Apple rilascia la beta pubblica di iOS 15 e iPadOS 15, ecco come scaricarla!

Scopri come installare la beta pubblica di iOS 15 sul tuo iPhone in modo semplice e veloce.

Apple ha da poco rilasciato la prima beta pubblica di iOS 15 e iPadOS 15. In questo articolo vedremo come installare fin da subito il nuovo sistema operativo su iPhone e iPad.

ios 15

Ricordiamo che si tratta pur sempre di una beta, quindi i bug sono all’ordine del giorno e alcune app terze potrebbero non funzionare correttamente. Dalle nostre prove, non abbiamo notato particolari problemi su iPhone e iPad, ma è assolutamente consigliato effettuare un backup del dispositivo prima di procedere con l’installazione della beta, visto che potreste notare una peggiore durata della batteria, arresti anomali del sistema operativo, arresti anomali della schermata iniziale, glitch di iCloud e altro ancora.

La beta di iOS 15 è relativamente stabile, ma tieni a mente che l’esperienza non sarà perfetta, per cui il nostro consiglio è di testarla su un dispositivo secondario o, in alternativa, di installarla prima su iPhone e poi iPad (o viceversa) se avete entrambi i modelli, così da assicurarti che le app terze che utilizzi di più funzionino correttamente.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di iOS 15

Effettuare il backup

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Collega il dispositivo iOS a un Mac o PC utilizzando un cavo Lightning o USB-C
  2. Apri Finder su Mac o iTunes su PC
  3. Fai clic sull’icona del dispositivo nel menu
  4. Sotto la voce Effettua backup e ripristina manualmente, fai clic su Effettua backup adesso.
  5. Spunta la casella di controllo Codifica Backup se desideri eseguire il backup delle credenziali di accesso e di eventuali dati di Salute e HomeKit.
  6. Una volta terminato il backup, dovrai individuarlo e crearne una copia seguendo la guida ufficiale di Apple a seconda del sistema operativo da te utilizzato.

Se hai attivato il backup di iCloud, basterà andare in Impostazioni > iCloud e toccare la voce Backup iCloud e poi Esegui Backup Adesso.

Ricorda che i backup salvati su iOS 15 non potranno essere ripristinati su iOS 14.

Come installare la beta pubblica di iOS 15

Dopo aver effettuato il backup, puoi installare la beta pubblica di iOS 15 (o iPadOS 15, i passaggi sono gli stessi):

  1. Da iPhone o iPad vai su beta.apple.com
  2. Clicca in alto a destra su Sign In ed effettua l’accesso con il tuo Apple ID. Se non sei ancora iscritto al programma, clicca su Sign Up ed effettua la registrazione (basta semplicemente inserire il tuo Apple ID e accettare termini e condizioni).
  3. Dal menu in alto seleziona Enroll your Devices, quindi seleziona iOS (o iPadOS se sei su iPad)
  4. Scorri in basso, clicca su Download Profile e accetta l’installazione del profilo cliccando su Consenti
  5. Ora vai in Impostazioni e in alto troverai una nuova scheda dedicata al profilo appena installato (“Profilo scaricato“). Cliccaci sopra per aprirlo
  6. Clicca su Installa in alto a destra e conferma
  7. Dopo aver inserito il codice di sicurezza e portato a termine l’installazione, il dispositivo dovrà essere riavviato.
  8. Una volta completato il riavvio, puoi installare iOS 15 beta pubblica esattamente come un qualsiasi aggiornamento di sistema andando in ImpostazioniGenerali > Aggiornamento Software.

Ricorda che se già installato il profilo per le beta pubbliche di per iOS 14/iPadOS 15, è necessario rimuoverlo prima di installare il profilo di iOS 15/iPadOS 15.

Per verificare la compatibilità del tuo dispositivo clicca su questo link. Se vuoi ritornare ad iOS 14, segui la nostra guida al downgrade valida anche per iPadOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide