Il primo codice di iOS 18 rivela quattro nuovi modelli di iPhone con chip A18

Il codice di iOS 18 rivela l'hardware su cui potrà essere installato.

ios 18

iOS 18 sarà rilasciato in versione beta a giugno, ma MacRumors ha già ricevuto informazioni sulle prime versioni di sviluppo di ‌questo update e sull’hardware a cui si fa riferimento nel codice, ovvero i chip A18 per iPhone.

Il sistema operativo, nome in codice “Crystal”, contiene riferimenti a quattro modelli di iPhone inediti, in linea con le informazioni esistenti sulla linea iPhone 16. I modelli a cui si fa riferimento sono:

  • D47 – ‌iPhone 16‌
  • D48 – ‌iPhone 16‌ Plus
  • D93 – iPhone 16 Pro
  • D94 – ‌iPhone 16 Pro‌Max

Contrariamente alle voci precedenti, finora non sono state trovate prove di un presunto “iPhone Ultra” come parte della gamma ‌iPhone 16‌. Sebbene sia teoricamente possibile che un modello aggiuntivo possa rientrare nell’identificatore del dispositivo “D94”, un dispositivo del genere molto probabilmente utilizzerebbe un identificatore separato (D95 o D94a) per differenziarlo chiaramente dall’hardware di altre configurazioni.

Per l’iPhone 15 Pro Max, Apple ha sviluppato una versione alternativa con l’identificatore “D84S” da utilizzare nei test dei modem 5G proprietari. La “S” in “D84S” probabilmente stava per “Sinope”, il nome in codice del progetto per il modem 5G interno di Apple ora quasi accantonato. Sebbene questo dispositivo non sia mai stato rilasciato al grande pubblico, fornisce informazioni sulla nomenclatura di Apple in termini di identificatori del dispositivo.

Il codice del sistema operativo indica anche che l’intera gamma ‌iPhone 16‌ utilizzerà un nuovo system-on-chip con nome in codice t8140 – Tahiti, che si riferisce al chip A18. Il chip A18 fa riferimento al modello base ‌iPhone 16‌ e 16 Plus (noti come D4y in Apple), nonché a ‌iPhone 16 Pro‌ e 16 Pro Max (denominati internamente D9x).

iphone 16

Il codice conferma quindi una precedente voce riguardante la gamma ‌iPhone 16‌ e rappresenta un notevole cambiamento rispetto alle versioni precedenti. Nella linea iPhone 15, il modello base ‌iPhone 15‌ utilizza il vecchio chip A16 dell’iPhone 14 Pro, mentre ‌iPhone 15 Pro‌ presenta il nuovo chip A17 Pro con un core GPU aggiuntivo e costruito su una piattaforma da 3 nm più efficiente rispetto all’A16.

La gamma ‌iPhone 16‌, tuttavia, apparentemente presenterà il nuovo chip sia sul modello base che sugli iPhone Pro. Sebbene il sistema operativo indichi l’utilizzo dello stesso chip t8140 per l’intera gamma ‌iPhone 16‌, Apple potrebbe scegliere di differenziare i chip utilizzati su diversi livelli di iPhone, ad esempio utilizzando i nomi A18 e A18 Pro.

Oltre al chip A18 per iPhone, il sistema operativo iOS 18 contiene riferimenti ad un modulo Wi-Fi e Bluetooth Broadcom apparentemente previsto per la gamma ‌iPhone 16‌, ma oltre a questo non contiene ulteriori dettagli. Sebbene il sistema operativo contenga nomi in codice relativi a diversi componenti hardware, non ci sono informazioni aggiuntive degne di nota, poiché è in una fase di sviluppo troppo iniziale per contenere modifiche degne di nota rispetto a ‌iOS 17‌.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News