Guida: mettere in DFU mode iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 8!

Come tutti gli iPhone finora esistenti, anche i nuovi iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 8 hanno la possibilità di essere messi in DFU: ecco come!

Esistono due tipi di collegamento extra – di supporto – per i dispositivi iPhone: DFU e Recovery.

La modalità DFU (Device Firmware Update) è una speciale modalità dei dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch, che si predispongono a ricevere comandi da iTunes per poter ripristinare/aggiornare il firmware.

Generalmente entrambe si possono utilizzare per criticità a livello software (molto radi nell’universo iOS) ma anche per poter aggiornare il dispositivo con un pacchetto completo di installazione al posto degli OTA. Insomma, se vi dovesse servire, seguite le prossime righe per poterne usufruire, fermo restando che la modalità DFU è da considerarsi come ultima spiaggia per poter ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo.

Prima di eseguire i prossimi punti, scaricate sempre l’ultima versione di iTunes, a maggior ragione se effettuate la procedura sui nuovi dispositivi Apple appena arrivati sul mercato.

Per poter scaricare l’ultima versione potete cliccare qui!

Una volta predisposto iTunes all’ultima versione non avviatelo, oppure se ce l’avete aperto chiudetelo e iniziate a seguire i seguenti passi:

Per iPhone X (da terminale spento):

  1. Collegare l’iPhone ad iTunes
  2. Premere e rilasciare il tasto Volume Up
  3. Premere e rilasciare il tasto Volume Down
  4. Premere il tasto Side (tasto a destra) fino a quando lo schermo non diventa nero e rilasciarlo
  5. Premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti Slide e Volume Down per 5 secondi
  6. Rilasciare il tasto Side e continuare a tenere premuto il tasto Volume Down fino a quando iTunes non rileverà l’iPhone in modalità DFU.

Se volete uscire dalla modalità DFU direttamente da iPhone:

  1. Premere il tasto Volume Up
  2. Premere il tasto Volume Down
  3. Premi e tieni premuto il tasto Side per almeno 10 secondi, fino a quando non vedi il logo Apple durante il riavvio

La modalità DFU (Device Firmware Update) è una speciale modalità dei dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch, che si predispongono a ricevere comandi da iTunes per poter ripristinare/aggiornare il firmware in caso di gravi problemi e malfunzionamenti.

Questa, invece, è la procedura per attivare la Recovery Mode, utile per ripristinare l’iPhone all’attuale versione di iOS:

  1. Collega l’iPhone al computer e apri iTunes
  2. Premi e rilascia velocemente il tasto Volume Up e subito dopo premi il tasto Volume Down
  3. Ora tieni premuto il tasto Side fino a quando non appare la schermata “Collega ad iTunes” sullo schermo. Ora sei in recovery mode.

Per iPhone 8 Plus e iPhone 8 (da terminali spenti):

  • Premere per 3 secondi il tasto accensione laterale e tenerlo premuto;
  • Non rilasciando il pulsante accensione, premere per altri 10 secondi il pulsante volume -;
  • Non appena vedrete il logo Apple scomparire sullo sfondo nero, rilasciate il tasto accensione e tenete premuto per 5 secondi ancora il volume -.
  • Se il display rimane nero, avrete correttamente avuto accesso alla modalità.

Non vi rimane altro che collegare iPhone al PC/Mac e, se verrà correttamente rilevato, si aprirà in automatico iTunes per dirvi che ha riconosciuto la modalità e farvi continuare nelle operazioni.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide