Apple presenta watchOS 7: nuovi quadranti, allenamenti e monitoraggio del sonno

Apple ha annunciato watch OS7, il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple Watch.

Apple presenta in anteprima watchOS 7, il nuovo aggiornamento del software in arrivo su Apple Watch entro la fine dell’anno. L’aggiornamento include nuovi quadranti, tipi di allenamento e monitoraggio del sonno.

watchOS 7 offre strumenti di personalizzazione avanzati e nuove funzionalità legate alla salute e fitness. La personalizzazione fa un’ulteriore passo in avanti con configurazioni del quadrante condivisibili e rilevabili, mentre per quanto riguarda il benessere generale, arrivano il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio delle mani, altri tipi di allenamento tra cui la danza e una nuova funzione di salute dell’udito. Anche Apple Mappe viene aggiornata con le indicazioni per il ciclismo e Siri ora offre la possibilità di effettuare delle traduzioni tra varie lingue.

Nuovi quadranti

watchOS 7

watchOS 7 offre nuovi modi per scoprire e condividere combinazioni uniche per configurare completamente il quadrante in modo che possa adattarsi a qualsiasi attività o stile di vita, dal nuovo genitore all’appassionato di surf, al tennista o al fotografo. I quadranti sono altamente personalizzabili e possono essere condivisi tramite Messaggi o Mail.

Tra i nuovi quadranti troviamo Chronograph Pro, straordinariamente dettagliato e preciso, che include un tachimetro per calcolare la velocità in base al tempo percorso su una distanza fissa, e il quadrante Foto che offre filtri colorati e il quadrante Extra-Large ora ha un’opzione per aggiungere una nuova complicazione.

Gli sviluppatori ora hanno la possibilità di offrire più di una complicazione per app su un solo quadrante. Ad esempio, su un quadrante Glow Baby può mostrare più complicazioni che aiutano i nuovi genitori a monitorare l’alimentazione, l’allattamento al seno o la durata del pisolino, mentre Dawn Patrol può mostrare ai surfisti informazioni sulle maree, la velocità del vento e la temperatura dell’acqua.

Monitoraggio del sonno

Con watchOS 7, Apple Watch permette agli utenti di monitorare il sonno grazie a utili strumenti che aiutano a dormire le giuste ore, andare a letto con regolarità e creare una routine per raggiungere gli obiettivi di sonno desiderati. L’accelerometro rileva i micro-movimenti dovuti alla respirazione nel sonno consentendo di capire in modo intelligente quando e per quanto tempo l’utente dorme ogni notte. Quando sarà la attiva la modalità Sonno, Apple Watch attiva la funzione Non disturbare e oscura automaticamente lo schermo.

Per aiutare gli utenti a svegliarsi, Apple Watch offre una sveglia aptica silenziosa o dei suoni gentili, in modo da non rendere traumatico il risveglio.

Rilevamento automatico del lavaggio delle mani

Apple Watch ci aiuterà anche a lavarci le mani e lo farà in maniera del tutto automatica.Grazie ai sensori di movimento, al microfono e all’apprendimento automatico sarà in grado di rilevare in automatico i movimenti e i suoni tipici di questa attività e farà partire un timer di 20 secondi, che è la durata minima necessaria per un lavaggio efficace delle mani. Apple Watch sarà anche in gra do di ricordare all’utente di lavarsi le mani quando rientra a casa.

Nuovi tipi di allenamenti

L’app Allenamento su watchOS 7 si arricchisce di quattro nuovi tipi di allenamenti: Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown.

Per calcolare correttamente il consumo di calorie durante il ballo, Apple Watch, combinerà i dati del sensore del battito cardiaco con quelli dell’accelerometro e del giroscopio. Il sistema è stato verificato e testato con quattro degli stili di ballo: bollywood, cardio dance, hip-hop e latino.

Nuova app fitness

L’app Attività viene ridisegnata e cambia nome in Fitness, offrendo una panoramica dei dati giornalieri relativi all’attività, allenamenti, premi e trend in un unico pannello, mentre Condivisione attività e Sfide attività appaiono in un altro pannello.

Maggiore controllo dell’udito

Con watchOS 6 è arrivata l’app Rumore che misura i livelli sonori nell’ambiente e il tempo di esposizione, ma watchOS 7 offre un aiuto in più per la salute del nostro udito grazie alle notifiche relative all’audio degli auricolari. I clienti possono ora sapere quanto è alto il volume dei contenuti multimediali ascoltati tramite auricolari collegati al loro iPhone, iPod touch o Apple Watch, e capire se possono avere effetti negativi.

Novità per Apple Mappe

Per il massimo della comodità, ora i ciclisti possono avere le indicazioni stradali direttamente sul polso. Le indicazioni sono ben visibili e di facile lettura e Mappe può persino indicare quando scendere dalla bici per portarla a mano, o quando fare le scale per risparmiare tempo. L’utente può scegliere un percorso senza grandi pendenze, quello più veloce o quello più lineare.

Disponibilità di watchOS 7

La versione beta di watchOS 7 è disponibile da oggi su developer.apple.com per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program. Dal mese prossimo gli utenti di watchOS potranno accedere per la prima volta a una beta pubblica su beta.apple.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News