Come effettuare il downgrade da iOS 15 e iOS 14 e continuare a ricevere gli update

iOS 15 non ti soddisfa o stai notando rallentamenti su vecchi dispositivi? Ecco come tornare a iOS 14 e continuare a ricevere gli update di sicurezza.

In questa guida vedremo come effettuare il downgrade per ritornare da iOS 15 a iOS 14 e come ricevere comunque gli update di sicurezza che saranno rilasciati da Apple in futuro. Gli stessi passaggi sono validi anche per il passaggio da iPadOS 15 e iPadOS 14.

ios-14

Anche se iOS 15 non presenta particolari bug, potrebbero comunque esserci dei rallentamenti soprattutto sui dispositivi più vecchi.

Prima di procedere ricorda che tutti i backup effettuati con iOS 15 sono incompatibili con iOS 14. Questo significa che, una volta completato il processo di downgrade, non puoi ripristinare nessun backup a meno che non ne abbia conservato uno prima di procedere con l’installazione di iOS 15. Per quanto riguarda foto, contatti, calendari e altri dati avrete sempre a disposizione l’eventuale sincronizzazione con iCloud, a prescindere dal backup.

Come effettuare il downgrade da iOS 15 e iPadOS 15

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Lancia il Finder su Mac o iTunes su PC Windows (assicurati di aver installato l’ultima versione di iTunes)
  2. Scarica il file IPSW di iOS 14.8 per il tuo dispositivo. Per farlo, vai su IPSW.me, seleziona il modello del tuo iPhone o iPad, clicca su iOS 14.8 e scarica il file.
  3. Collega il tuo iPhone o iPad al computer usando il cavo Lightning o USB-C
  4. Attiva su iPhone e iPad la modalità di ripristino DFU. La procedura è differente a seconda del vostro modello, ma potete trovare a riguardo la nostre guide specifiche: iPhone 12, iPhone 11, XS, XS Max, XR / iPhone X, 8, 8 Plus / iPhone 7, 7 Plus.
    Per quanto riguarda iPhone 6S e 6S Plus e iPad con tasto Home devi tenere premuti contemporaneamente il pulsante Home e il tasto di accensione per 10 secondi; dopo i 10 secondi, rilascia il pulsante di accensione e continua a tenere premuto il pulsante Home fino a quando iTunes non rileverà il dispositivo in modalità di recupero.
    Per gli iPad con Face ID: premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Tieni premuto il pulsante in alto (Sleep) fino a quando il dispositivo si riavvia. Continua a tenere premuto il pulsante in alto fino a quando il dispositivo entra in modalità di ripristino.
  5. Una volta che è l’iPhone (o iPad) è in modalità DFU, Finder/iTunes ti informerà che ha rilevato quel dispositivo in modalità di recupero. Sei pronto per procedere con il downgrade.
  6. Tieni premuto il tasto Option (Mac) o il tasto Maiusc (Windows) e clicca su Ripristina. A questo punto, trova il file IPSW di iOS 14.8 sul tuo computer e selezionalo
  7. Finder/iTunes installerà questa versione
  8. Attendi la procedura di ripristino

Completata l’operazione, puoi procedere con l’attivazione del dispositivo e con il recupero di un eventuale backup.

Al momento, iOS 14.8 è ancora firmato da Apple e per questo è possibile effettuare il downgrade. Quando Apple stopperà le firme di questa versione, non sarà più possibile tornare indietro da versioni successive.

Come ricevere gli update di sicurezza sul precedente sistema

Come annunciato all’inizio di quest’anno, Apple permette agli utenti di rimanere su una precedente versione principale di iOS e di ricevere comunque gli aggiornamenti di sicurezza più importanti, che prima erano inclusi solo con le ultime versioni di iOS. Questo significa che puoi rimanere su iOS 14 e ottenere comunque le patch di sicurezza rilasciate da Apple se non vuoi installare iOS 15 in questo momento.

iOS offre infatti la scelta tra due versioni di aggiornamento software nell’app Impostazioni. Puoi aggiornare all’ultima versione di iOS 15, oppure continuare su iOS 14 e ricevere comunque gli update di sicurezza

Se non vuoi ancora installare iOS 15 o hai effettuato il downgrade, ecco cosa devi fare per rimanere su iOS 14:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, iPod o iPad
  2. Vai al menu Generale
  3. Tocca Aggiornamento software
  4. Tocca Aggiornamenti automatici
  5. Disabilita le opzioni per scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti iOS

L’aggiornamento di iOS 15 viene ora mostrato come update alternativo nell’app Impostazioni. Se scegli di non installarlo, puoi continuare a eseguire iOS 14 sul tuo dispositivo. Quando Apple rilascerà patch di sicurezza per iOS 14, le vedrai nel menu Aggiornamento software anziché negli aggiornamenti di iOS 15.

Questo è uno dei più grandi cambiamenti che Apple ha apportato al sistema di aggiornamento iOS negli ultimi anni, poiché l’azienda ha sempre costretto i suoi utenti a installare l’ultima versione del sistema operativo per ricevere le patch di sicurezza.

Ovviamente, se rimani su iOS 14, non otterrai le nuove funzionalità di iOS 15.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide