Sensore LiDAR di iPhone 12 Pro: ecco a cosa serve

A cosa serve il sensore LiDAR di iPhone 12 Pro? Ecco spiegato!

iPhone 12 Pro ha un sensore fotografico nuovo o meglio…un sensore LiDAR! Ma a cosa serve? Scopriamolo in questo articolo!

Sensore LiDAR

Introdotto da Apple su iPad Pro 2020, arriva ora anche su iPhone 12 Pro. Il sensore LiDAR ora è presente su tutta la linea di prodotti mobile dedicati ai clienti più esigenti.

Ma a cosa serve questo nuovo sensore? L’acronimo sta per Light Detection and Ranging e, nel concreto, permette di mappare velocemente ciò che viene inquadrato da iPhone ed effettuare più facilmente alcune operazioni. Quali? Per esempio la riproduzione di oggetti in realtà aumentata, la misurazione attraverso la funzionalità metro e scatti tradizionali.

Avete capito bene! Grazie al sensore LiDAR, i nuovi iPhone 12 Pro sono in grado di mettere a fuoco oggetti e soggetti 6 volte più velocemente rispetto ad iPhone 11 Pro. Il sensore scansiona con un laser la scena e passa le informazioni utili ai sensori fotografici standard in quel momento in funzione. Questo non solo permetterà di ottenere scatti e video migliori rispetto al passato, ma permetterà di mettere meglio a fuoco qualsiasi soggetto anche in condizioni di luce scarsa.

Insomma, il sensore LiDAR non troverà applicazione solo con i software sviluppati con ARKit, ma anche in ambito fotografico.

Per approfondire tutti gli altri aspetti di iPhone 12 Pro, vi invitiamo a consultare il nostro articolo di recap completo.

LEGGI ANCHE: iPhone 12 e iPhone 12 Pro: confezione senza EarPods e alimentatore

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti