L’IA sta cambiando il mondo e Apple perde tempo con Siri

Apple è talmente indietro nel campo IA, che probabilmente farebbe meglio a lasciare da parte Siri.

ChatGPT ha velocizzato l’ascesa dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e le cose sono destinate a migliorare nei prossimi mesi. Allo stesso tempo, sull’IA Apple è ampiamente in ritardo rispetto ai suoi concorrenti.

siri

Negli ultimi mesi, abbiamo visto nuovi tipi di intelligenza artificiale in grado di fare cose inimmaginabili fino a un anno fa. Queste nuove IA stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia e tantissime aziende stanno investendo proprio in questo settore.

Apple era entrata nel mondo dell’IA con Siri, ma in seguito sono emersi i problemi e i limiti dell’assistente virtuale. Introdotta ufficialmente nel 2011 dopo che la società aveva acquisito la tecnologia da una startup nel 2010, Siri inizialmente era in grado di comprendere una serie di comandi per aiutare gli utenti nelle ricerche sul web. Apple aveva piani ambiziosi per Siri, e quindi la aggiunse come funzionalità dell’iPhone 4S.

Per l’epoca, le capacità di Siri erano piuttosto impressionanti, sebbene limitate. Siri poteva mostrarti il meteo, impostare un timer, cercare sul Web, chiamare qualcuno, riprodurre una canzone o creare un promemoria. Tutto basato su comandi vocali. Apple ha sempre detto che questo era solo l’inizio, ma ad oggi Siri non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale malgrado il vantaggio iniziale rispetto a tutti gli altri.

Sono infatti passati anni e molto poco è stato aggiunto a Siri. Nel corso del tempo ha acquisito alcuni nuovi trick, supporto per nuove lingue e nuove interfacce, ma mai niente di rivoluzionario. Subito dopo il lancio di Siri, inoltre, tutti si sono interessati agli assistenti vocali e rapidamente i concorrenti di Apple hanno annunciato le proprie versioni di Siri.

Google ha lanciato il proprio Assistent, Microsoft ha inventato Cortana e Amazon Alexa. Ma mentre queste aziende hanno lavorato duramente per rendere i loro assistenti più intelligenti nel corso degli anni, Siri è rimasta sostanzialmente la stessa del 2011.

E quasi 12 anni dopo l’annuncio di Siri, l’intelligenza artificiale è diventata più avanzata che mai. Quest’anno, strumenti come ChatGPT hanno mostrato come gli assistenti virtuali possono pensare e persino creare nuovi contenuti piuttosto che fornire semplicemente risposte brevi a comandi ovvi.

Insomma, l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia e Apple è in ritardo con Siri

Più di recente, Microsoft ha annunciato che sta portando GPT-4 nella sua suite di produttività Office con una nuova funzionalità “Copilot”. Con questa funzione, gli utenti potranno fare cose come aprire PowerPoint e chiedere all’app di creare una presentazione completa proprio come descritto dal comando utente. E mentre queste aziende stanno già distribuendo prodotti con una nuova generazione di assistenti virtuali, Apple rimane bloccata con Siri.

Apple ha sempre promesso nelle sue presentazioni che Siri sarebbe diventato migliore e più intelligente. Ma questo in pratica non è mai successo. Secondo più rapporti, il team dietro Siri semplicemente non è in grado di migliorare l’assistente a causa del modo in cui è stato costruito inizialmente.

Quando Siri è stato rilasciato con iPhone 4S, Apple ha sostanzialmente implementato il codice che aveva acquisito dalla startup. L’idea era di spedire il prodotto e poi lavorare su una nuova versione per il futuro. Ma nel corso degli anni, la società ha semplicemente aggiunto piccoli aggiornamenti al codice originale di Siri invece di lavorare effettivamente su una nuova versione dell’assistente.

Il risultato è che il codice Siri ora è un disastro, e quello che dicono molte fonti è che nessuno in Apple vuole davvero cambiarlo. Non a caso, la maggior parte delle risposte dell’assistente sono predefinite e non realmente basate sull’intelligenza artificiale. A quanto pare, ora qualcosa si sta muovendo e gli ingegneri Apple stanno testando funzioni di Siri più vicine a ChatGPT, ma non sappiamo se e quando questi miglioramenti verranno apportati.

Apple è nota per non essere quasi mai la prima a rilasciare una funzionalità. Ma in questo caso, l’azienda è molto indietro rispetto ai suoi concorrenti. Siri è attualmente un “giocattolo” rispetto agli altri assistenti e a ChatGPT, come confermano le lamentele degli utenti.

Per molti, Apple sembra aver già perso la battaglia degli assistenti virtuali. Mentre cerca di rendere Siri migliore, i suoi concorrenti stanno già lanciando nuovi assistenti in grado di creare testo, immagini in linguaggio naturale e persino creare un nuovo software.

Forse è ora che Apple smetta di provare a migliorare Siri e lavori su qualcosa di nuovo. Perché probabilmente Siri è irrecuperabile.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti