Apple TV rappresenta il 2% del mercato dei dispositivi streaming

Apple TV rappresenta oggi il 2% dell'intero mercato dei dispositivi streaming, attualmente guidato da Samsung.

Strategy Analytics ha pubblicato nuovi dati sullo stato attuale del mercato dei dispositivi streaming, con Apple TV che rappresenta una quota del 2%.

apple tv 4k

 

Secondo i nuovi dati, Samsung guida il mercato globale dei dispositivi TV streaming con una quota del 14%, seguita da Sony con il 12%. Come detto, Apple TV, pur guadagnando qualcosa, si ferma solo al 2%. Amazon ha una quota di mercato del 5% mentre Roku arriva al 3%.

I dati di Strategy Analytics evidenziano però quanto sia frammentato il mercato dei dispositivi streaming TV, visto che non c’è un vero e proprio vincitore che stacca tutti gli altri. A livello di piattaforme, e non di produttori hardware, la frammentazione è ancora più evidente: Tizen guida la classifica con l’11% dei dispositivi, seguita da WebOS (7%), PlayStation (7%), Roku OS (5%), Fire OS (5%), Android TV (4%) e Xbox (4%).

mercato streaming tv

Secondo Strategy Analytics, la frammentazione nell’ambito delle piattaforme software è ancora più evidente perché ci sono molti sistemi meno recenti, spesso proprietari, ancora utilizzati dagli utenti.

La TV over-the-top e lo streaming video sulla TV sono un panorama complesso e in evoluzione rispetto ai dispositivi mobili, dove dominano solo due piattaforme. I proprietari di contenuti e gli sviluppatori devono considerare attentamente come indirizzare le proprie risorse e strategie verso marchi e piattaforme specifici, poiché i modelli di distribuzione geografica variano enormemente. Il monitoraggio aggiornato frequentemente delle distribuzioni della piattaforma è uno strumento prezioso per garantire che i servizi raggiungano il loro pubblico potenziale più elevato.

Apple TV non ha mai raggiunto un’adozione elevata, soprattutto per un prezzo più alto rispetto alla concorrenza. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nei prossimi mesi con un processore più potente e un nuovo telecomando remote.

Scopri Apple TV+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita