Su App Store arriva il primo emulatore del Nintendo 3DS per iPhone

Su App Store è disponibile Folium, un emulatore per iPhone del Nintendo 3DS.

nintendo 3ds iphone

Folium è il primo emulatore Nintendo 3DS per iPhone disponibile sull’App Store, anche se ci sono alcune cose di cui tenere conto.

Innanzitutto, questo è il primo emulatore Nintendo sull’App Store che non è gratuito. Lo sviluppatore di Folium Jarrod Norwell fa pagare 5,99€ per l’app, una scelta coraggiosa dato che Nintendo ha recentemente citato in giudizio gli sviluppatori di Yuzu, un emulatore di Nintendo Switch che ha tratto profitto da un sistema basato su abbonamento.

Yuzu ha raggiunto un accordo di 2,4 milioni di dollari con Nintendo e ha interrotto la produzione del suo emulatore all’inizio di quest’anno. Non è chiaro se Nintendo intraprenderà alcuna azione contro Folium, ma potrebbe rischiare di più essendo un’app a pagamento.

In secondo luogo, Apple non consente agli emulatori di utilizzare la compilazione “just-in-time” (JIT). Questa limitazione può far sì che i giochi per Nintendo 3DS abbiano prestazioni ridotte, soprattutto sui modelli di iPhone più vecchi.

In terzo luogo, è possibile che un altro emulatore all-in-one sull’App Store come RetroArch possa aggiungere gratuitamente il supporto per Nintendo 3DS in futuro.

Tenendo conto di questi tre punti, Folium ti dà comunque l’opportunità di rivivere subito i classici giochi Nintendo 3DS sul tuo iPhone, a condizione che tu sia in possesso delle ROM.

Folium offre anche l’emulazione di Game Boy Advance e Nintendo DS, ma ricordiamo che esiste l’emulatore Delta gratuito per quelle console. Folium è compatibile con molti controller hardware, tra cui i Joy-Con della Nintendo Switch, Pro Controller sempre della Switch, Backbone One e gli ultimi controller PlayStation e Xbox.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store