iOS 16 RC, ecco tutte le novità

Gli sviluppatori hanno la possibilità di scaricare l'ultima versione beta di iOS 16 prima del lancio della versione finale.

Anche se non ci sono nuove funzionalità di rilievo, iOS 16 RC apporta alcuni cambiamenti interessanti.

ios 16 novita
API per il rilevamento degli incidenti

Una delle nuove funzioni dei nuovi iPhone e Apple Watch è il rilevamento degli incidenti. Il sistema utilizza i nuovi sensori accelerometro e giroscopio per rilevare un potenziale incidente stradale, in modo che il dispositivo chiami automaticamente i servizi di emergenza.

Come scoperto da 9to5Mac, iOS 16 RC include una nuova API per il Crash Detection, in modo che le app di terze parti possano richiedere l’accesso alla funzione. Al momento non è chiaro come funzioni esattamente l’API, ma Apple potrebbe consentire agli sviluppatori di integrare Crash Detection nelle proprie app.

Nell’app Impostazioni di iOS 16 è comunque presente una nuova levetta per la privacy, in modo che gli utenti possano scegliere quali app hanno accesso ai dati di Crash Detection.

Nuove impostazioni per gli AirPods Pro 2

Gli AirPods Pro di seconda generazione sono dotati di nuovi controlli touch sullo stelo degli auricolari, in modo che gli utenti possano toccarli non solo per riprodurre o mettere in pausa, ma anche per scorrere verso l’alto o verso il basso e regolare il volume. iOS 16 RC ha una nuova impostazione di accessibilità che consente ai proprietari di AirPods Pro 2 di modificare il tempo di attesa tra gli scorrimenti per evitare regolazioni involontarie del volume.

Apple ha anche aggiunto nuove guide video per aiutare gli utenti a disattivare Find my su un singolo AirPods o sulla nuova custodia di ricarica degli AirPods Pro 2 come misura anti-stalking.

Inoltre, il sistema avviserà gli utenti della presenza di AirPods contraffatti quando si proverà a collegarli all’iPhone.

Disattivare il display sempre attivo

L’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max dispongono di un display sempre attivo, che funziona in modo molto simile alla stessa tecnologia attualmente disponibile su Apple Watch. Tuttavia, gli utenti che desiderano risparmiare un po’ di batteria possono disattivare la funzione accedendo alle impostazioni dell’iPhone.

Suono di avvio per iPhone 14 Pro

Un’altra nuova funzione in arrivo sui modelli iPhone 14 Pro è il segnale di avvio. Più precisamente, gli utenti avranno la possibilità di far suonare un audio di avvio all’iPhone ogni volta che il dispositivo viene acceso o spento, come parte delle funzioni di accessibilità di iOS.

Poiché il suono viene riprodotto durante il processo di avvio, l’audio fa parte del bootrom del nuovo chip A16, motivo per cui questa opzione non è disponibile per altri modelli di iPhone.

Animazioni “Find my” per Dynamic Island

L’iPhone 14 Pro ha una nuova Dynamic Island che non solo sostituisce la tacca, ma porta un nuovo concetto di interattività in quell’area. Tra le notifiche e i controlli multimediali, Dynamic Island presenta anche un’interessante animazione per mostrare le interazioni con l’app Dov’è.

Ricordiamo che iOS 16 sarà rilasciato ufficialmente per gli utenti lunedì 12 settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti