iOS 14.5 beta 3: nuova tab “Oggetti” nell’app Dov’è e non solo

Ecco quali sono le novità della terza beta di iOS 14.5.

La beta 3 di iOS 14.5 rilasciata nella serata di ieri aggiunge alcune novità minori, come l’attivazione della scheda “Oggetti” all’interno dell’app Dov’è.

items ios 14.5

Scheda “Oggetti”

A partire da iOS 14.5 e iPadOS 14.5, gli utenti saranno in grado di tenere traccia di prodotti selezionati non Apple grazie all’app Dov’è integrata nel sistema operativo. In vista del lancio di questa funzione, con la beta 3 di iOS 14.5 è ora visibile per impostazione predefinita la scheda “Oggetti” all’interno dell’app, prima accessibile solo attivando alcune impostazioni particolari o inserendo lo schema URL “findmy://items” in Safari su un iPhone o un iPad.

È molto probabile che la scheda Oggetti verrà usata da Apple anche per gestire gli AirTags, i dispositivi di tracciamento che potranno essere attaccati a qualsiasi oggetto per ritrovarlo in caso di smarrimento. Questi dispositivi dovrebbero essere lanciati da Apple nei prossimi mesi.

Lettore musicale predefinito

Una delle nuove funzioni di iOS 14.5 è la possibilità di modificare il lettore musicale predefinito utilizzando Siri. Questa opzione era stata rimossa dalla seconda beta, ma ora Apple l’ha riattivata nell’ultima versione di iOS 14.5.

Dopo aver aggiornato iPhone o iPad a iOS 14.5/iPadOS 14.5 beta 3, la prima volta che chiederai a Siri di riprodurre un brano ti verrà offerta la possibilità di scegliere da un elenco di app streaming di terze parti installate sul dispositivo, oltre ovviamente ad Apple Music. Dopo aver selezionato un’app, ‌Siri utilizzerà sempre quel servizio di musica streaming quando chiederai di riprodurre un brano.

Questo significa che potrai impostare lettori musicali predefiniti come Spotify o Amazon Music.

Apple Card Family

Questa novità non riguarda ancora gli utenti italiani, ma si tratta comunque di una funzione interessante legata ad Apple Card (sperando che presto arrivi anche da noi): con iOS 14.5 beta 3, Apple ha aggiunto più riferimenti ad Apple Card Family, suggerendo che questa funzione verrà attivata a breve.

La Apple Card Family, chiamata internamente “Madison”, consentirà agli utenti di condividere la stessa Apple Card con altri membri della famiglia tramite iCloud Family Sharing. Il codice di iOS 14.5 suggerisce che il proprietario della carta sarà in grado di impostare un limite di spesa per ogni utente invitato.

Sarà anche possibile scegliere tra due diversi tipi di condivisione. Con “Consenti solo spesa“, gli utenti ospiti non avranno accesso al saldo totale, alle impostazioni e alla cronologia delle transazioni. Per abilitare queste funzionalità, il proprietario della carta deve selezionare l’opzione “Aggiungi comproprietario“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News