Con la decisione di Apple di aprire le porte dell’App Store agli emulatori di giochi, diversi titoli popolari come Delta sono già stati lanciati per iPhone e iPad. RetroArch è l’ultimo emulatore arrivato sull’App Store, e consente ai giocatori di giocare da un’ampia gamma di sistemi.
RetroArch supporta più versioni dei sistemi Atari e Commodore, nonché Nintendo DS, Game Boy, NES, SNES e Virtual Boy. Sono inclusi anche diversi sistemi Sega e Sony, così come NEC PC Engine e Neo Geo Pocket.
Nello specifico è possibile emulare i giochi dei seguenti sistemi:
- Atari 2600, 5200 e 7800
- Bandai WonderSwan
- Commodore
- Nintendo DS
- Nintendo Game Boy / Color
- Nintendo Game Boy Advance
- Nintendo NES
- Nintendo 64
- Nintendo SNES
- Nintendo Virtual Boy
- Neo Geo Pocket
- Sega Genesis
- Sega Saturn
- Sony PlayStation
- Sony PSP
RetroArch può essere scaricato gratuitamente, non ha pubblicità ed è open source. Supporta stati di salvataggio, trucchi, salvataggi, avanzamento rapido e possibilità di tornare indietro, traduzioni AI e RetroAchievement.
RetroAchievements aggiunge trofei a tutti i tipi di giochi classici, fornendo incentivi per sbloccare nuovi contenuti e classifiche migliori.
RetroArch è abbastanza noto perché era precedentemente disponibile su PC e Mac, ma non è stato possibile rilasciarlo per dispositivi iOS fino alla modifica delle regole attuata da Apple. RetroArch è anche il primo emulatore di console che funziona su Apple TV, consentendo di giocare con un controller MFi su uno schermo più grande.
RetroArch può essere scaricato gratuitamente da App Store.