Apple pubblica delle linee guida per evitare il disagio visivo con Vision Pro

Una serie di linee guida e consigli di utilizzo per evitare problemi e disagi legati alla vista e al movimento.

apple vision pro vestibilita

In seguito al lancio di Vision Pro, Apple ha pubblicato una serie di documenti di supporto e delle linee guida per un utilizzo sicuro del dispositivo, al fine di evitare problemi e disturbi alla vista, disturbi legati al movimento e in generale per fruire del dispositivo nel migliore dei modi, a seconda delle caratteristiche individuali di ogni persona.

Prevenire i problemi alla vista con Vision Pro

Secondo quanto scrive Apple, se un utente Vision Pro, durante  il suo utilizzo, presenta sintomi quali vista sfocata, diplopia (ovvero visione doppia), secchezza o eccessiva lacrimazione, sensibilità alla luce o, in generale, affaticamento, dovrebbe interrompere la sessione di utilizzo e aspettare che il problema si risolva.

Per prevenire i problemi legati alla vista o il disagio visivo, Apple sottolinea che indossarlo in modo corretto è fondamentale: un buon bilanciamento della pressione tra naso e guance e un allineamento perfetto sono fattori importanti da tenere in considerazione. Inoltre, inizialmente, Apple suggerisce di usare Vision Pro con delle pause ogni 20-30 minuti. Anche la postura conta: tenere la testa dritta e non inclinata e sedersi in modo corretto, mentre si guardano i film in 3D o i media immersivi, aiuta a prevenire i problemi indicati sopra.

Allineamento visivo di Vision Pro

Vision Pro è studiato per essere compatibile con un range di distanze interpupillari predefinito. Questo significa che, se per la maggior parte degli utenti non ci saranno problemi, chi ha una distanza interpupillare che non ricade all’interno di questo intervallo potrebbe provare del disagio visivo nell’utilizzo.

vision_pro_

Utilizzo sicuro

Vision Pro non è adatto a tutti: persone che hanno problematiche mediche, ad esempio cardiopatie, emicrania, vertigini, problemi di vista o all’udito, epilessia, dovrebbero assicurarsi tramite un medico di poter utilizzare il dispositivo in modo sicuro.

Inoltre va usato in un ambiente al chiuso o all’aperto che sia “controllato”, cioè privo di ostacoli e ben illuminato. Bisogna fare particolare attenzione a ciò che potrebbe entrare in contatto con le mani e fare inciampare l’utente. Il cavo potrebbe inoltre impigliarsi nelle maniglie di porte e mobili causando la disconnessione. Vision Pro non è adatto a temperature estreme, non dovrebbe entrare in contatto con la pioggia o l’umidità, perché i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia.

Disturbi da movimento

Un “numero ristretto di persone” potrebbe soffrire di chinetosi, ovvero il disturbo legato a movimenti irregolari del corpo durante un moto, per esempio il mal di mare o il mal d’auto. I sintomi includono nausea, mal di stomaco, salivazione eccessiva, mal di testa, sudore e senso di vertigini.

Questi utenti dovrebbero interrompere l’utilizzo al presentarsi dei sintomi, evitare di utilizzarlo in aereo e, in generale, fare delle pause frequenti durante le esperienze più immersive. Per prevenire i disturbi da movimento, infine, l’utente dovrebbe ridurre al minimo i movimenti della testa e del collo, utilizzare la funzione di riduzione del moto e ridurre la dimensione delle finestre, per ottenere un’esperienza più “soft”, in particolar modo all’inizio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti