Apple Watch mostra altitudini errate in alcune condizioni meteo

Avete notato degli errori nella lettura dell'altitudine su Apple Watch? Non siete i soli...

Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE potrebbero fornire letture errate dell’altitudine in condizioni meteorologiche particolari.

apple watch altitudine

Come notato da iphone-ticker.de, le segnalazioni sono aumentate nelle ultime settimane anche sul forum ufficiale di Apple.

‌Apple Watch Series 6‌ e ‌Apple Watch SE‌ dispongono di un altimetro sempre attivo che fornisce informazioni sull’altitudine in tempo reale. Apple afferma che questo componente fa riferimento alle informazioni dal GPS e delle reti Wi-Fi vicine per rilevare anche i più piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo, con intervalli di circa 30 centimetri.

Tuttavia, diversi utenti hanno segnalato letture dell’altitudine errate, anche con differenze di 2-300 metri in più rispetto alla reale posizione. Il problema è evidente soprattutto in condizioni di bassa pressione.

Sebbene sia normale che le variazioni della pressione atmosferica influiscano sugli altimetri barometrici, il problema viene solitamente risolto mediante ricalibrazioni regolari al valore corrente della pressione atmosferica rispetto al livello del mare. Tuttavia, Apple non consente agli utenti di effettuare manualmente la ricalibrazione dell’altimetro e non si sa con quale frequenza l’Apple Watch effettua automaticamente questa operazione.

Alcuni utenti segnalano che l’unico modo per forzare la ricalibrazione è quello di ripristinare Apple Watch e iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch