L’app Oceanic+ è disponibile su Apple Watch Ultra

Per tutti gli appassionati di immersione, da oggi è disponibile l'attesa app Oceanic+ per Apple Watch Ultra.

Presentata durante l’evento dedicato anche all’Apple Watch Ultra, l’app Oceanic+ trasforma il dispositivo in un omputer subacqueo completo e facile da usare.

Oceanic+ apple watch ultra

Progettata da Huish Outdoors in collaborazione con Apple, l’app Oceanic+ permette a chi fa immersioni amatoriali di portare l’orologio che indossano ogni giorno a profondità prima irraggiungibili (fino a 40 metri) sfruttando il nuovo profondimetro e i sensori di temperatura dell’acqua di Apple Watch Ultra.

L’app Oceanic+ e l’app complementare per iPhone offrono tutte le funzioni chiave di un computer subacqueo evoluto, opzioni complete per la pianificazione dell’immersione e informazioni dettagliate anche dopo l’immersione.

Creato per l’avventura e gli sport di resistenza, Apple Watch Ultra è certificato WR100 e EN 13319, uno standard riconosciuto a livello internazionale per gli accessori di immersione, come i profondimetri. La cassa in titanio da 49 mm e il vetro anteriore piatto in cristallo di zaffiro mettono in risalto il display  (luminosità fino a 2000 nit), che offre un’ottima visibilità sott’acqua. Il tasto Azione può essere personalizzato in modo da aprire la schermata pre-immersione dell’app Oceanic+, mentre, durante l’immersione, permette di segnare la posizione nella bussola.

Con la pianificazione dell’immersione, l’utente può impostare il tempo in superficie, la propria profondità e il livello di ossigeno nelle bombole, quindi Oceanic+ calcolerà il tempo di non decompressione, un parametro utilizzato per determinare il tempo massimo per cui si può rimanere a una certa profondità. Vengono anche mostrate le condizioni di immersione, come maree, temperatura dell’acqua e persino informazioni aggiornate condivise dalla comunità di utenti, come le correnti e la visibilità.

Dopo l’immersione l’utente vedrà i dati, compresi i punti di ingresso e uscita calcolati dal GPS, comparire automaticamente su Apple Watch Ultra, insieme a un riepilogo del profilo di immersione. Il riepilogo nell’app Oceanic+ su iPhone offre ulteriori informazioni, tra cui una mappa dei punti di ingresso e uscita, e relativi grafici a profondità, temperatura, tasso di risalita e limite di non decompressione.Una delle funzioni più interessanti di Oceanic+ su Apple Watch Ultra è il feedback aptico, una caratteristica di progettazione sia dell’hardware che del software, che consente all’orologio di riprodurre un tocco sul polso dell’utente attraverso una serie di vibrazioni. In questo modo le notifiche possono essere percepite quando si è sott’acqua, anche se si indossa una muta spessa 7 mm.

L’app Oceanic+ offre complicazioni che permettono all’utente di tenere d’occhio informazioni e strumenti importanti, come il tempo che deve trascorrere prima di poter prendere un aereo, il tempo in superficie, l’accesso rapido alla pianificazione dell’immersione, le impostazioni di immersione, l’altitudine attuale, l’altitudine massima consentita e un pulsante di accesso rapido per tornare all’app.

L’utente può registrare e confrontare tutti i dettagli della sua immersione, dalla pianificazione al primo tuffo fino al ritorno sulla terraferma, e poi condividere le sue esperienze con altri sub direttamente dall’app.

L’app consente quindi di gestire tutti i calcoli complessi necessari per esplorare il mare in sicurezza, offrendo segnali e indicazioni semplici e facili da capire prima, durante e dopo l’immersione.

Oceanic+ per Apple Watch Ultra è disponibile per il download su App Store e richiede un Apple Watch Ultra con watchOS 9.1, abbinato ad un iPhone 8 o successivo oppure ad un iPhone SE (seconda generazione) o successivo con iOS 16.1.

