HomePod Software 16: le novità della nuova beta e l’arrivo di un nuovo modello

Le ultime novità in casa HomePod, tra software e un nuovo modello.

Apple rilascerà, per la prima volta, la beta pubblica di HomePod Software 16. Scopriamo perchè questa è una novità rilevante e perchè possiamo aspettarci un nuovo HomePod in futuro.

homepod mini

HomePod Software 16

La beta del software per HomePod, prima del recente annuncio di Apple, è stata disponibile per un gruppo selezionato di utenti mentre a breve lo sarà anche per i tester pubblici e gli sviluppatori.

Spieghiamoci meglio: Apple ha tre diversi canali per la distribuzione di software beta. Il più noto è l’Apple Developer Program dedicato agli sviluppatori ma è altrettanto comune ormai anche il Beta Software Program che consente a qualsiasi utente di registrarsi e di scaricare il software beta dedicato al testing pubblico. Il terzo canale è molto meno famoso, si chiama AppleSeed e distribuisce software beta esclusivamente agli utenti invitati quindi ad una cerchia ristretta e selezionata.

In passato, Apple ha utilizzato AppleSeed per distribuire software beta tutt’altro che pronto per il test da parte degli utenti. Ad esempio, prima di attivare il programma di beta pubblico per watchOS, il software per lo smartwatch di Cupertino era disponibile solo tramite AppleSeed in quanto poteva rendere il dispositivo inutilizzabile e non c’era alcun modo di ripristinarlo.

Lo stesso iter è stato seguito da Apple per il software di HomePod, che fino ad oggi non era disponibile su nessuno dei canali beta di Apple ad eccezione di AppleSeed. Presto, invece, HomePod Software 16 sarà disponibile per gli utenti iscritti all’Apple Beta Software Program e all’Apple Developer Program.

Questo significa che, molto probabilmente, il mese prossimo sarà possibile testare il nuovo software per HomePod in qualità di sviluppatori e utenti.

In arrivo un nuovo HomePod?

riparazione homepod mini

Stando a quanto scoperto da 9to5Mac, all’interno della beta di iOS 16 è presente un riferimento ad un nuovo HomePod denominato “AudioAccessory6”. Il codice non rivela ulteriori informazioni ma è probabile appunto che si tratti di un nuovo modello di speaker smart, considerando che HomePod mini viene definito “AudioAccessory5” mentre il primo modello era “AudioAccessory1”.

Ming-Chi Kuo, il famoso analista, aveva già parlato di un nuovo HomePod tra fine 2022 e inizi 2023 e questo riferimento potrebbe appunto essere la conferma di questa voce. Vi aggiorneremo se dovessimo saperne di più a riguardo.

Leggi anche: Apple presenta iOS 16, ecco tutte le novità!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News