Come anticipato alcuni giorni fa, il CEO di Apple Tim Cook è intervenuto al Climate Ambition Summit delle Nazioni Unite per parlare di ambiente e di come leader politici e aziende di tutto il mondo hanno l’onere di agire per affrontare il cambiamento climatico in questo momento di urgenza storica.

Nelle suo intervento, Tim Cook ha sottolineato quelle che sono le iniziative ambientali di Apple, comprese le varie strutture in tutto il mondo alimentate al 100% da energia rinnovabile e l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio lungo l’intera catena di fornitura e l’utilizzo dei prodotti entro il 2030.
Queste le sue parole:
Grazie a tutti i sostenitori e leader che si sono uniti a noi oggi.
Questo è un incontro importante e in Apple non prendiamo alla leggera la nostra presenza in questo gruppo. Lo indossiamo come un distintivo del dovere. In questo momento di urgenza storica, ogni leader di nazioni, aziende e comunità ha un particolare onere di agire. Quest’anno, Apple ha accelerato i nostri progressi sull’ambiente.
Siamo diventati carbon neutral per le emissioni aziendali in tutto il mondo. Stiamo già aiutando 95 dei nostri fornitori a passare all’energia rinnovabile al 100%, un numero che continua a crescere. Abbiamo svelato un piano, senza rivali nella sua ambizione, per raggiungere la neutralità del carbonio per l’intera catena di approvvigionamento e l’utilizzo dei prodotti entro il 2030 – 20 anni prima dell’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite. Vediamo ogni parte del ciclo di vita del nostro dispositivo, dalla progettazione, alla produzione, alla durata e riparazione, al riciclaggio, come un’opportunità per l’innovazione ambientale, che ci spinge verso il nostro obiettivo di una catena di fornitura a ciclo chiuso.
La scelta tra gli obiettivi aziendali e il futuro del nostro pianeta è falsa e ogni nuova innovazione verde ne offre la prova. Insieme, possiamo passare a un’economia a emissioni zero e inaugurare una nuova era di opportunità inclusive. Questo è un momento di ambizione, cooperazione e leadership. Noi di Apple siamo orgogliosi di essere vostri partner e chiediamo alle aziende e ai governi di tutto il mondo di fare tutto il possibile per rendere il 2021 l’anno in cui voltiamo definitivamente l’angolo.
Quando si parla di ambiente, la Apple di Tim Cook è sempre state in prima linea per il miglioramento della situazione globale.