Apple Watch avrà la funzione di monitoraggio del sonno, ecco tutte le informazioni!

Dopo l’acquisizione di Beddit da parte di Apple, in tanti si aspettano ancora che l’azienda integri funzioni native di monitoraggio del sonno su Apple Watch. Stando agli ultimi rumor, questo momento potrebbe arrivare molto presto, già il prossimo 10 settembre!

9to5Mac ha appreso da fonti interne ad Apple che la società sta lavorando per portare le funzioni di monitoraggio del sonno su Apple Watch. Questa novità non richiederebbe alcun hardware particolare per funzionare e potrebbe essere annunciata come novità di watchOS già il 10 settembre, insieme alla presentazione degli Apple Watch Series 5.

La nuova funzionalità (nome in codice “Burrito“, internamente chiamata “Time in Bed tracking“) consentirà agli utenti di indossare l’Apple Watch a letto per monitorare la qualità del sonno. Se l’utente ha più di un Apple Watch, potrà impostarne uno come specificamente dedicato a questa funzione.

Quando si attiva questa funzione, l’Apple Watch monitorerà la qualità del sonno dell’utente utilizzando i suoi  sensori, inclusi quelli di movimento, la frequenza cardiaca ed eventuali rumori provenienti dallo stesso utente (leggasi russare). I dati sulla qualità del sonno dell’utente vengono caricati nell’app Salute e in una nuova app chiamata “Sleep” per Apple Watch.

Uno dei problemi con l’uso dell’Apple Watch durante il sonno (magari già da ora con app terze) è che la maggior parte degli utenti sceglie di caricare il proprio dispositivo durante la notte. Apple ha pensato anche a questo e ha sviluppato una funzione che ricorderà agli utenti di caricare anticipatamente il proprio orologio, in modo che possa essere utilizzato durante la notte (poi Apple si spiegherà quando dovremo ricaricare lo smartwatch il giorno successivo, a meno che questa funzione non consumi pochissima batteria). L’idea potrebbe essere quella di caricare l’Apple Watch in quei 45-60 minuti di tempo tra la sveglia e l’uscita di casa.

Quando si indossa l’Apple Watch durante il sonno, se l’utente si alza e inizia la giornata prima che suoni la sveglia impostata, questa verrà automaticamente disattivata. In ogni caso, la sveglia suonerà solo su Apple Watch, con possibilità di impostare un allarme silenzioso che si limiterà a far vibrare l’Apple Watch. Se il dispositivo si spegne durante la notte, la sveglia suonerà normalmente su iPhone. Il nuovo sistema Sleep di Apple Watch abiliterà automaticamente “Non disturbare” quando l’utente va a letto. Ci sarà anche una nuova Complicazione specifica per il monitoraggio del sonno.

Anche se queste novità saranno integrate via software, non è ancora chiaro se Apple deciderà di implementarle solo sui nuovi Apple Watch Series 5 o anche sui modelli precedenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch