Il WSJ anticipa le novità dei futuri Apple Watch

Cosa dobbiamo aspettarsi dagli Apple Watch in uscita nel 2022 e negli anni successivi?

Tra rumor secondo cui l’Apple Watch Series 7 arriverà in ritardo per problemi di produzione e non presenterà alcuna nuova tecnologia per la misurazione della pressione del sangue, un nuovo report pubblicato dal Wall Street Journal afferma che Apple sta lavorando ad una varietà di nuove funzionalità legate alla salute che arriveranno nei prossimi anni.

apple watch series 7 concept

Il Wall Street Journal riporta che Apple ha ancora forti ambizioni nel settore della salute e sta valutando diverse ipotesi per gli Apple Watch del futuro, incluso anche il monitoraggio della pressione sanguigna. Per quanto riguarda questa funzionalità, le fonti confermano che non sarà disponibile con il Series 7, ma arriverà probabilmente nel 2022.

Nello specifico, l’Apple Watch mostrerà all’utente l’andamento della sua pressione sanguigna, ma senza fornire una misura di base della pressione sistolica e diastolica. Alcuni dipendenti hanno sollevato dubbi su quanto sarebbe utile una tale funzionalità, ma i dirigenti avrebbero risposto che si tratta solo di un primo sviluppo e che potrebbero esserci ulteriori modifiche e miglioramenti nei prossimi mesi. Per il futuro, Apple sta anche studiando un “dispositivo per la pressione sanguigna senza polsino, in grado di fornire una lettura della pressione sanguigna senza gonfiarsi”.

Per l’Apple Watch Series 8, Apple starebbe investendo in nuove funzionalità per il monitoraggio del sonno, inclusa la capacità di rilevare schemi di sonno avanzato e apnea notturna. Queste funzionalità aiuterebbero l’Apple Watch a competere meglio con gli ultimi dispositivi indossabili di aziende come Fitbit. Una sfida per Apple in termini di espansione delle capacità di monitoraggio del sonno, tuttavia, è la durata della batteria. Proprio per questo motivo, l’azienda starebbe studiando modi per leggere i dati dai sensori durante la notte senza interferire troppo con l’autonomia del dispositivo.

Apple sta lavorando anche ad una funzione per rilevare il diabete, monitorando il livello di glucosio nel sangue. Anche in questo caso, il sensore verrebbe integrato solo nei modelli in uscita nel 2022 o nel 2023. Questa è una delle funzionalità su cui l’azienda sta puntando di più ormai da diversi anni, con lo scopo di offrire agli utenti misurazioni precise e non invasive.

Apple sta anche lavorando con la National University of Singapore su un progetto di ricerca per offrire “informazioni sullo stile di vita per i pre-diabetici che indossano dispositivi di monitoraggio della glicemia più invasivi prodotti da altre aziende“.

Inoltre, l’Apple Watch Series 8 potrebbe supportare il rilevamento della temperatura corporea. Questo richiederebbe l’aggiunta di un nuovo sensore sul dispositivo, a cui potrebbe affiancarsene un altro che aiuterebbe le notte a gestire al meglio i loro periodi di fertilità e i cicli di ovulazione.

In virtù di tutte queste novità, Apple sta anche pressando la FDA affinché approvi nuovi aggiornamenti sulle funzionalità esistenti presenti su Apple Watch. Uno di questi aggiornamenti consentirebbe alle persone con diagnosi di ritmo cardiaco irregolare noto come fibrillazione atriale, o AFib, di utilizzare la funzione dell’orologio per monitorare tale condizione a scopi medici e non solo personali. Un altro aggiornamento consentirebbe a watchOS di avvisare gli utenti se il loro livello di ossigeno nel sangue scende, mentre oggi questa funzione si limita solo a fornirne una lettura senza alcuna notifica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch