Google Maps presenta le nuove funzionalità IA per iPhone

Scopriamo tutte le novità in arrivo su Google Maps per iOS.

Google Maps sta aggiungendo molte nuove funzionalità di intelligenza artificiale per gli utenti iOS allo scopo di semplificare il processo di pianificazione dei viaggi e vedere i migliori percorsi prima del loro arrivo.

Immersive View for Routes

Una nuova funzionalità di Google Maps in arrivo nei prossimi mesi e basata sull’intelligenza artificiale si chiama Immersive View for Routes, e mira a ottimizzare la pianificazione del viaggio, promuovere scelte sostenibili e fornire una rapida ispirazione per le attività.

Come spiega Google, immagina di voler pedalare dal lungomare fino al Palazzo delle Belle Arti di San Francisco.

Con Immersive View, gli utenti possono visualizzare in anteprima l’intero percorso in una vista multidimensionale dall’inizio alla fine. Ciò consente loro di prepararsi per ogni svolta come se fossero già arrivati, offrendo indicazioni visive dettagliate svolta dopo svolta.

Ciò che distingue questa funzionalità è il dispositivo di scorrimento temporale, che consente agli utenti di pianificare la propria partenza in base al traffico simulato e alle condizioni meteorologiche. Ciò significa che puoi facilmente evitare di partire in caso di pioggia o traffico intenso.

Questa settimana, la funzionalità Immersive View verrà lanciata in città come Amsterdam, Barcellona, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, San Francisco, San Jose, Seattle, Tokyo e Venezia.

Lens in Mappe

Google Maps migliora anche la comprensione da parte degli utenti dell’ambiente circostante una volta raggiunta una posizione. Sia che i viaggiatori stiano uscendo da una stazione della metropolitana e debbano orientarsi o esplorare un nuovo quartiere alla ricerca del bar più vicino, un’altra funzionalità chiamata Lens in Maps utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per assistere gli utenti in modo da farli subito ambientare nel nuovo luogo raggiunto.


Toccando l’icona Lens nella barra di ricerca e alzando il telefono, gli utenti possono ottenere dettagli su bancomat, stazioni di trasporto pubblico, ristoranti, caffetterie e negozi nelle vicinanze. Nell’ambito del lancio più ampio di questa funzionalità, Lens in Maps sarà disponibile in oltre 50 nuove città a partire da questa settimana, come Austin, Las Vegas, Roma, San Paolo e Taipei.

Maggiori dettagli nelle mappe

Presto la mappa di navigazione offrirà una rappresentazione più realistica del mondo. Oltre ai colori rinnovati sulla mappa, gli utenti vedranno edifici più realistici per facilitare l’orientamento: utile, ad esempio, quando si guida in un’area del centro e si ha bisogno di individuare la propria posizione durante l’ultima parte del viaggio.

Inoltre, verranno forniti dettagli migliorati sulla corsia per situazioni di guida complesse sulle autostrade, come uscite impegnative che richiedono rapidi cambi di corsia, per aiutare gli utenti a sentirsi più preparati.

Negli Stati Uniti, gli utenti potranno presto vedere la presenza di corsie HOV sui loro percorsi pianificati, consentendo loro di fare scelte di viaggio più informate. Nel frattempo, in Europa, la funzionalità di limite di velocità basata sull’intelligenza artificiale si estende a 20 paesi, aiutando i viaggiatori a mantenere velocità sicure anche quando i segnali stradali sono difficili da vedere.

Informazioni per i veicoli elettrici


A partire da questa settimana, gli utenti Android e iOS che guidano veicoli elettrici beneficeranno di informazioni migliorate sulle stazioni di ricarica, basandosi sulle funzionalità già esistenti nelle piattaforme Google. Le funzionalità aggiornate indicheranno la compatibilità delle stazioni di ricarica con veicoli specifici e classificheranno tali stazioni come veloci, medie o lenei, aiutando gli utenti nella scelta della stazione di ricarica più adatta.

Inoltre, la piattaforma mostrerà anche l’ultimo tempo di utilizzo di ciascuna stagione di ricarica per aiutare gli utenti a evitare di dirigersi verso una stazione che non funziona. Questi miglioramenti verranno introdotti questa settimana a livello globale ovunque siano accessibili informazioni sulle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Nuovi modi di effettuare ricerche

Infine, Google sta migliorando le funzionalità di ricerca in Google Maps per fornire ai viaggiatori ancora più informazioni. A partire da questa settimana, quando gli utenti cercano su Maps query specifiche, questi risultati saranno generati attraverso l’intelligenza artificiale e modelli avanzati di riconoscimento delle immagini che analizzano miliardi di foto condivise dalla community di Google Maps. La directory visiva consente agli utenti di trovare luoghi che corrispondono esattamente ai loro criteri.

Gli utenti possono scorrere i risultati, fare clic su un’immagine per maggiori dettagli e quindi navigare direttamente nella posizione scelta. Inizialmente verrà lanciata in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, con l’intenzione di estenderlo ad altri paesi nel tempo.

Nei casi in cui gli utenti non siano sicuri di quali attività intraprendere, Google Maps offrirà presto risultati di ricerca organizzati in modo più sistematico per ispirare nuove idee. Ad esempio, la ricerca di “cose da fare” a Tokyo, in Giappone, suggerirà suggerimenti tematici come “anime”, “fiori di ciliegio” o “mostre d’arte”.

Nelle prossime settimane, gli utenti Android e iOS di tutto il mondo vedranno l’introduzione di questi risultati di ricerca tematici per attività e opzioni di ristorazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News