La beta degli AirPods Max conferma l’arrivo del codec LC3 (anche su AirPods Pro 2?)

L'ultima beta software degli AirPods Max anticipa una possibile novità che vedremo sugli AirPods Pro di seconda generazione.

La nuova beta del firmware degli AirPods Max supporta un codec Bluetooth migliore, che potrebbe offrire una qualità superiore delle chiamate vocali quando indossiamo le cuffie. Ecco i dettagli di LC3.

Nello specifico, l’ultima beta degli AirPods Max abilita il codec LC3, che è il nuovo codec Bluetooth a bassa potenza e di alta qualità che sarà presto disponibile per i produttori di cuffie.

Il Low Complexity Communication Codec (LC3) sarà in grado di trasmettere a bitrate molto più bassi senza far abbassare la qualità audio dello standard Bluetooth. Su AirPods Max, il codec LC3 migliorerà la qualità delle chiamate audio, ma il vero potenziale di questa tecnologia richiederà Bluetooth 5.2 e una nuova generazione di hardware AirPods.

Per tale motivo, il codice LC3 presente in questa beta potrebbe anticipare una delle novità degli AirPods Pro 2 attesi tra fine anno e primi mesi del 2023. Sull’attuale modello Max, LC3 sarà in grado di migliorare le chiamate audio, l’efficienza e la stabilità del Bluetooth, ma i requisiti per sfruttare appieno questo standard richiedono Bluetooth 5.2, che nessun AirPods ha.

La prossima generazione di AirPods Pro – nome in codice B698 – dovrebbe integrare il chip H1 in grado di gestire questa tecnologia, il supporto al Lossless Bluetooth, oltre a diverse ottimizzazioni per diminuire il consumo energetico.

Con il supporto a Bluetooth 5.2 e LC3, Apple sarà in grado di migliorare la riproduzione audio degli AirPods e la durata della batteria, grazie allo standard a basso consumo energetico, concentrandosi allo stesso tempo sull’efficienza e sulla stabilità.

Salvo sorprese, i nuovi AirPods Pro 2 saranno ancora dotati di un caricabatterie Lightning. Inoltre, le voci parlano di un nuovo design e di capacità di monitoraggio della salute e del fitness.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News