Un’app trasformerà l’iPhone in un… iPod classic!

Ti manca la rotella scorrevole dell'iPod classic? Su App Store è in arrivo un'app pensata proprio per te...

Uno sviluppatore iOS sta lavorando ad un’app che piacerà a tutti i nostalgici, visto che trasforma l’iPhone in un iPod classic con tanto di click wheel.

iphone ipod classic

La mitica rotella scorrevole dell’iPod classic torna su iPhone grazie ad un’app in fase di sviluppo da parte di Elvin Hu, uno sviluppatore e studente di design presso il Cooper Union College di New York City. Il ragazzo sta lavorando al progetto da alcune settimane e poche ore fa ha condiviso la prima anteprima su Twitter.

In pratica, si tratta di un’app che porta l’iPod classic a schermo intero su iPhone, con tanto di ghiera cliccabile e relativi suoni realistici per simulare tutta l’esperienza d’uso del mitico iPod. Il post ha suscitato molto interesse su Twitter, tanto che anche il “padre dell’iPod” Tony Fadell si è complimentato con Elvin Hu per questo “bel ritorno al passato“.

Sono sempre stato un fan dei prodotti Apple sin da quando ero un bambino“, ha rivelato Hu in un’e-mail inviata a The Verge. “Prima che la mia famiglia potesse permettersene uno, disegnavo il layout dell’interfaccia utente degli iPhone sui coperchi delle scatole di Ferrero Rocher. I loro prodotti (cone anche Windows Vista e Zune HD) hanno fortemente influenzato la mia decisione di perseguire la mia carriera di designer”. 

Rimane solo un dubbio: Apple approverà mai questa app? I dubbi ci sono, visto che viene utilizzato il design di un prodotto ufficiale di Apple, cosa vietata dalle clausole su App Store.

L’app include anche la vecchia funzione Cover Flow di Apple, un’interfaccia grafica 3D che consente di scorrere e sfogliare le copertine degli album e dei brani per selezionare le singole tracce. Se Apple dovesse bloccarne il rilascio, Hu potrebbe “rilasciare l’app come progetto open source dopo aver visto la risposta della community“.

L’app dovrebbe essere completata entro metà dicembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime