Gli sviluppatori di Halide lanciano la nuova app fotografica “Mark II”

Mark II è quanto di meglio e più avanzato un'app dedicata alla fotocamera di iPhone possa offrire oggi.

Gli sviluppatori dell’app Halide hanno annunciato oggi il lancio di Halide Mark II, una nuova app di fotografia che combina la precedente app Halide con la tecnologia che è stata introdotta in Spectre, un’app per catturare foto a lunga esposizione.

Mark II è descritta come un’app “fotocamera elegante e intuitiva” che può essere utilizzata da fotografi occasionali fornendo allo stesso tempo funzionalità avanzate necessarie ai fotografi esperti. L’interfaccia è costruita su una versione ridisegnata di Halide e sembra semplice come l’app nativa di Apple. Sono presenti controlli a cui è possibile accedere con pochi tocchi: ad esempio, un tocco sul pulsante AF disabilita l’autofocus e attiva gli strumenti di messa a fuoco manuale.

Gli sviluppatori di Halide affermano che l’app Mark II è stata progettata con quella che viene definita “attivazione intelligente” che fa apparire nuovi strumenti e opzioni in base alle necessità.

Il design ha lo scopo di utilizzare ogni pixel dell’iPhone e, ad esempio, l’istogramma o la forma d’onda vengono visualizzati in alto accanto alla tacca, mentre la parte inferiore dell’iPhone mostra la posizione e l’ultima ripresa della fotocamera. Tutti i controlli della fotocamera devono essere facilmente raggiungibili con il pollice per migliorare l’usabilità. Inoltre, è presente una nuova interfaccia per la revisione delle foto, che ha un set di controlli più ricco di funzionalità.

L’app Mark II è progettata per sfruttare la funzione ProRAW di Apple e offre vari strumenti per rendere più facile scattare foto RAW su tutti gli iPhone. Mark II è in grado di catturare scatti RAW utilizzando la nuova funzione “Coverage”, tramite la quale è possibile scattare foto che utilizzano tutte le funzionalità fotografiche avanzate dell’iPhone (Smart HDR 3 e Deep Fusion), rendendo disponibile anche una versione RAW per coloro che desiderano apportare ulteriori modifiche.

Presente anche la funzione Instant RAW che utilizza l’apprendimento automatico per eseguire un processo in 17 fasi di sviluppo di un file RAW per ottenere il miglior risultato di modifica automatica possibile, che migliora i dettagli e il colore, fornendo qualcosa tra un JPG e un file RAW standard. Secondo gli sviluppatori dell’app, Mark II è la prima app per fotocamera in grado di visualizzare tutti i dati RAW a 14 bit in tempo reale, tramite una funzione chiamata XDR Analysis.

Insieme a questi nuovi strumenti RAW, Mark II offre funzioni inediti di messa a fuoco ed esposizione, inclusa un’opzione chiamata Waveform. Questa funzione esegue la scansione orizzontalmente su un’immagine e fornisce informazioni su quali colori del canale vengono ritagliati.

Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo da Halide Mark II, l’app offre un corso di apprendimento di 10 giorni che evidenzia tutte le funzionalità disponibili dell’app e spiega alcuni concetti fotografici.

Halide Mark II può essere scaricata gratuitamente da App Store a partire da oggi. Per sbloccare tutte le funzionalità sarà necessario sottoscrivere un abbonamento annuale da 10,99€. In alternativa, è possibile acquistare la licenza per sempre al prezzo di 32,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store