L’abbonamento base è gratuito e include molte funzioni per l’immersione, come profondità e durata, e il registro delle immersioni più recenti.
Per accedere al monitoraggio della decompressione, al carico dei tessuti, alla pianificazione della posizione e al registro delle immersioni illimitato in Oceanic+, l’abbonamento costa 12,49 euro al mese o 98,99 euro all’anno. Il piano “In famiglia” è disponibile per 139,99 euro all’anno, e permette di condividere l’abbonamento fra un massimo di cinque persone.

Oceanic+, le prime prove

Per quanto riguarda le prime prove, Haje Jan Kamps di TechCrunch ritiene che l’Apple Watch Ultra offra un’esperienza utente significativamente migliore rispetto ai tradizionali orologi subacquei:

L’enorme touch-screen dell’Apple Watch Ultra rende l’esperienza dell’utente significativamente migliore rispetto ai tradizionali orologi subacquei, che di tanto in tanto possono essere piuttosto indecifrabili. Pensa alle interfacce utente che sembrano reliquie dell’era degli orologi Casio degli anni ’80 e ti viene un’idea piuttosto chiara.

Jan Kamps ha elogiato gli avvisi di sicurezza codificati a colori dell’app per limite di non decompressione, velocità di risalita eccessive, guida alla sosta di sicurezza e temperatura dell’acqua, e ha notato che il feedback tattile per gli avvisi è “facilmente percepibile anche attraverso una muta“.

In generale, Jan Kamps è rimasto impressionato dall’Apple Watch Ultra e ha affermato che si confronta in modo eccellente con il suo orologio subacqueo dell’azienda finlandese Suunto:

Una volta in acqua, c’è molto poco da dire sull’Apple Watch Ultra come computer da immersione: è facile da usare; la corona e i pulsanti sono fenomenali per quanto riguarda le interfacce utente, gli schermi sono ben progettati e le informazioni importanti sono chiare e molto facili da leggere.

Ho portato il mio fidato vecchio Suunto che è stato con me in molte immersioni per fungere da computer subacqueo secondario per queste immersioni di prova. Le letture dei due computer subacquei erano quasi identiche. Le piccole differenze possono essere attribuite al fatto di avere il Suunto in tasca mentre l’Apple Watch era al polso.

Jan Kamps ha notato che due dei circa 40 subacquei che hanno testato Oceanic+ hanno riscontrato problemi non specificati con l’app, ma non era del tutto sicuro se questo fosse il risultato di un errore dell’utente o se l’app non funzionasse in qualche modo. Sulla base del “costo per giorno di utilizzo“, Jan Kamps ha affermato che l’Apple Watch Ultra è un “affare assoluto rispetto a tutti i computer subacquei oggi sul mercato” poiché può essere utilizzato anche per altre funzioni dello smartwatch.

Al contrario, Jesse Orrall di CNET ha affermato che l’Apple Watch Ultra essendo uno smartwatch piuttosto che un computer subacqueo dedicato a volte ne rendeva difficile l’utilizzo. In particolare, ha detto che la maggior parte dei computer subacquei non ha un touchscreen o un blocco dell’acqua, e non richiedono un passcode, ma vale la pena notare che il sito web di Oceanic+ dice che non appena l’Apple Watch Ultra entra in acqua, funziona anche senza passcode per le immersioni.

Orrall ha aggiunto che scorrere le schermate di Oceanic+ con la corona digitale può essere complicato:

Scorrere le varie schermate con la corona digitale era fattibile con i guanti, ma ho accidentalmente passato la schermata che volevo un paio di volte. Vorrei poter utilizzare i pulsanti laterali fisici dell’Apple Watch Ultra per “tenere premuto” e alternare le diverse schermate di immersione.

Orrall ha poi sottolineato che l’Apple Watch Ultra non può mostrare quanta aria rimane in un serbatoio come fanno alcuni computer subacquei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch