Instagram lancia Reels: un clone di TikTok?

Instagram Reels è la nuova funzione del noto social network che vuole fare concorrenza a TikTok.

Instagram ha deciso di dar battaglia a TikTok lanciando in tutto il mondo la funzione Instagram Reels, con la quale possono essere realizzati video multi-clip da 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.

instagram reels

Dopo un test di diversi mesi tenutosi in Brasile, oggi la funzione Instagram Reels è disponibile in oltre 50 paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Dove troviamo la nuova funzione Reels?

La nuova funzione si troverà accanto alla funzione “Storia” nella videocamera Instagram e includerà i seguenti strumenti:

  • Audio: cerca un brano dalla libreria musicale di Instagram o usa un tuo audio originale. Quando condividi un reel con audio originale, il tuo audio verrà attribuito a te. Se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel con il tuo audio selezionando “Usa audio” dal tuo reel.
  • Effetti AR: seleziona uno dei tanti effetti nella galleria di effetti, creati sia da Instagram che dai creatori di tutto il mondo, per registrare più clip con effetti diversi.
  • Timer e conto alla rovescia: imposta il timer per registrare qualsiasi clip a mani libere. Dopo aver premuto il tasto registra, vedrai un conto alla rovescia 3-2-1, prima che inizi la registrazione per il periodo di tempo selezionato.
  • Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo. Questo permette di effettuare transizioni fluide, utili per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
  • Velocità: scegli di accelerare o rallentare parte del video o dell’audio.

Instagram ha spiegato in dettaglio anche come funzionano i reel per account pubblici e privati e come possono essere condivisi nella scheda Esplora e nel feed di Instagram. Se si ha un profilo pubblico è possibile condividere il reel in un apposito spazio all’interno del tab Esplora e postandoli direttamente nel proprio Feed. Se si ha un profilo privato, il reel verrà quindi visto solo dai propri follower che non potranno utilizzare l’audio originale e non potranno condividerli con altri.

Reels è ora disponibile per iOS e Android in 50 paesi, ma la funzione al momento non è ancora disponibile per tutti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store