Apple annuncia i risultati finanziari del Q1 2023, fatturato per 117 miliardi!

Apple ha da poco svelato i risultati finanziari per il Q1 del 2023.

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari per il primo trimestre fiscale del 2023. Questo corrisponde al quarto trimestre solare del 2022, ovvero ai mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Apple fiscal

Per il trimestre, Apple ha registrato un fatturato di 117,2 miliardi di dollari e un utile trimestrale netto di 30,0 miliardi di dollari, o 1,88 dollari per azione diluita, in leggero ribasso rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, dove aveva registrato un fatturato per 123,9 miliardi di dollari e un utile trimestrale netto di 34,6 miliardi di dollari, o 2,10 dollari per azione diluita.

Le entrate di Apple sono diminuite di circa il 5% su base annua, un calo più ripido di quanto previsto dagli analisti poiché Apple ha affrontato diversi problemi di fornitura di iPhone, sopratutto con i modelli Pro, ma ha visto anche un calo nella sezione Mac e dispositivi indossabili. Il margine lordo per il trimestre è stato del 43,0%, rispetto al 43,8% del trimestre dell’anno precedente. Apple ha inoltre dichiarato un pagamento trimestrale del dividendo di 0,23 dollari per azione, pagabile il 16 febbraio agli azionisti registrati al 13 febbraio.

Come sempre vi ricordiamo che l’azienda da tempo non comunica più il numero di unità vendute per singolo segmento di prodotto, sostituito da una ripartizione delle entrate per categoria di prodotto:

  • iPhone – 56.1%
  • Servizi – 17.7%
  • Mac – 6.6%
  • Indossabili, Casa, Accessori – 11.5%
  • iPad – 8%

risultati finanziari apple

Ecco le parole di Tim Cook sui risultati fiscali appena pubblicati:

Mentre continuiamo a navigare in un ambiente difficile, siamo orgogliosi di avere la nostra migliore gamma di prodotti e servizi di sempre e, come sempre, rimaniamo concentrati sul lungo termine mantenendo i nostri valori in tutto ciò che facciamo. Durante il trimestre di dicembre, abbiamo raggiunto un traguardo importante e siamo entusiasti di annunciare che ora abbiamo più di 2 miliardi di dispositivi attivi.

Come accade da oltre due anni, Apple ancora una volta non ha rilasciato indicazioni per il trimestre in corso che si concluderà a marzo.

Come sempre su Newsroom è disponibile il comunicato completo di Apple sui risultati finanziari appena annunciati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News