WatchOS 7: addio al Force Touch

Con l'arrivo WatchOS 7 diremo addio definitivamente al Force Touch. Tale funzione dopo esser stata rimossa su iPhone, sembra aver fatto il suo corso anche su Apple Watch.

Apple ha deciso di bloccare il supporto al Force Touch in WatchOS 7 e probabilmente Apple Watch Series 6 non includerà i diversi sensori di pressione fin dal lancio.

watchos 7

Abbiamo già analizzatole novità introdotte da Apple con WatchOS 7, ma sembra che ci sia anche un altro appunto da fare. Aggiornando alla nuova release software, si perderà l’accesso al Force Touch.

Funzione molto comoda su Apple Watch che permette di richiamare menù e schermate “nascoste” in maniera più semplice e veloce. Tale funzione viene proposta molto spesso da Apple in WatchOS 6, sfruttiamo il Force Touch infatti per cancellare le notifiche e personalizzare il quadrante attuale solo per fare qualche esempio.

Le nuove linee guida per l’interfaccia utente di Apple per gli sviluppatori che creeranno app per WatchOS 7 confermano la modifica:

Nelle versioni di WatchOS precedenti a WatchOS 7, gli utenti potevano premere con più forza sul display per cambiare il quadrante o rivelare un menu nascosto chiamato menu Force Touch. In WatchOS 7 e versioni successive, le app di sistema rendono accessibili voci di menu precedentemente nascoste in una schermata correlata o in una schermata delle impostazioni. Tutte le voci, i menù e le funzioni che fino ad ora potevano essere richiamate attraverso il Force Touch verranno spostate in una scheda specifica.

Nel 2018, Apple ha fatto qualcosa di simile quando presentò l’iPhone XR e con esso la funzione Haptic Touch‌ che sostituì il ‌3D Touch‌. Da allora questa modifica si è estesa all’intera gamma di iPhone.

force touch

Il ragionamento di Apple dietro la rimozione del Force Touch non è chiaro, probabilmente è stato deciso di abolirlo in quanto alcune delle funzioni che offriva erano replicate altrove e quindi risultavano ridondanti.

Eliminando il layer Force Touch nei futuri modelli Apple Watch, Apple potrebbe concepibilmente utilizzare lo spazio aggiuntivo per includere una batteria più grande, ma a questo punto è pura speculazione. Non lo sapremo fino a quando la serie Apple Watch 6 non farà il suo debutto in autunno.

Vi mancherà il Force Touch o era qualcosa di superfluo secondo voi? Fateci sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch