona del garage. Presence invia notifiche soltanto quando succede qualcosa in queste aree predefinite. Si possono definire fino a quattro Alert-Zone.

La funzionalità Time-Lapse, invece, raccoglie in 1 minuto le ultime 24 ore registrate dalla videocamera, producendo un piccolo filmato con le immagini rilevate ogni minuto. L’utente visualizza una sequenza accelerata delle ultime 24 ore e sa rapidamente cosa è successo fuori di casa, nel garage o in giardino. Presence è dotata anche di una luce smart integrata a largo fascio luminoso, che può essere impostato per rilevare e spaventare tutti i visitatori indesiderati o per illuminare la strada quando è buio. Inoltre, può anche essere acceso manualmente tramite App.

Presence è compatibile con IFTTT, un servizio che permette di connettere migliaia di app insieme. Con IFTTT, l’utente connette i dati della propria App di sicurezza Netatmo – che gestisce Presence – con altre app. Può poi impostare semplici comandi che danno il via ad azioni personalizzate e programmate. In primo luogo, gli utenti selezionano un’azione sulla base delle informazioni fornite da Presence e poi creano attività personalizzate a seconda degli eventi rilevati e segnalati dalla videocamera. Per esempio, si può decidere che la porta del garage si apra quando Presence visualizza una macchina sul viale, oppure che l’irrigazione si blocchi quando viene individuato un animale in giardino o che si riceva una mail se la videocamera si disconnette dalla linea Wi-Fi o nel caso in cui si interrompa l’alimentazione della corrente.

Presence archivia video in locale su una micro card SD interna. L’utente può anche scegliere di trasferirli sul proprio account Dropbox o sul server FTP personale. I video filmati da Presence possono automaticamente essere salvati sull’account Dropbox degli utenti semplicemente accedendo all’App di sicurezza di Netatmo e scegliendo tra le diverse impostazioni di archiviazione.

Sia da Welcome che dall’app Dropbox, si possono controllare le registrazioni ovunque ci si trovi e anche se la videocamera è scollegata. L’utente può anche trasferire i video filmati da Presence sul proprio server FTP personale. L’archiviazione è gratuita e non è necessario nessun abbonamento aggiuntivo a pagamento.

La trasmissione dei dati dalla videocamera allo smartphone dell’utente è protetto da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire il massimo livello di protezione.

L’installazione fai da te di Presence è semplice: la videocamera sostituisce una luce esterna già esistente e si connette tramite Wi-Fi alla rete internet di casa. L’app è accessibile da smartphone, tablet, PC/Mac o Apple Watch. Attraverso la schermata, l’utente può vedere video streaming in tempo reale di tutto ciò che succede intorno alla casa. La Timeline elenca gli eventi passati e permette all’utente di rivedere i vecchi video.

Con l’aggiornamento di iOS 10, Presence mostra sulla schermata principale dell’iPhone degli utenti uno screenshot di ogni avvenimento. Il proprietario non ha bisogno di sbloccare lo smartphone o accedere all’app di sicurezza di Netatmo per sapere cosa sta accadendo fuori dalla propria casa.

Presence è completamente resistente alle intemperie: è infatti in grado di resistere al sole, al ghiaccio, alla pioggia e al vento. Il prezzo è di 299,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori