Apple rilascia iOS 16.5, iPadOS 16.5 e HomePod 16.5

Scopriamo tutte le novità di iOS 16.5, iPadOS 16.5 e HomePod 16.5.

Apple ha appena rilasciato iOS 16.5, iPadOS 16.5 e HomePod 16.5. Ecco tutte le novità dei nuovi sistemi operativi. Disponibili anche iOS 15.7.6 e iPadOS 15.7.6 per vecchi dispositivi non compatibili con iOS 16.

ios 16.5

In iOS 16.5, Apple aggiunge un nuovo sfondo Pride, una scheda Sport in Apple News (solo negli USA) e correzioni per problemi con Spotlight e Screen Time.

  • Un nuovo sfondo Pride Celebration per la schermata di blocco per onorare la comunità e la cultura LGBTQ+
  • La scheda Sport in Apple News offre un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui (solo USA)
  • Risolto un problema per cui Spotlight poteva non rispondere correttamente
  • Risolto un problema per cui i podcast in CarPlay potevano non caricare i contenuti
  • Risolto un problema per cui le impostazioni di Screen Time potevano essere ripristinate o non sincronizzate su tutti i dispositivi

Secondo i documenti di supporto alla sicurezza di Apple per iOS, gli aggiornamenti iOS 16.5 e iPadOS 16.5 risolvono un lungo elenco di vulnerabilità, tra cui tre falle di sicurezza note per essere state sfruttate attivamente. Due di questi problemi sono stati risolti nei precedenti aggiornamenti Rapid Security Response di iOS 16.4.1 e iPadOS 16.4.1 e non rappresentano un problema se già eseguivi iOS 16.4.1 (a), ma una terza vulnerabilità rimane ancora attiva finché non installi il nuovo software.

Il problema di sicurezza di WebKit potrebbe consentire a un utente malintenzionato di uscire dalla sandbox del contenuto Web, un problema che Apple ha risolto con controlli dei limiti migliorati. Apple afferma di essere a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato. Le altre due vulnerabilità di WebKit erano correlate all’elaborazione di contenuti Web creati in modo dannoso che potevano consentire la divulgazione di informazioni sensibili o l’esecuzione di codice arbitrario.

‌‌iOS 16‌‌‌.5 e iPadOS 16.5 possono essere scaricati over-the-air su iPhone e iPad idonei accedendo a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. La disponibilità degli aggiornamenti per tutti gli utenti può richiedere alcuni minuti.

Apple ha rilasciato anche iOS 15.7.6 e iPadOS 15.7.6, con aggiornamenti di sicurezza per iPhone e iPad più vecchi che non supportano iOS 16.

Apple ha rilasciato anche il nuovo software 16.5 creato per HomePod e HomePod mini. Secondo le note di rilascio di Apple, l’aggiornamento offre maggiore stabilità e miglioramenti delle prestazioni sui dispositivi.

Il software ‌‌‌‌‌‌HomePod‌‌‌‌‌‌‌ viene installato automaticamente su ‌‌‌‌‌‌‌HomePod‌‌‌ a meno che la funzione non sia disabilitata‌‌‌‌, ma lo speaker può anche essere aggiornato manualmente nell’app Home seguendo le istruzioni della nostra guida.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti