La piccola confezione degli iPhone 12 e la scatola aggiuntiva in Francia

Scopriamo quali sono le differenze tra la confezione degli iPhone 12 e quella dei precedenti modelli.

iPhone 12, iPhone 12 Pro e tutti gli smartphone della lineup Apple vengono venduti senza alimentatore e auricolari EarPods, ad eccezione della Francia. Quanto spazio si risparmia con le nuove confezioni?

confezione iphone 12

Apple ha più volte spiegato che questa scelta è stata presa soprattutto per tutelare l’ambiente, sia grazie ad una diminuzione  dei rifiuti elettronici, sia per le confezioni molto più piccole e leggere. Lisa Jackson, responsabile Apple per l’ambiente, ha detto che i clienti dell’azienda hanno già 700 milioni di auricolari Lightning e che nelle case di tutto il mondo ci sono oltre 2 miliardi di alimentatori Apple. Inoltre, rimuovendo i due accessori e riducendo le dimensioni delle scatole degli iPhone, Apple eviterà oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, equivalenti a togliere 450.000 auto dalla strada ogni anno. E anche questo è un risultato non da poco, almeno se siete tra coloro che ci tengono all’ambiente.

Ma quanto si risparmia davvero in termini di spazio? Ecco un confronto tra la confezione di un iPhone 11 Pro Max e quella di un iPhone 12 Pro:

confezione iphone 12

In effetti, Apple è riuscita praticamente a dimezzare le dimensioni della scatola, riducendo gli ingombri, il peso e l’utilizzo dei materiali.

Ovviamente, questa scelta ha anche dei connotati economici, visto che Apple non solo risparmia sui singoli iPhone, ma va anche a guadagnarci grazie alle potenziali vendite di nuovi alimentatori e auricolari (soprattutto AirPods). Ne abbiamo parlato in un nostro recente editoriale.

L’unica eccezione riguarda la Francia, visto che le leggi locali obbligano i produttori ad includere gli auricolari nelle confezioni degli smartphone. Come si può vedere dai primi unboxing transalpini, però, la confezione degli iPhone 12 è praticamente la stessa spedita nel resto del mondo, visto che gli auricolari EarPods vengono forniti a parte e in una scatola differente.

Ecco il video unboxing completo:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità