Apple spiega come utilizzare al meglio il Vision Pro

Apple spiega come utilizzare le funzioni più importanti del Vision Pro.

Oggi è il giorno del primo visore Apple, il Vision Pro. Negli Stati Uniti, il dispositivo è già disponibile e l’azienda ha condiviso nuovi dettagli sul suo utilizzo. Per l’occasione, Apple ha rilasciato anche un video che mostra gli utenti stupiti al primo utilizzo del Vision Pro.

EyeSight

Vision-Pro-guest

In una nuova intervista con Wallpaper, i dirigenti del team design di Apple Alan Dye e Richard Howarth hanno offerto alcuni nuovi dettagli su Apple Vision Pro.

Alan Dye, Vice Presidente Human Interface Design di Apple, ha spiegato che uno dei maggiori obiettivi di Apple è che Vision Pro non isoli le persone come altri visori VR o AR sul mercato. Infatti, secondo Dye, Vision non è “né AR né VR”.

Per Vision Pro, abbiamo compreso l’idea che questa tecnologia di indossare qualcosa che potesse trasportarti in un altro luogo fosse molto potente. E che da essa e dal cambiamento del contesto degli utenti potevano derivare esperienze davvero profonde. Ma abbiamo anche riconosciuto molti dei problemi che esistevano con questo tipo di tecnologie, soprattutto riguardo all’isolamento.

Una volta capito che il prodotto poteva essere utilizzato per connettere, per riunire le persone e contribuire ad arricchire le loro vite, come facciamo con tanti altri prodotti Apple, è stato allora che ci siamo immersi completamente nel programma e abbiamo voluto dargli vita. Eravamo entusiasti di cosa ciò potesse significare come piattaforma completamente nuova. Ecco perché la chiamiamo calcolo spaziale.

Dye ha anche offerto un nuovo contesto su EyeSight e su come sia “al centro del concetto del prodotto”.

Volevamo che anche le persone intorno a te si sentissero a proprio agio quando lo indossavi, e che tu ti sentissi a tuo agio indossandolo con altre persone. Ecco perché abbiamo dedicato anni a progettare una serie di gesti molto naturali e comodi che puoi utilizzare senza agitare le mani in aria. Questo è anche il motivo per cui abbiamo sviluppato EyeSight, perché sapevamo più di ogni altra cosa che, se avessimo dovuto coprirci gli occhi, ciò avrebbe tolto gran parte di ciò che è possibile fare quando si entra in contatto con le persone. Riuscire a farlo bene era al centro del concetto del prodotto perché volevamo che le persone mantenessero quelle connessioni nel loro mondo reale.

Richard Howarth, Vice Presidente del Design Industriale di Apple, ha aggiunto che un aspetto fondamentale del processo di progettazione è che i team hardware e software di Apple inizino un progetto contemporaneamente.

Le performance del Vision Pro

Come l’iPhone, il Vision Pro ha un sistema di gestione della batteria sempre attivo che, secondo Apple, potrebbe portare a prestazioni ridotte in determinate situazioni.

In un documento di supporto pubblicato oggi, Apple afferma che gli utenti Vision Pro potrebbero notare impatti come tempi di avvio delle app più lunghi, frame rate inferiori, velocità wireless ridotte, volume degli altoparlanti inferiore in situazioni in cui Vision Pro ha poca batteria, ha un batteria chimicamente invecchiata o se si trova in uno stato di massima potenza.

Il sistema è automatico, sempre attivo e lavora per fornire le migliori prestazioni possibili. Il fabbisogno energetico viene monitorato dinamicamente e le prestazioni vengono gestite per soddisfare tali esigenze in tempo reale. Il sistema consente ad Apple Vision Pro di bilanciare e ridurre il più possibile l’impatto sulle prestazioni. L’utente potrebbe notare o meno degli effetti sul dispositivo, che potrebbero essere temporanei.

Il sistema è considerato da molti una funzionalità utile che garantisce prestazioni fluide e previene arresti imprevisti.

Pulire il Vision Pro

Apple spiega come pulire il Vision Pro e tutti i relativi componenti. Apple avverte che disinfettanti come alcol isopropilico, Windex e Clorox non devono essere utilizzati per pulire il Vision Pro. Gli utenti dovrebbero invece utilizzare semplicemente un panno asciutto o leggermente umido.

Per pulire il vetro di copertura del Vision Pro, Apple incoraggia semplicemente l’uso di un panno in microfibra pulito e asciutto come il panno per lucidare incluso con il visore. Se necessario, gli utenti possono anche spruzzare il liquido detergente ZEISS sul panno prima di pulire Vision Pro.

Apple avverte che il panno incluso potrebbe attrarre particelle che potrebbero graffiare il Vision Pro se viene riposto in uno zaino, in una borsa o in tasca e suggerisce di riporlo in una borsa pulita. Il panno per lucidatura può essere lavato in lavatrice oppure lavato a mano, secondo necessità per garantire che sia sufficientemente pulito per pulire le cuffie.

Per pulire i display interni, Apple afferma che gli utenti dovrebbero prima indossare la cover del Vision Pro e posizionare il visore  su una superficie piana. Quindi, pulire i display ottici con un panno in microfibra, utilizzando eventualmente lo spray detergente ZEISS.

Gli inserti ottici ZEISS devono essere rimossi da Vision Pro prima di pulirli. Possono essere puliti con salviette per lenti ZEISS, spray detergente ZEISS o acqua tiepida e devono essere completamente asciutti prima di essere riattaccati al visore.

Per pulire il Light Seal, il cuscino Light Seal, le fasce per la testa e la copertura, gli utenti possono utilizzare detersivo per piatti senza profumo, ma dovrebbero essere evitati salviette detergenti, salviette disinfettanti e detersivi per bucato.

La batteria può essere pulita con un panno umido e privo di pelucchi una volta scollegata, evitando che si avvicini umidità al connettore del cavo di alimentazione. Per pulire il cavo di alimentazione stesso è possibile utilizzare un panno inumidito con acqua saponata. Dovrebbe essere lasciato asciugare durante la notte prima di riutilizzarlo con Vision Pro.

La sincronizzazione

Apple rivela che la batteria esterna alimenta anche ‌Apple Vision Pro‌ quando non lo indossi, consentendo al dispositivo di sincronizzare posta, foto e altro. Se però i visori non vengono indossati per 24 ore, si spengono automaticamente.

Per verificare se Apple Vision Pro è ancora acceso quando non lo indossi, prendi il dispositivo. Se è acceso, la luce sul cavo di alimentazione si accenderà brevemente. Se Apple Vision Pro è spento, tieni premuto il pulsante in alto per tre secondi per riaccenderlo. Dopo circa un minuto, Apple Vision Pro emette un segnale acustico che indica che è pronto per l’uso e la luce sul cavo di alimentazione sarà fissa.

Apple consiglia di scollegare la batteria se si sa in anticipo che non si utilizzeranno le cuffie per un periodo di tempo prolungato. Per scollegare la batteria da ‌Apple Vision Pro‌, si consiglia agli utenti di salvare prima tutti i documenti aperti – poiché scollegando la batteria si spegne il dispositivo – quindi ruotare il cavo di alimentazione in senso antiorario finché non si stacca.

I video tutorial di Apple

Apple ha rilasciato sette video tutorial dedicati al Vision Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Vision Pro