iOS 18 potrebbe essere il più grande aggiornamento della storia di iPhone

Il prossimo iOS 18 potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione su iPhone?

ios 18

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha grandi progetti per iOS 18.

Nella sezione delle domande e risposte riservate agli abbonati della sua newsletter Power On, oggi Gurman ha dichiarato che iOS 18 ha il potenziale per essere l’aggiornamento software più significativo nella storia dell’iPhone.

Mi dicono che il nuovo sistema operativo è considerato all’interno dell’azienda come uno dei più grandi aggiornamenti di iOS, se non il più grande, nella storia dell’azienda.

Gurman ha detto di avere l’intenzione di condividere ulteriori dettagli su specifiche caratteristiche e cambiamenti pianificati di iOS 18 in futuro, ma già conosciamo due nuove funzionalità che probabilmente saranno incluse nell’aggiornamento, come delineato di seguito.

Supporto RCS

A novembre 2023, Apple ha annunciato che avrebbe supportato lo standard di messaggistica cross-platform RCS nell’app Messaggi dell’iPhone a partire da “più avanti” nel 2024, quindi probabilmente sarà una caratteristica che farà il suo debutto su iOS 18.

Il supporto RCS dovrebbe portare ai seguenti miglioramenti nell’esperienza di messaggistica predefinita tra iPhone e dispositivi Android:

  • Foto e video ad alta risoluzione
  • Messaggi audio
  • Indicatori di scrittura
  • Ricevute di lettura
  • Messaggistica Wi-Fi tra iPhone e dispositivi Android
  • Miglioramento delle chat di gruppo, inclusa la possibilità per gli utenti iPhone di abbandonare una conversazione che include utenti Android
  • Miglior crittografia rispetto agli SMS

Queste moderne funzionalità sono già disponibili per le conversazioni da iPhone a iPhone tramite iMessage, e molte delle funzionalità sono disponibili anche in app di messaggistica di terze parti, come WhatsApp e Telegram. Il supporto RCS su iPhone estenderà le funzionalità alle “bolle verdi” nell’app Messaggi.

Siri diventa più smart

intelligenza artificiale

Gurman prevede che iOS 18 includerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa che “dovrebbe migliorare la capacità di Siri e dell’app Messaggi di gestire domande e completare automaticamente le frasi”. Ha dichiarato che Apple ha esplorato anche funzionalità di intelligenza artificiale generativa per altre app attraverso le sue piattaforme, tra cui Apple Music, Pages, Keynote e Xcode.

Secondo quanto riportato da The Information, Apple ha intenzione di incorporare modelli di linguaggio estesi in Siri per consentire agli utenti di automatizzare compiti complessi, una funzionalità che comporterebbe una integrazione più profonda con l’app Comandi Rapidi. Il report afferma che questa caratteristica dovrebbe essere rilasciata in un aggiornamento software per iPhone nel 2024, probabilmente con iOS 18.

L’intelligenza artificiale generativa ha registrato un forte aumento di popolarità nel 2022 quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot in grado di rispondere a domande e altre richieste. Google e Microsoft hanno poi rilasciato chatbot simili l’anno scorso, come Bard e Copilot, poiché sempre più aziende si stanno dirigendo verso questo settore. I chatbot vengono addestrati su modelli di linguaggio estesi, consentendo loro di rispondere in modo simile a un essere umano.

iOS 18 sarà rilasciato a settembre, e la prima versione beta per gli sviluppatori verrà presentata durante la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, la WWDC, a giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor