Apple Vision Pro: unboxing, batteria, funzionalità e prime impressioni

Come si comporta Apple Vision Pro nell'utilizzo reale?

vision_pro_

Apple Vision Pro è già nelle mani di alcuni giornalisti e youtuber negli Stati Uniti, tanto da poter già avere le prime recensioni e informazioni su batteria, funzionalità reali e tanto altro.

Unboxing

Nella confezione del Vision Pro troviamo:

  • Light Seal
  • Light Seal imbottite (due dimensioni)
  • Solo Knit Band
  • Dual Loop Band
  • Cover frontale
  • Battery Pack
  • Panno per la pulizia
  • Adattatore USB-C da 20 W
  • Cavo di ricarica USB-C

Nella confezione troviamo anche un opuscolo dedicato al Vision Pro che include i dettagli su come configurare il dispositivo, come attaccare i diversi cinturini e altro ancora. Il panno per la pulizia è più sottile e più grande di quello che Apple vende separatamente e presenta il marchio Vision Pro sul fondo.

E gli adesivi Apple? Sfortunatamente, questa volta Apple ha deciso di non includerli.

Apple ha anche rilasciato una custodia da viaggio Vision Pro opzionale che costa 199 dollari. È dotata di scomparti per la batteria esterna, inserti ottici ZEISS, copertura frontale in tessuto e accessori aggiuntivi. Apple afferma che la custodia ha un esterno in tessuto con uno strato protettivo in policarbonato, un rivestimento interno in morbida microfibra e una maniglia retrattile.

vision pro unboxing

Recensioni Apple Vision Pro

vision pro recensioni

Partiamo proprio da alcune delle recensioni più interessanti dedicate al Vision Pro.

The Verge:

Ci sono molte idee nel Vision Pro e sono tutte eseguite con il tipo di intenzione premurosa che poche altre aziende riusciranno mai a fornire, per non parlare della prima iterazione. Ma la cosa scioccante è che Apple potrebbe aver inavvertitamente rivelato che alcune di queste idee fondamentali sono in realtà dei vicoli ciechi – che non potranno mai essere eseguite abbastanza bene da diventare mainstream.

Si tratta dei migliori visori passthrough mai realizzati e ciò potrebbe significare che il passthrough di realtà mista basato su fotocamera potrebbe essere semplicemente una strada che non porta da nessuna parte. Questo è il miglior tracciamento manuale e oculare di sempre e sembra che mouse, tastiera e touchscreen rimarranno imbattuti per gli anni a venire. C’è così tanta tecnologia in questa cosa che sembra magica quando funziona e ti frustra completamente quando non funziona.

The Wall Street Journal:

I visori Apple hanno tutte le caratteristiche di un prodotto di prima generazione: sono grandi e pesanti, la batteria dura poco, ci sono poche app valide e possono essere difettose.

Eppure gran parte di ciò che Vision Pro può fare sembra fantascientifico. Sto sfogliando le app in tutto il mio ufficio a casa. Ho più timer virtuali in bilico sopra la mia stufa. Sto guardando gli ologrammi di mio figlio che accarezza un lama. È il miglior visore per realtà mista che abbia mai provato, molto più avanzato dell’unico vero concorrente, i molto più economici Meta Quest Pro e Quest 3.

Queste aziende sanno che questi non sono realmente i dispositivi che vogliamo. Stanno tutti lavorando per trasformare le esperienze virtuali in qualcosa che assomigli di più a un normale paio di occhiali.

Fino ad allora, stanno solo scherzando.

CNET:

La prima cosa che ho notato del Vision Pro è stata la qualità dei display. La tecnologia di visualizzazione micro-OLED con risoluzione 4K per occhio utilizzata da Apple è fondamentalmente il momento “retina” per VR e AR. È vivido, molto colorato, HDR e semplicemente sbalorditivo. Non solo è abbastanza buono per i film – qualcosa che Apple promuove costantemente – ma è migliore di qualsiasi TV di casa mia.

Tom’s Guide:

Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria del Vision Pro ha una durata nominale di 2 ore di uso generale e 2,5 ore di riproduzione video. Nei miei test di utilizzo acceso e spento per 2 ore, Vision Pro è sceso a circa il 60% e poi al 40% dopo un altro paio d’ore.

Se desideri utilizzare Vision Pro in modo continuo, puoi sempre collegare semplicemente la batteria utilizzando l’adattatore di alimentazione USB-C incluso. I visori per realtà mista concorrenti come Meta Quest 3 e Meta Quest Pro hanno batterie integrate nel visore, il che è più conveniente, ma sono anche meno potenti.

La schermata Home del Vision Pro

vision-pro-home-screen.jpg

Chi sta provando il Vision Pro ha notato un limite nella schermata Home di visionOS 1.0. Di fatto, il sistema attualmente non consente all’utente di riordinare la propria griglia di app.

Invece di consentire agli utenti di trascinare e rilasciare le app nella posizione che preferiscono, il layout è fisso. Ogni pagina della schermata iniziale può mostrare 13 app in totale, in un layout a griglia.

La prima pagina è composta dalle app di Apple: TV, Musica, Mindfulness, Impostazioni, Freeform, Safari, Foto, Note, App Store, Mail, Messaggi e Keynote. Nella prima pagina è presente anche una cartella delle app compatibili fornita dal sistema, che contiene tutte le app iPadOS non native dell’App Store.

Dalla seconda pagina in poi, vedi tutte le app visionOS di terze parti che hai installato. Queste app visionOS sono semplicemente elencate in ordine alfabetico e non possono essere riorganizzate.

Puoi navigare tra le pagine scorrendo con la mano. Ma se le tue app preferite iniziano con le lettere nella seconda metà dell’alfabeto, al momento non c’è modo di spostarle nella prima o nella seconda pagina per renderne più comodo l’accesso. Inoltre, non puoi creare cartelle per raggruppare insieme app correlate.

Un’altra cosa da tenere presente è che non è possibile creare icone della schermata iniziale per i siti Web. Il pulsante “Aggiungi alla schermata iniziale” in Safari semplicemente non è presente su visionOS al momento.

Apple potrebbe cambiare le cose con successivi aggiornamenti di visionOS.

Batteria del Vision Pro

Brian Tong ha fornito quattro interessanti dettagli sulla durata della batteria di Apple Vision Pro nella sua recensione video:

  • 2 ore e 26 minuti di uso generale
  • 3 ore e 9 minuti di riproduzione video 3D
  • 1 ora e 30 minuti per ricaricarsi completamente
  • Ricarica in 30 minuti dallo 0% al 37%

I dati confermano quanto promesso da Apple in fase di presentazione del suo primo visore.  Per quanto riguarda la ricarica, 90 minuti non sono certamente pochi, ma ci danno un’idea di quanto tempo ci vuole per passare da 0 a 100 quando ricarichiamo il dispositivo.

Una cosa deludente è che Apple Vision Pro deve essere spento completamente e poi riavviato quando si sostituiscono le batterie. Brian Tong spiega che il processo di avvio richiede meno di un minuto.

Anche John Gruber di Daring Fireball ha affermato di aver ottenuto costantemente almeno tre ore di autonomia della batteria con una carica completa, ma non ha elencato alcun caso d’uso specifico.

Tutto sommato, sembra che Vision Pro possa durare fino a 30 minuti in più per carica rispetto alla durata della batteria pubblicizzata da Apple, ma i risultati varieranno.

Persona e EyeSight

Poiché Vision Pro ti copre il viso durante le videochiamate, Apple ti consente di creare una versione digitale di te stesso chiamata Persona.

Apple definisce una Persona come una “rappresentazione spaziale autentica” di una persona che mostra le espressioni facciali e i movimenti delle mani in tempo reale. La funzionalità è ancora in versione beta e sembra che Apple abbia molto margine di miglioramento.

Queste le parole di Joanna Stern:

Su FaceTimes con amici e familiari, i commenti sono stati unanimi: “Sei orribile”, ha detto mia sorella. “È come il Botox dell’inferno”, ha osservato il sempre gentile Jason Gay. “Spaventoso”, ha detto mio padre.

Chiamare altri che stanno provando il Vision Pro è stato leggermente meglio perché sembravamo tutti ridicoli. Ma tutti concordavano sul fatto che avevo l’aspetto peggiore. E questo dopo aver rifatto la mia Persona numerose volte, con un’illuminazione professionale.

Sulla stessa linea anche The Verge:

Non entrerò nei dettagli sul sistema di personaggi 3D profondamente strano ed estremamente inquietante di Apple. Posso capire perché Apple ha messo su di loro l’etichetta beta; c’è molta strada da fare prima che l’utilizzo di un personaggio durante una chiamata non distragga del tutto lo scopo di questa funzione.

L’aspetto più sorprendente di tutte le recensioni di Vision Pro è quanto sia universalmente terribile il display EyeSight, che permette di mostrare gli occhi “virtuali” di chi sta indossando i Vision Pro, per farlo sembrare più presente nel mondo reale quando parla o interagisce con altre persone.

Virtual Display del Mac

vision pro mac

In molti hanno condiviso le loro opinioni sull’utilizzo di Vision Pro come display esterno per un Mac.

Scott Stein di CNET è rimasto colpito da questa funzione:

E se la mia scrivania fosse composta solo da monitor fluttuanti? E se non avessi bisogno di altro che di un visore? Vision Pro si avvicina a quella sensazione quando tutte le app sono aperte e il flusso continua. Lo sto facendo adesso. Sono nel mio computer galleggiante virtuale mentre scrivo questo articolo. Ci sono dei problemi e talvolta i controlli sembrano troppo fluttuanti, ma nella sua prima forma sono scioccato da quanto sia già bello.

Sebbene il display del Vision Pro sia ottimo come monitor, fissare per un po’ lo spazio 3D mette i miei occhi in una zona di messa a fuoco diversa rispetto alla realtà. Togliendo il visore per lavorare sul mio laptop, i miei occhi hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi e rimettere a fuoco. Mi sento scivolare in lunghe sessioni in Vision Pro, ma i miei occhi vogliono che io faccia delle pause.

Mark Spoonauer di Tom’s Guide:

Una delle opzioni in Control Center è la possibilità di connettersi al tuo Mac, ma puoi anche portare il desktop del tuo Mac in Vision Pro semplicemente guardandolo. Ho visto un pulsante Connetti fluttuare sopra il mio MacBook Pro da 14 pollici, ho stretto le dita e ho visto lo schermo del mio laptop oscurarsi, spuntando invece sul muro di fronte a me.

Non ottieni più visualizzazioni desktop, ma ottieni un display 4K cristallino che rende il testo molto nitido e puoi rendere quella tela decisamente enorme in modo da far impallidire la maggior parte dei migliori monitor. La tastiera e il mouse continuano a funzionare normalmente, senza latenza.

Se lo desideri, puoi anche utilizzare la tastiera nelle app Vision Pro. Sì, solo Apple poteva farlo e potevo vedermi portare il Vision Pro in viaggio d’affari e utilizzarlo in hotel.

Recensioni Video Apple Vision Pro

Ed ecco alcune video recensioni dedicate al Vision Pro:

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Vision Pro