Le 5 novità che potrebbero arrivare su iPhone con iOS 17

Stando agli ultimi rumor, ci sono 5 novità che probabilmente vedremo su iPhone grazie a iOS 17.

A meno di due mesi dalla WWDC, le voci sul prossimo grande aggiornamento per iPhone aumentano giorno dopo giorno. iOS 17 non dovrebbe offrire novità rivoluzionarie, ma ci sono alcuni notevoli miglioramenti che potrebbero arrivare.

ios 17

Mark Gurman ha detto che iOS 17 includerà molte delle funzionalità più richieste dagli utenti, il che fa ben sperare sulle novità che vedremo su iPhone Da allora, sono arrivati ulteriori dettagli su questo atteso update.

Miglioramenti delle prestazioni

iOS 17 sarà incentrato sulla correzione di bug e sul miglioramento delle prestazioni, soprattutto sui dispositivi più datato. Apple sembra quindi concentrata sempre di più sull’aumento delle prestazioni, dell’efficienza e della stabilità.

Tradotto in termini pratici, Apple sta lavorando per rendere ‌iOS 17‌ un aggiornamento privo di bug anche su iPhone più vecchi.

Widget interattivi

app widget iPhone

Apple sta testando i widget interattivi per la schermata Home e la schermata Today  su iPhone, ma a quanto pare questa novità potrebbe essere ritardata o a successivi update di iOS 17 o addirittura a iOS 18.

I widget interattivi consentirebbero di fare molto di più rispetto alla semplice visualizzazione attuale, consentendo quindi agli utenti di interagire con tasti, funzioni e altro delle app legate ai singoli widget.

LEGGI ANCHE: 5 motivi per i quali iOS 17 sarà (forse) il miglior update degli ultimi anni

Ricerca migliorata

Le nuove versioni di iOS spesso presentano miglioramenti a Ricerca e Spotlight e sembra che ‌iOS 17‌ non farà eccezione. C’è stata molta attenzione su ChatGPT e altre esperienze di chatbot che utilizzano l’intelligenza artificiale addestrata sui contenuti web, ma non ci aspettiamo nulla di così avanzato da Apple.

Le voci sul miglioramento della ricerca non sono dettagliate, ma in passato Apple ha lavorato per semplificare i risultati, individuare il testo nelle foto e nei video e consentire agli utenti di cercare argomenti specifici nelle immagini. Potrebbero essere apportati miglioramenti a tutte queste funzioni, insieme a nuove funzionalità di ricerca.

Un’area che ha un disperato bisogno di miglioramenti è la ricerca in-app di Apple, come la funzione di ricerca per l’app Impostazioni. L’app Impostazioni spesso non fornisce risultati affidabili per l’opzione che si sta cercando, quindi si spera che questo rientri nell’ambito del miglioramento di iOS 17.

App Store alternativi

Le normative europee richiederanno presto ad Apple di supportare il sideload e gli app store alternativi, offrendo ai clienti in Europa un modo per accedere alle app al di fuori dell’App Store.

Apple sta lavorando per includere questa funzionalità in iOS 17.  Possiamo aspettarci che l’azienda attivi comunque controlli di sicurezza per le app scaricate da store alternativi, simili alla funzione Mac Gatekeeper che impedisce l’installazione di software non attendibile su Mac. Inoltre, Apple prevede comunque di addebitare agli sviluppatori l’accesso a iOS, anche se le tariffe potrebbero essere inferiori al 15-30 percento che l’azienda riscuote ora dall’App Store.

Nuovo CarPlay

carplay-on-ios-16

Al WWDC 2022, Apple ha mostrato una versione di nuova generazione di CarPlay che dovrebbe essere implementata nel 2023. Questa versione include il supporto per più display in un veicolo, per cui l’esperienza CarPlay può essere implementata sul sistema di infotainment, sul quadro strumenti e altro ancora.

L’integrazione nel quadro strumenti è una nuova funzionalità che darà a ‌CarPlay‌ un maggiore controllo sulle funzioni del veicolo e si integrerà con il tachimetro, il contachilometri, l’indicatore del carburante e altro ancora. Anche i controlli della climatizzazione del veicolo saranno accessibili direttamente tramite ‌CarPlay‌ in modo da non dover uscire dal sistema ‌CarPlay‌ per regolare il riscaldamento o l’aria condizionata, e Apple sta anche pianificando di aggiungere una serie di widget utili che visualizzeranno informazioni come la durata del viaggio, risparmio di carburante, meteo, dispositivi HomeKit e altri dettagli che gli utenti potrebbero voler vedere durante la guida.

Altre novità

Ci sono altre funzionalità di cui si parla per ‌iOS 17‌, incluse le modifiche al display sempre attivo, il supporto per l’imminente visore AR/VR, perfezionamenti dell’app Salute e filtri aggiuntivi per la modalità Focus.

Quando verrà rilasciato iOS 17

La prima beta di iOS 17 per sviluppatori dovrebbe essere disponibile già dal 5 giugno, subito dopo la presentazione. La prima beta pubblica è attesa a luglio, mentre il rilascio della versione finale avverrà tra metà e fine settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor