JVC UX-VJ5W:il dock definitivo per l’ascolto della musica… e non solo – Recensione

Di dock per l’ascolto della musica per i nostri iDevices ne esistono molti e, in passato, abbiamo avuto anche modo di mostrarveli. Oggi vi vogliamo presentare il JVC UX-VJ5W.

La JVC è una marca che non sicuramente bisogno di alcuna presentazione. Da anni presente sul mercato Hi-Fi e non solo. Abbiamo avuto modo di poter provare il loro prodotto sviluppato per i nostri iDevices: il UX-VJ5W. Si tratta di un dock compatto che permette l’ascolto da vari dispositivi: iPad, iPhone (o i modelli iPod con connettore dock), CD, dispositivi USB.

Ma veniamo al prodotto. Una volta acquistato e consegnato presso la propria abitazione (in caso di acquisto on line) troveremo al suo interno il dock, le due casse (15W x 2), manuali di istruzione (anche nella nostra lingua), il telecomando per la gestione completa, l’antenna per l’ascolto della radio e i cavi di alimentazione.

La base risulta essere di dimensioni molto contenute, sia in termini di larghezza che di profondità: una volta collocata occuperà veramente poco spazio. Le casse, non essendo collegate direttamente al dock, potranno essere posizionate dove vorremmo, tenendo conto della lunghezza del cavo di collegamento. L’unità può riprodurre brani musicali da molte fonti: oltre ovviamente dalla radio, avremo a disposizione iPhone (oppure iPod), iPad, da lettore CD (che risulta posizionato nella parte sinistra ove trova posto anche il tablet della Apple) e da qualsiasi unità USB.

Il telecomando in dotazione è in grado di controllare tutte le funzioni per la riproduzione della musica: l’unica cosa che non è in grado di fare è l’apertura del vano del CD, che dovrà necessariamente avvenire manualmente sul relativo pulsante.

La parte frontale è dedicata, ovviamente, al posizionamento dei nostri iDevices (e all’inserimento del CD), i pulsanti di controllo e il display multifunzione. Nella parte superiore, invece, troviamo l’USB Host, l’ingresso Audio e la presa per le cuffie. Sul retro, nella parte bassa, è presente l’alloggiamento per il collegamento dei vari elementi: dai vari connettori che vedete in foto, è possibile comprendere le tante funzioni a disposizione. Oltre all’uscita audio verso le casse e l’alimentazione, infatti, è possibile acquistare separatamente un cavo video composito per vedere i film presenti su iPad o iPhone, il collegamento ad un PC e, per aumentare la potenza dei bassi, anche di un subwoofer.

Abbiamo avuto modo di testare il dock per diverso tempo e possiamo dire che risulta essere molto comodo da usare e la riproduzione audio risulta essere di gran qualità. Il JVC UX-VJ5W potrà essere utilizzato anche se abbiamo la nostra libreria musicale direttamente su iTunes Match e non il locale sul dispositivo: questo perché il prodotto accede direttamente all’applicazione Musica e da li si ha il controllo della musica. Purtroppo, non c’è modo di accedere all’elenco completo: possiamo unicamente muoverci tra i vari brani. Nel caso in cui volessi cambiare totalmente artista o album dovremo, necessariamente, farlo dal device.

Come abbiamo detto, sulla parte superiore troviamo l’USB Host: questo vuol dire che l’accessorio è in grado di leggere la musica da qualsivoglia dispositivo USB collegato (HDD, SD, chiavette). Inoltre, il sistema è in grado di registrare direttamente sul supporto USB, senza necessità di dover utilizzare un PC o un Mac per la conversione. Il JVC UX-VJ5W, infatti, è in grado di registrare in formato MP3 mentre si sta ascoltando la propria musica. Purtroppo, pur supportando tale funzione, non siamo stati in grado di poter provare la qualità di uscita video di film presenti su iPhone o iPad, causa mancanza del cavo di collegamento.

I fattori negativi che abbiamo riscontrato non sono molti ma che, comunque, vanno presi in considerazione in caso di acquisto. Il primo risulta essere la realizzazione del dock connector per iPad: effettuando una semplice pressione, questo risulta essere subito disponibile. Ciò che ci ha colpito negativamente è l’estrema fragilità (o almeno così ci è sembrato ogni volta che lo abbiamo collegato al tablet) del dock connector. Pur avendo un certo “gioco” la paura di romperlo è sempre stata alta ed inoltre, anche per il collegamento bisogna prestare massima attenzione, per evitare graffi al dispositivo.

Il secondo punto negativo è il collegamento del cavo audio delle casse al dock: lo spazio, per ovvi motivi, non risulta essere molto. Il jack di connessione prevede una piccola linguetta per la disconnessione del cavo. Poiché risulta essere posizionato internamente e lo spazio molto esiguo, per poterlo estrarre servono delle dita molto sottili o, in alternativa, aiutarsi con qualcosa di non troppo spesso.

Una piccola nota deve essere fatta: per mantenere compatto l’accessorio, il lettore CD è posizionato subito dietro l’iPad. Ne consegue che ogni qualvolta vogliamo cambiare CD dovremo rimuovere il tablet. In definitiva, si tratta di un ottimo accessorio, che permette il controllo di tutti i dispositivi contemporaneamente, con un ingombro minimo.

Maggiori informazioni sul JVC UX-VJ5W sono reperibili direttamente sul sito ufficiale. I prezzi partono da circa 200€, in base a dove lo si acquista. Abbiamo realizzato un piccolo video per mostrarvi la riproduzione su iPad, iPhone e CD.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori