Apple Music si rinnova con iOS 14

Nessuna rivoluzione, ma l'app Apple Music su iOS 14 implementa diverse novità molto interessanti.

Con iOS 14, Apple Music fa un ulteriore passo avanti grazie ad una serie di piccoli ma importanti aggiornamenti.

apple music ios 14

In primo luogo, Apple Music supporta le nuove funzionalità dei widget di iOS 14. L’app Music offre un widget che include album e playlist riprodotti di recente. È possibile toccare il widget per avviare l’app Musica e iniziare a riprodurre la musica visualizzata, ma non è possibile interagire direttamente sul widget visto che attualmente le API di iOS 14 non supportano alcuna azione.

L’app Music è anche compatibile con i nuovi miglioramenti degli AirPods, tra cui la commutazione automatica delle cuffie che possono sintonizzare le frequenze audio in base alle capacità uditive di un utente.

Per quanto riguarda l’app vera e propria, la scheda “Per te” è stata sostituita da “Scopri“. Uno dei problemi della sezione è sempre stato quello di mostrare suggerimenti non all’altezza di quelli presenti ad esempio su Spotify. iOS 14 dovrebbe migliorare questo aspetto, cercando di presentare all’utente nuovi brani e album in base più consoni ai suoi gusti e alle varie situazioni. La nuova scheda, ad esempio, presenta nuovi consigli anche in base allo stato d’animo (Rilassarsi, Fitness, Energia positiva, ecc…) e agli artisti che più apprezziamo (Friend Mix, New Music Mix).

Nella scheda Ascolta ora, ora in prima posizione nella barra in basso al posto di Libreria, avremo nuovi poster art e altri piccoli miglioramenti grafici.

Un’altra importante novità è la riproduzione automatica. Quando è attivo il nuovo tasto ∞ durante l’ascolto di una playlist o di un brano, al termine dello stesso Apple Music avvierà automaticamente altri brani così da offrire una riproduzione continua di musica. L’app sceglierà brani simili a quelli che stavamo ascoltando. La funzione è attiva di default ed è una sorta di scorciatoia rispetto alla funzionalità stazione radio.

apple-music-search

La scheda ricerca su Apple Music in iOS 14 è stata ridisegnata. Ora vengono evidenziate le categorie più popolari e preferite dall’utente, ancor prima che venga digitato il testo. In questo moto, possiamo trovare ispirazione dalle proposte offerte da Apple Music. I risultati del completamento automatico sono ancora più ricchi rispetto a prima, oltre a funzionare anche più velocemente. Qualsiasi ricerca mostra i risultati migliori che combinano brani, artisti e playlist in un unico elenco.

Apple ha inoltre semplificato la ricerca nella tua libreria. In qualsiasi scheda all’interno della Libreria, ora puoi scorrere verso il basso per visualizzare un campo di ricerca contestuale. Questo permette di trovare rapidamente l’artista o l’album che stavi cercando.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS