Gli ingegneri Apple vogliono rendere Siri simile a ChatGPT

Il sogno di tutti gli utenti Apple? Siri migliorato, magari con funzioni simili a ChatGPT.

Apple sta testando concept di intelligenza artificiale generativa che un giorno potrebbero essere destinati a Siri, nonostante i problemi con il modo in cui è costruito l’assistente virtuale.

hey siri play music

Come riporta il New York Times, i dipendenti Apple sono stati informati sul grande modello linguistico di Apple e su altri strumenti di intelligenza artificiale al vertice annuale dell’azienda il mese scorso. Secondo quanto riferito, gli ingegneri Apple, inclusi i membri del team di ‌Siri‌, stanno testando costantemente i concept di generazione del linguaggio in risposta all’ascesa di chatbot come ChatGPT.

Queste tecnologie AI di nuova generazione hanno evidenziato come ‌Siri‌, Alexa e altri assistenti vocali abbiano sperperato il loro vantaggio nella corsa all’IA, spiega il report del NYT. ‌Siri‌, in particolare, ha affrontato numerosi ostacoli nel corso degli anni ed è ancora indietro rispetto alla concorrenza. Parlando con il New York Times, l’ex ingegnere Apple John Burkey, che ha lavorato su ‌Siri‌ ed è stato incaricato di apportare un migliorarlo nel 2014, ha spiegato che l’assistente vocale è costruito su “un codice goffo che ha impiegato settimane per aggiornarsi con le funzionalità di base”.

LEGGI ANCHE: Come sostituire Siri con ChatGPT su iPhone

Il suo “design ingombrante” ha reso molto difficile per gli ingegneri aggiungere nuove funzionalità. Ad esempio, il database di ‌Siri‌ contiene un ampio elenco di frasi in quasi due dozzine di lingue, rendendolo “una grande palla di neve”. Se qualcuno volesse aggiungere una parola al database di ‌Siri‌, Burkey ha aggiunto, ‘va in una grande pila di parole da aggiungere’.

siri ios 14

Ciò significa che semplici aggiornamenti come l’aggiunta di nuove frasi al set di dati richiedono la ricostruzione dell’intero database ‌Siri‌, che potrebbe richiedere fino a sei settimane. L’aggiunta di funzionalità più complicate come nuovi strumenti di ricerca potrebbe richiedere fino a un anno intero.

Di conseguenza, non c’era modo per ‌Siri‌ di diventare un “assistente creativo” come ChatGPT, almeno secondo Burkey. All’inizio di questa settimana, OpenAI ha presentato GPT-4, il suo motore AI di nuova generazione, che consente risposte ancora più avanzate da ChatGPT.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News