La batteria di Apple Vision Pro non è sostituibile al volo e richiede il riavvio

Quali sono le caratteristiche della batteria esterna del Vision Pro?

vision pro batteria

Ecco tutti i dettagli della batteria esterna dell’Apple Vision Pro, tra capacità, autonomia e modalità di utilizzo.

Apple Vision Pro è dotato di una batteria esterna con una capacità di 3.166 mAh, rispetto alla batteria da 3.274 mAh dell’iPhone 15 Pro, anche se le tensioni sono diverse quindi la sola misurazione non può essere considerata equivalente.

Secondo John Gruber di Daring Fireball, la batteria del Vision Pro ha circa la larghezza e l’altezza di un iPhone 15 Pro, ma è più spessa. Dal punto di vista del peso, è anche più pesante: circa 325 grammi, rispetto ai 187 grammi di un iPhone 15 Pro. “È più vicino in spessore e peso a due iPhone 15 che a uno”, secondo Gruber.

Anche Marques Brownlee nel suo video unboxing ha descritto la batteria come piuttosto pesante e l’ha confrontata con telefoni con batterie di capacità maggiore da 5.000+ mAh che sembrano molto più leggeri. Probabilmente dovremo aspettare lo smontaggio della batteria  per scoprire a cosa può essere attribuito il peso aggiuntivo.

La batteria esterna fornita con Vision Pro è color argento, ha un connettore proprietario per il collegamento ai visori e una porta USB-C per la ricarica tramite il caricatore da muro da 30 W incluso. Il connettore proprietario si collega al Vision Pro ruotandolo di un quarto di giro per bloccarlo in posizione.

Per chi sta pensando di acquistare un pacco batteria aggiuntivo da 200$, una cosa da tenere a mente è che le batterie del Vision Pro non sono sostituibili a caldo: come nota Gruber, non c’è una batteria di riserva incorporata nel visore, quindi quando il cavo di alimentazione è scollegato, Vision Pro si spegne immediatamente. È quindi necessario un riavvio manuale per cambiare le batterie.

Si scopre anche che il cavo che collega la batteria Vision Pro al visore per l’alimentazione può essere rimosso se necessario. Basta utilizzare il pin della scheda SIM per “sbloccare” il cavo e, dopo averlo fatto, è possibile rimuoverlo dalla batteria. C’è un piccolo foro situato accanto al cavo, che rappresenta proprio un meccanismo di bloccaggio.

Il cavo che collega la batteria al visore sembra simile a un cavo Lightning, ma ha troppi pin per essere Lightning. Si tratta invece di un cavo proprietario che non potrà essere collegato ad altri accessori o utilizzato per altri scopi.

Probabilmente Apple ha reso il cavo rimovibile in modo che possa essere sostituito senza la necessità di cambiare l’intero pacco batteria nel caso in cui il cavo venisse danneggiato in qualche modo.
Apple afferma che Vision Pro offre fino a due ore di durata della batteria in totale e fino a 2,5 ore per la sola riproduzione di video 2D. Tuttavia, diversi recensori affermano di aver ottenuto fino a tre ore con una singola carica nell’uso generale, e alcuni sono riusciti a guardare un film di tre ore con una singola carica.

vision_pro_

In termini di durata della batteria, non ha senso confrontare il Vision Pro con l’iPhone 15 Pro, dato che il primo assorbe senza dubbio molta più energia per alimentare una serie di fotocamere, sensori, display, altoparlanti e dispositivi molto più sofisticati.

Apple Vision Pro verrà lanciato negli Stati Uniti venerdì 2 febbraio. Apple ha affermato che Vision Pro sarà disponibile in altri paesi entro la fine dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Vision Pro