Apple Watch Ultra, ecco le funzioni del tasto Azione

Scopriamo tutte le funzioni del tasto Azione introdotto nell'Apple Watch Ultra.

Una delle caratteristiche uniche dell’Apple Watch Ultra è l’aggiunta di un terzo pulsante, chiamato Tasto Azione. Ecco tutto quello che sarà possibile fare con questo pulsante.

apple watch ultra azione

Nel suo colore arancione, il tasto Azione è ben visibile anche dall’alto e si trova accanto al display, sul lato sinistro della cassa in titanio dell’Apple Watch Ultra. Cosa si può fare con questo tasto?

Azionare la Sirena

Tenendo premuto il pulsante Azione si attiva la sirena integrata da 86 decibel, udibile fino a 180 metri di distanza e destinata ad attirare i soccorsi in caso di emergenza.

Azioni personalizzate

Il pulsante Azione è personalizzabile, ovvero può svolgere qualsiasi funzione configurata dall’utente. Gli utenti possono scegliere una funzione iniziale per il pulsante quando configurano l’Apple Watch Ultra, ma successivamente possono modificare questa scelta nelle impostazioni.

Tra gli esempi che Apple fornisce di come il pulsante può essere configurato vi sono l’avvio di Backtrack (che utilizza i dati GPS per creare un percorso a ritroso, in modo da poter tornare sui propri passi), l’avvio di un allenamento e l’inizio di un’immersione.

Il pulsante Azione può anche essere assegnato a funzioni di sistema, come l’accensione e lo spegnimento della torcia, la marcatura di un Waypoint della bussola o l’avvio del cronometro. Inoltre, gli utenti con Apple Watch Ultra possono mettere in pausa la funzione corrente premendo insieme il tasto Azione e il tasto laterale.

Assegnare scorciatoie

Poiché il pulsante Azione è alimentato dalle nuove API App Intents che Apple ha rilasciato alla WWDC di giugno, gli utenti possono anche assegnargli delle scorciatoie, offrendo un enorme potenziale di personalizzazione, come la possibilità di controllare gli accessori per la casa smart.

L’assegnazione di una scorciatoia dedicata al pulsante Azione potrebbe anche aprire la strada a funzionalità aggiuntive e adattive. Ad esempio, le scorciatoie con azioni basate sul luogo o sull’ora potrebbero consentire al pulsante Azione di svolgere funzioni diverse nel corso della giornata.

Uso multifunzione con pressioni successive

A seconda dell’applicazione che viene utilizzata per controllare il pulsante Azione, gli utenti possono in alcuni casi scegliere azioni aggiuntive per le pressioni successive.

Apple prevede che le persone utilizzeranno il pulsante Azione senza guardare lo schermo, quindi la pressione di secondo tasto deve seguire la logica della prima pressione e avere un senso nel contesto attuale. Ad esempio, un’app di allenamento potrebbe consentire all’utente di iniziare un triathlon con la prima pressione del pulsante e di passare a un altro segmento con una pressione successiva.

Vale la pena notare, tuttavia, che le app non saranno in grado di assegnare funzioni a una pressione prolungata del pulsante Azione, poiché watchOS 9 riserva questa interazione alla funzione SOS di emergenza.

Tasto Azione con app di terze parti

È anche possibile impostare il tasto Azione per gestire le app di terze parti compatibili.

  1. Aprite l’app Impostazioni sull’Apple Watch (o l’app Watch sull’iPhone).
  2. Scorrere verso il basso e scegliere il pulsante Azione
  3. Assicurarsi che in alto, alla voce Azione, sia selezionata la voce Allenamento o Immersione. L’app Oceanic+ per Apple Watch Ultra è in arrivo.
  4. Ora toccate Allenamento sotto la voce App+
  5. Se sono presenti app di terze parti che supportano il pulsante Azione, verranno visualizzate nell’elenco, quindi basta sceglierne una.
  6. Ora è possibile decidere cosa fare del pulsante Azione nell’app di terze parti.

Se la vostra app di terze parti preferita non offre il supporto per il pulsante Azione, potrebbe essere solo questione di tempo.

Apple Watch Ultra

La decisione di Apple di aggiungere un terzo controllo fisico all’Apple Watch Ultra sotto forma di pulsante Azione non si limita quindi a consentire l’accesso rapido a una serie di funzioni fornite dal sistema. Offre anche agli sviluppatori di terze parti un nuovo strumento che consentirà di offrire agli utenti le funzioni chiave delle app con la semplice pressione di un pulsante.

La speranza è che in futuro Apple possa portare questo tasto anche sugli altri modelli di Apple Watch, e non solo sulla versione Ultra.

Gli Apple Watch Ultra sono disponibili al pre-ordine con data di uscita fissata per il 23 settembre. Il prezzo parte da 1009€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch